Ciclismo, Mondiali: Laura Stigger vince la prova juniores femminile, quarta l'azzurra Malcotti

INNSBRUCK – La prima gara in linea del Mondiale di Innsbruck incorona un’atleta di casa. Laura Stigger, nata proprio nella cittadina tirolese, è la nuova campionessa iridata juniores. Si interrompe così dopo due ori consecutivi di Balsamo e Pirrone la serie azzurra. Stigger ha battuto in una volata a quattro la francese Le Mat e la canadese Boilard. Quarta, dopo una bellissima corsa all’attacco sul durissimo percorso iridato Barbara Malcotti, ma con qualche rimpianto per la sua condotta finale: anziché favorire il rientro della capitana Vittoria Guazzini, la ragazza trentina s’è messa in testa e ha condotto il gruppetto davanti fino agli ultimi cento metri, quando non è riuscita ad arginare le altre tre.

Amaro il commento del ct Salvoldi: “S’erano create le condizioni ideali, e poi però l’impossibilità di comunicare in diretta con le atlete ha determinato un finale con troppe incomprensioni. Purtroppo non abbiamo raccolto niente quando invece potevamo raccogliere tutto”. Guazzini ha chiuso al sesto posto, settima la vicecampionessa mondiale della crono Camilla Alessio. Laura Stigger ha unificato in un mese il titolo mondiale jrs nella mountain bike, specialità cross country, e quello nella prova su strada. Nel pomeriggio la gara dei ragazzi juniores, con un favoritissimo, il belga Remco Evenepoel.

Rammaricata Barbara Malcotti: “Ho provato a fare la differenza sulla salita finale poi negli ultimi 500 metri, ma non ci sono riuscita. Peccato”. Grande amarezza anche per Vittoria Guazzini: “Una curva presa male nell’ultima discesa mi è costata tanto, forse un podio, forse il Mondiale, non lo sapremo mai”.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Volley

EnergyTime Spike Devils, grande prova anche a Terni

TERNI VOLLEY ACADEMY 1 ENERGYTIME SPIKE DEVILS CAMPOBASSO 3 (23/25, 29/27, 18/25, 17/25) TERNI: Biasotto 3, Catinelli 3, Caporossi 13,…

1 Novembre 2025
  • Volley

Conad Reggio Emilia domina al PalaBigi: seconda vittoria di fila

Seconda vittoria casalinga consecutiva per la Conad Reggio Emilia, che supera Cagliari per 3-1. Primo set equilibrato nelle fasi iniziali,…

1 Novembre 2025
  • Volley

3ª Giornata And. (02/11/2025) – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Bianco, Stagione 2025 – RISULTATI CLASSIFICA ANTICIPI

3ª Giornata And. (02/11/2025) – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Bianco, Stagione 2025 RISULTATI Conad Reggio Emilia-CUS Cagliari…

1 Novembre 2025
  • Volley

Trasferta amara per la Futura in Friuli, Talmassons si impone per 3-0

La Futura Volley Giovani torna a mani vuote dalla trasferta in terra friulana, dove incassa una sconfitta per 3-0 ad…

1 Novembre 2025
  • Volley

La Supercoppa di sitting volley femminile va (ancora) a Parma, Pisa battuta 3-0

La Cedacri GiocoParmaVCCesena, tra le mura amiche del PalaPonti, batte con il punteggio di 3-0 (25-23, 25-22, 25-19) la Dream Volley Pisa e conquista la sua…

1 Novembre 2025
  • Volley

Campobasso vince 1-3 e rovina la festa della prima in casa di Terni

Esordio in casa amaro per la Terni Volley Academy che, al debutto davanti al proprio pubblico non riesce a ripetere…

1 Novembre 2025