Ciclismo, Mondiali: Laura Stigger vince la prova juniores femminile, quarta l'azzurra Malcotti

INNSBRUCK – La prima gara in linea del Mondiale di Innsbruck incorona un’atleta di casa. Laura Stigger, nata proprio nella cittadina tirolese, è la nuova campionessa iridata juniores. Si interrompe così dopo due ori consecutivi di Balsamo e Pirrone la serie azzurra. Stigger ha battuto in una volata a quattro la francese Le Mat e la canadese Boilard. Quarta, dopo una bellissima corsa all’attacco sul durissimo percorso iridato Barbara Malcotti, ma con qualche rimpianto per la sua condotta finale: anziché favorire il rientro della capitana Vittoria Guazzini, la ragazza trentina s’è messa in testa e ha condotto il gruppetto davanti fino agli ultimi cento metri, quando non è riuscita ad arginare le altre tre.

Amaro il commento del ct Salvoldi: “S’erano create le condizioni ideali, e poi però l’impossibilità di comunicare in diretta con le atlete ha determinato un finale con troppe incomprensioni. Purtroppo non abbiamo raccolto niente quando invece potevamo raccogliere tutto”. Guazzini ha chiuso al sesto posto, settima la vicecampionessa mondiale della crono Camilla Alessio. Laura Stigger ha unificato in un mese il titolo mondiale jrs nella mountain bike, specialità cross country, e quello nella prova su strada. Nel pomeriggio la gara dei ragazzi juniores, con un favoritissimo, il belga Remco Evenepoel.

Rammaricata Barbara Malcotti: “Ho provato a fare la differenza sulla salita finale poi negli ultimi 500 metri, ma non ci sono riuscita. Peccato”. Grande amarezza anche per Vittoria Guazzini: “Una curva presa male nell’ultima discesa mi è costata tanto, forse un podio, forse il Mondiale, non lo sapremo mai”.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Motori

F1, Turrini: “Binotto fa campagna acquisti a Maranello”

“Il segreto di Pulcinella”. Leo Turrini definisce così il tentativo di Mattia Binotto di portare tecnici dalla Ferrari in Audi.…

9 Ottobre 2024
  • Volley

Domotek pronta: Altafiumara la location prima dell’avvio

Manca poco, davvero poco.La Domotek Volley Reggio Calabria è vicina ad un momento storico, cercato e voluto con passione, coraggio,…

9 Ottobre 2024
  • Volley

Yuasa Battery, la favola di Riccardo Vecchi

Domenica a Modena l’esordio ufficiale in Superlega, con il capitano che corona così il sogno di ogni bambino che si…

9 Ottobre 2024
  • Volley

Tanta Itas Trentino al Festival dello Sport, ma anche Velasco, Perugia, Cacciatori e Piccinini

Prende il via ufficialmente nella giornata di giovedì 10 ottobre la settima edizione del Festival dello Sport di Trento, organizzato…

9 Ottobre 2024
  • Volley

Nikolov: “Felice per il ritorno in campo, il rientro sarà graduale!”

La domenica da dimenticare all’Allianz Cloud di Milano ha lasciato in eredità alla Cucine Lube Civitanova indicazioni importanti sulle situazioni da correggere, ma anche due…

9 Ottobre 2024
  • Volley

Primi passi in campo per Nikolov: “Chi va piano va sano e va lontano!”

La domenica da dimenticare all’Allianz Cloud di Milano ha lasciato in eredità alla Cucine Lube Civitanova indicazioni importanti sulle situazioni da correggere, ma…

9 Ottobre 2024