Ciclismo, Mondiali: Laura Stigger vince la prova juniores femminile, quarta l'azzurra Malcotti

INNSBRUCK – La prima gara in linea del Mondiale di Innsbruck incorona un’atleta di casa. Laura Stigger, nata proprio nella cittadina tirolese, è la nuova campionessa iridata juniores. Si interrompe così dopo due ori consecutivi di Balsamo e Pirrone la serie azzurra. Stigger ha battuto in una volata a quattro la francese Le Mat e la canadese Boilard. Quarta, dopo una bellissima corsa all’attacco sul durissimo percorso iridato Barbara Malcotti, ma con qualche rimpianto per la sua condotta finale: anziché favorire il rientro della capitana Vittoria Guazzini, la ragazza trentina s’è messa in testa e ha condotto il gruppetto davanti fino agli ultimi cento metri, quando non è riuscita ad arginare le altre tre.

Amaro il commento del ct Salvoldi: “S’erano create le condizioni ideali, e poi però l’impossibilità di comunicare in diretta con le atlete ha determinato un finale con troppe incomprensioni. Purtroppo non abbiamo raccolto niente quando invece potevamo raccogliere tutto”. Guazzini ha chiuso al sesto posto, settima la vicecampionessa mondiale della crono Camilla Alessio. Laura Stigger ha unificato in un mese il titolo mondiale jrs nella mountain bike, specialità cross country, e quello nella prova su strada. Nel pomeriggio la gara dei ragazzi juniores, con un favoritissimo, il belga Remco Evenepoel.

Rammaricata Barbara Malcotti: “Ho provato a fare la differenza sulla salita finale poi negli ultimi 500 metri, ma non ci sono riuscita. Peccato”. Grande amarezza anche per Vittoria Guazzini: “Una curva presa male nell’ultima discesa mi è costata tanto, forse un podio, forse il Mondiale, non lo sapremo mai”.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Volley

A Bologna giovedì 17 luglio il calendario.

Piacenza, 13 luglio 2025 – Il primo appuntamento della stagione 2025-2026 targato Lega Pallavolo Serie A sarà il Volley Mercato…

13 Luglio 2025
  • Tennis

Sinner in finale a Wimbledon: il montepremi e quanto vale il titolo

Tre milioni e mezzo di euro. È questo il valore dell'assegno che andrà al vincitore di Wimbledon 2025, tra Jannik…

13 Luglio 2025
  • Volley

L’Italia si arresta al Palasport di Cisterna: vince l’Ucraina 1-3

CISTERNA DI LATINA – La seconda giornata della Pool A del girone di qualificazione per gli Europei Under22 del 2026 va…

12 Luglio 2025
  • Volley

Volley, Nations League femminile: l’Italia batte la Turchia 3-2 al tie break

Le azzurre hanno sconfitto 3-2 (25-19, 21-25, 21-25, 25-20, 15-11) la Turchia conquistando l'11^ vittoria su altrettante 11 partite di…

12 Luglio 2025
  • Volley

VNL: l’Italia va sotto, reagisce con la Turchia e vince con l’alternanza Egonu-Antropova

La staffetta Egonu-Antropova, la prestazione di entrambe (17 punti per la prima, 20 per la seconda, mentre per Fahr ci…

12 Luglio 2025
  • Volley

Mondiali Under 19: l’Italia supera il Giappone. Ora la Cina per il quinto posto

La Nazionale under 19 femminile si giocherà il quinto posto ai Campionati del Mondo di categoria in corso di svolgimento tra Serbia…

12 Luglio 2025