Ciclismo, Mondiali: seconda medaglia azzurra, Piccolo è bronzo nella crono jr

INNSBRUCK – Seconda medaglia azzurra al Mondiale di Innsbruck. Dopo l’argento di Camilla Alessio, ecco il bellissimo bronzo del milanese Andrea Piccolo nella crono jrs. Il campione italiano jrs nelle prove contro il tempo, nato a Magenta nel 2001, portacolori del team LVF di Rino Baron, s’è dovuto arrendere solo all’impressionante Remco Evenepoel: il belga, ventuno successi stagionali, ha stravinto andando alla media di 50 orari su un percorso tortuoso, ricco di curve e saliscendi. Secondo, staccato di quasi un minuto e mezzo l’australiano Plapp.

“Non mi aspettavo un podio ma lo sognavo” ha raccontato dopo la gara Picoclo, “si sapeva che Remco era strafavorito, considero questo bronzo come un argento. Dopo l’intermedio ho spinto a tutta, mi hanno dato una marcia in più dall’ammiraglia”. Una grande soddisfazione per il ct Rino De Candido e un buon auspicio in vista della prova in linea, in programma giovedì. Anche lì l’uomo da battere sarà Evenepoel, che con Merckx, oltre alle origini, condivide la fame e lo stile in bicicletta. In più, come Van Avermaet, ha anche giocato a calcio ad alti livelli: “Sono al settimo cielo, è il risultato più importante della mia carriera. Sono contento per me e per il Belgio. Mi sono dosato nei primi 3 km e poi sono andato a tutta. Le gambe andavano benissimo. Ho realizzato un sogno. Ora penso alla prova in linea, prima di iniziare la mia avventura nel professionismo”.

Evenepoel, che il prossimo anno, saltando la trafila negli U23, esordirà direttamente nella categoria maggiore con la Quick Step Floors, ha dedicato il successo a Igor Decrane, connazionale iridato junior, che si suicidò nel 2014 pochi mesi dopo il successo a Firenze.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Volley

Altra novità per Belluno, ingaggiato il centrale Riccardo Cengia

Il Belluno Volley cala il tris di novità nella batteria dei centrali. Così, dopo aver abbracciato Michele Luisetto (fresco di secondo posto…

17 Giugno 2024
  • Volley

Luca Butti alla sua sedicesima stagione a Cantù: “Cosa sogno? I Play Off Promozione”

Una delle poche bandiere rimaste nello sport in generale, e nel volley in particolare, continuerà a sventolare sopra il cielo…

17 Giugno 2024
  • Volley

Terza novità al centro: ingaggiato Riccardo Cengia

Il Belluno Volley cala il tris di novità nella batteria dei centrali. Così, dopo aver abbracciato Michele Luisetto (fresco di…

17 Giugno 2024
  • Volley

Focus Olimpiadi e Nazionali: il punto del ds Corsano

UN FOCUS SULLE OLIMPIADI E I NAZIONALI DELLA GIOIELLA PRISMA, IL PUNTO DELLA SITUAZIONE DEL DIESSE MIRKO CORSANO Il diesse…

17 Giugno 2024
  • Volley

Velasco ha già vinto tutte le sue scommesse, ora non restano che le medaglie

Velasco è troppo vecchio. Velasco allena troppo “vecchio stampo”. Velasco non ha esperienza con le donne. Velasco di qua Velasco…

17 Giugno 2024
  • Tennis

ATP Halle e Queen’s, dove vedere i tornei 500 in tv e streaming

Prosegue la grande stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. Quattro i tornei che saranno trasmessi in diretta e in esclusiva da oggi lunedì 17 a domenica…

17 Giugno 2024