INNSBRUCK – Seconda medaglia azzurra al Mondiale di Innsbruck. Dopo l’argento di Camilla Alessio, ecco il bellissimo bronzo del milanese Andrea Piccolo nella crono jrs. Il campione italiano jrs nelle prove contro il tempo, nato a Magenta nel 2001, portacolori del team LVF di Rino Baron, s’è dovuto arrendere solo all’impressionante Remco Evenepoel: il belga, ventuno successi stagionali, ha stravinto andando alla media di 50 orari su un percorso tortuoso, ricco di curve e saliscendi. Secondo, staccato di quasi un minuto e mezzo l’australiano Plapp.
“Non mi aspettavo un podio ma lo sognavo” ha raccontato dopo la gara Picoclo, “si sapeva che Remco era strafavorito, considero questo bronzo come un argento. Dopo l’intermedio ho spinto a tutta, mi hanno dato una marcia in più dall’ammiraglia”. Una grande soddisfazione per il ct Rino De Candido e un buon auspicio in vista della prova in linea, in programma giovedì. Anche lì l’uomo da battere sarà Evenepoel, che con Merckx, oltre alle origini, condivide la fame e lo stile in bicicletta. In più, come Van Avermaet, ha anche giocato a calcio ad alti livelli: “Sono al settimo cielo, è il risultato più importante della mia carriera. Sono contento per me e per il Belgio. Mi sono dosato nei primi 3 km e poi sono andato a tutta. Le gambe andavano benissimo. Ho realizzato un sogno. Ora penso alla prova in linea, prima di iniziare la mia avventura nel professionismo”.
Evenepoel, che il prossimo anno, saltando la trafila negli U23, esordirà direttamente nella categoria maggiore con la Quick Step Floors, ha dedicato il successo a Igor Decrane, connazionale iridato junior, che si suicidò nel 2014 pochi mesi dopo il successo a Firenze.
Sonepar Padova lotta, ma cede a Verona: ora testa all’ultima di regular season La formazione bianconera esce sconfitta dalla trasferta…
Domenica 23 febbraio 2025 SuperLega Credem Banca: risultati penultima di ritorno SuperLega Credem Banca10a giornata di ritorno: Perugia torna in…
10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI Yuasa Battery Grottazzolina-Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3…
Perugia, 23 Febbraio 2025 Vittoria in tre set nella penultima giornata di regular season per la Sir Susa Vim Perugia…
La formazione ravennate, priva di Zlatanov, influenzato, cede 3-1 in Piemonte contro la MA Acqua San Bernardo. Dopo aver vinto…
Vittoria all’ultimo respiro per la Igor Gorgonzola Novara di Lorenzo Bernardi, che si aggiudica il match di Treviglio contro Bergamo…