ROMA – Con mezza fascia al braccio. Gianni Moscon (Team Sky) vince la 90° edizione del Giro della Toscana battendo allo sprint di Pontedera il francese Romain Bardet (AG2R) e Domenico Pozzovivo (Bahrain Merida). Un successo, il secondo nel 2018 dopo quello di sabato scorso nella Coppa Agostoni, che proietta il ciclista trentino nel migliore dei modi verso il Mondiale di Innsbruck del 30 settembre. Concentrato, potente e affamato di vittorie, il Moscon tornato dalla squalifica di cinque settimane, per la manata ad Elie Gesbert durante l’ultimo Tour de France, è la miglior versione vista finora del ragazzo di Livo, al punto da mettere in discussione la leadership di Vincenzo Nibali per il Mondiale.
Se lo “Squalo” fosse in piena forma non ci sarebbero dubbi sul nome del capitano, soprattutto visto il percorso durissimo di Innsbruck, perfetto per le caratteristiche del siciliano. Dopo il brutto incidente del Tour de France, però, Nibali ha recuperato solo in parte e, nonostante alcune fughe incoraggianti durante l’ultima edizione della Vuelta di Spagna, difficilmente partirà per l’Austria al massimo della condizione. In questo quadro si inserirebbe Moscon che ha sempre riconosciuto in Nibali il capitano della squadra ma che sarebbe altrettanto pronto a indossare la fascia se lo “Squalo” non dovesse dare risposte convincenti durante la gara. Si vedrà, intanto il Commissario Tecnico della Nazionale, Davide Cassani, può sorridere per aver ritrovato al meglio uno dei talenti migliori a sua disposizione e per le ottime prove di Pozzovivo e Giovanni Visconti che ha chiuso al quarto posto il Giro della Toscana, conquistando lo sprint per la medaglia di legno. Entrambi ci saranno a Innsbruck e proveranno ad aprire la strada al capitano designato.
Dietro di loro Marco Tizza (Bardiani CSF) e Mattia Cattaneo (Androni Giocattoli Sidermec) che hanno conquistato punti importanti per la Ciclismo Cup, competizione che regala alla squadra continental vincitrice una partecipazione certa al Giro d’Italia 2019. Lontano dai primi Mikel Landa (Team Sky) ancora alle prese con l’infortunio subìto nella Classica di San Sebastian. Lo spagnolo proverà a rifarsi domani, giovedì 20 settembre, nella 66° Coppa Sabatini che trasmetteremo in diretta, dalle 14:45, su Repubblica Tv Sport.
In uno degli spareggi-salvezza che caratterizzano il finale di stagione la Openjobmetis si prende due punti pesantissimi cogliendo, sul campo…
Federica Pellegrini e il caso Sinner. Premessa necessaria: l’ex nuotatrice azzurra, campionessa olimpica (e di tutto il resto) è una…
CISTERNA DI LATINA – Nella seconda giornata del girone dei Playoff per il quinto posto, il Cisterna Volley esce sconfitto contro…
È il giorno della finale del Masters 1000 di Monte-Carlo, con il nostro azzurro Lorenzo Musetti che affronta il n.…
Voglia di provare a regalare a Reggio Calabria un sogno.La finalissima per la Serie A2. Si conosce già, la formazione…
Domotek Volley Reggio Calabria: Il capitano Laganà lancia la sfida verso gara due Reggio Calabria, 12 aprile 2025 – Una…