Ciclismo, Mondiali: Laura Stigger vince la prova juniores femminile, quarta l'azzurra Malcotti

INNSBRUCK – La prima gara in linea del Mondiale di Innsbruck incorona un’atleta di casa. Laura Stigger, nata proprio nella cittadina tirolese, è la nuova campionessa iridata juniores. Si interrompe così dopo due ori consecutivi di Balsamo e Pirrone la serie azzurra. Stigger ha battuto in una volata a quattro la francese Le Mat e la canadese Boilard. Quarta, dopo una bellissima corsa all’attacco sul durissimo percorso iridato Barbara Malcotti, ma con qualche rimpianto per la sua condotta finale: anziché favorire il rientro della capitana Vittoria Guazzini, la ragazza trentina s’è messa in testa e ha condotto il gruppetto davanti fino agli ultimi cento metri, quando non è riuscita ad arginare le altre tre.

Amaro il commento del ct Salvoldi: “S’erano create le condizioni ideali, e poi però l’impossibilità di comunicare in diretta con le atlete ha determinato un finale con troppe incomprensioni. Purtroppo non abbiamo raccolto niente quando invece potevamo raccogliere tutto”. Guazzini ha chiuso al sesto posto, settima la vicecampionessa mondiale della crono Camilla Alessio. Laura Stigger ha unificato in un mese il titolo mondiale jrs nella mountain bike, specialità cross country, e quello nella prova su strada. Nel pomeriggio la gara dei ragazzi juniores, con un favoritissimo, il belga Remco Evenepoel.

Rammaricata Barbara Malcotti: “Ho provato a fare la differenza sulla salita finale poi negli ultimi 500 metri, ma non ci sono riuscita. Peccato”. Grande amarezza anche per Vittoria Guazzini: “Una curva presa male nell’ultima discesa mi è costata tanto, forse un podio, forse il Mondiale, non lo sapremo mai”.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Motori

F1, Hamilton: “La SF-25 ha dei problemi ma io corro sempre per vincere”

HAMILTON Lewis (gbr), Scuderia Ferrari SF-25, portrait during the Formula 1 AWS Gran Premio del Made in Italy e Dell’Emilia-Romagna…

15 Maggio 2025
  • Tennis

Atp Roma, Ruud elogia Sinner: “Ha rasentato la perfezione”

"La partita di Sinner è la più vicina alla perfezione che abbia mai visto tra quelle vissute da giocatore. È…

15 Maggio 2025
  • Tennis

Sinner-Paul all’Atp Roma, dove vedere in tv e streaming

È Tommy Paul l'avversario di Jannik Sinner nella sua prima semifinale in carriera agli Internazionali d'Italia. Dopo la prova di…

15 Maggio 2025
  • Volley

Vigilia di F4!Giannelli e Lorenzetti:«pronti a dare il meglio di noi»

 Łódź, 15 Maggio 2025 Tutto pronto all’Atlas Arena di Łódź dove domani prenderà il via la Final Four di Champions…

15 Maggio 2025
  • Motori

Imola, conferenza stampa: le voci dei protagonisti alla vigilia del Gp

F1, Imola 2025 L’attesa conferenza stampa del Gp del made in Italy e dell’Emilia-Romagna a Imola 2025 ha visto il…

15 Maggio 2025
  • Tennis

Internazionali Roma, le finali giocate da tennisti italiani

Jasmine Paolini è in finale agli Internazionali d'Italia. La toscana ha battuto l'americana l'americana Peyton Stearns  7-5, 6-1 diventando la terza…

15 Maggio 2025