Ciclismo, Mondiali: oro al 'vecchio' Valverde. Italia fuori dal podio: Moscon quinto

INNSBRUCK – Lacrime di gioia che racchiudono il valore di una maglia iridata inseguita da una vita. Alejandro Valverde ci aveva provato per la prima volta nel 2003 ad Hamilton, in Canada, dove aveva conquistato la medaglia d’argento dietro ad Igor Astarloa. Poi altri quattro podi: un argento e tre bronzi. A Innsbruck, in uno dei mondiali più duri di sempre, l’Imbatido fa centro a 38 anni: per ritrovare un campione del mondo così maturo bisogna risalire al 1985, quando vinse l’olandese Joop Zoetemelk. “Finalmente ce l’ho fatta. Il mio pubblico mi acclama, non ci posso credere: è qualcosa di incredibile. La squadra è stata perfetta. Sono arrivato allo sprint convinto: sono partito da lontano ed è andata bene. E’ la più bella vittoria della mia carriera”. E detto da uno che ha vinto cinque volte la Freccia Vallone e quattro la Liegi…Il punto massimo di una carriera sfavillante fatto di alti, ma anche di qualche neo: da ricordare una lunga squalifica per doping subita 8 anni or sono.

Valverde vince dopo una gara ad eliminazione, piena di tutto e il contrario di tutto: uno di quei giorni in cui il confine tra brillantezza e crisi è esilissimo. Uno sprint a 4 nel quale lo spagnolo precede Romain Bardet (il più tosto dello squadrone francese), il canadese Woods e l’olandesone Tom Dumoulin. Non si gioca per poco la volata Gianni Moscon, quinto e migliore degli azzurri. Lo frega il muro di Gramartboden: 2,8 km con punte del 28%. Lì il trentino, pur stringendo i denti, perde quei metri che successivamente non riuscirà più a recuperare. Resta un po’ di amaro in bocca per gli azzurri: la ‘squadra’, come viene chiamata dai tempi di Alfredo Martini, fa la squadra, forse anche troppo. Nel momento topico manca la punta. Moscon ha oggettivamente fatto il massimo, e vista l’età – 24 anni – rappresenta il nostro futuro.

Valverde tra Bardet e Woods


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Volley

Personal Time, coach Moretti commenta la sconfitta con Acqui

Il tecnico della Personal Time Daniele Moretit commenta la prima sconfitta della stagione: “Se guardo i numeri sono stati I…

26 Novembre 2024
  • Volley

La The Begin in palestra per preparare la trasferta di Savigliano

La The Begin torna al PalaPrometeo per preparare la lunga trasferta di sabato 30 novembre a Savigliano; il centrale Matteo…

26 Novembre 2024
  • Volley

In palestra con i biancorossi il belga Francois Lecat

Piacenza 26.11.2024 – Gas Sales Bluenergy Piacenza informa che il giocatore belga Francois Lecat da oggi si unirà agli allenamenti…

26 Novembre 2024
  • Tennis

Del Potro: “Fatico a fare le scale, prendo otto pillole al giorno”. La sua storia

Del Potro continua: "Dopo due mesi di recupero in Svizzera sono dovuto andare di nuovo sotto i ferri. Avrò fatto…

26 Novembre 2024
  • Volley

Traguardo personale per Plotnytskyi: 2000 punti in Italia, 316 ace!

Perugia, 26 Novembre 2024 Settimana “tipo” per i Block Devils che dopo la trasferta a Milano sono tornati al lavoro…

26 Novembre 2024
  • Basket

Le designazioni arbitrali della nona giornata di Techfind Serie A2

Ufficiali le designazioni arbitrali relative alla nona giornata della Techfind Serie A2.GIRONE AVirtus Academy Benevento – CLV-Limonta Costa Masnaga (30/11/2024,…

26 Novembre 2024