Ciclismo, mountain bike, Hero Sudtirol Dolomites: quinto successo di Paez in Val Gardena

ROMA – Il re si riprende la corona. Dopo aver ceduto il trono nel 2017 a Juri Ragnoli, Leonardo Paez vince per la quinta volta la Hero Sudtirol Dolomites, una delle maratone di mountain bike più dure al mondo. Il fuoriclasse colombiano ha anticipato Martino Tronconi e lo svizzero Urs Huber sul traguardo di Selva di Val Gardena dopo 4 ore e mezza di gara. Una prestazione grandiosa per il ciclista di Cienaga, capace di staccare gli avversari sul Pordoi, per poi aumentare il vantaggio nella scalata al Passo Durone. Alla fine la passerella, sventolando la bandiera colombiana prima di sollevare la bici sopra la testa, gesto tipico della mountain bike. Grazie a questo risultato, Paez si conferma uno dei favoriti anche per il Mondiale marathon di settembre, l’unico trofeo che manca al ricco palmares del colombiano.

Ma a Selva di Val Gardena fa festa anche Tronconi, classe ’95, quasi incredulo sul podio. Il fiorentino è stato l’unico in grado di avvicinarsi al ritmo massacrante imposto da Paez ed è riuscito a conquistare il secondo posto nonostante un problema alla catena nell’ultima discesa verso il traguardo. A questo punto non sarebbe una sorpresa vederlo tra i convocati del commissario tecnico Mirko Celestino.

Quarto Samuele Porro mentre il campione in carica Juri Ragnoli è arrivato decimo dopo aver perso per strada il rifornimento di acqua e viveri, fondamentali per questa gara. Tra le donne, dominio di Christina Kollmann–Forstner, come da pronostico. L’austriaca ha tagliato il traguardo con tre minuti sulla lituana Sosna Katazina e quasi cinque su Mara Fumagalli, la migliore delle italiane.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Volley

Conegliano raggiunge Milano in Finale Scudetto: Novara lotta due set, poi alza bandiera bianca

La Finale Scudetto di Serie A1 2024-25 sarà tra Conegliano e Milano. In Gara 4 della semifinale contro Novara, l’Imoco…

9 Aprile 2025
  • Motori

F1, Tre domande a Dino Beganovic che sotituirà Charles Leclerc in Bahrain

Tre domande a Dino Beganovic, pilota della Scuderia Ferrari Driver Academy, che sotituirà Charles Leclerc nella prima sessione di prove…

9 Aprile 2025
  • Motori

F1, Vasseur insiste: “Prima dobbiamo ottimizzare il bilancio della SF-25”

Fred Vasseur non ha dubbi e prima di portare i primi veri sviluppi sulla Ferrari SF-25, ritiene che la strada…

9 Aprile 2025
  • Volley

Messina in finale Play-Off. Beltrami, coach della Futura: “Ci hanno tolto il fiato”

Game over. Si chiude sul taraflex del PalaRescifina l’avventura nei Playoff della Futura Volley Giovani, che incappa nella miglior versione…

9 Aprile 2025
  • Volley

Lo Ziraat Bank Ankara stravince la CEV Cup maschile contro l’Asseco Resovia

Lo Ziraat Bank Ankara vince la CEV Cup maschile 2025. Il club turco, al suo primo successo europeo, ha battuto…

9 Aprile 2025
  • Volley

Sylvia Nwakalor saluta la Toray Arrows: “Per me è stato davvero speciale giocare qui”

Lascerò la Toray Arrows Shiga alla fine di questa stagione, quindi vorrei esprimere la mia più sincera gratitudine a tutti”.…

9 Aprile 2025