Ciclismo, Mondiali: Fancellu bronzo nella prova in linea jr

INNSBRUCK – Terza medaglia azzurra al Mondiale di ciclismo su strada, ancora nella categoria juniores. Dopo l’argento di Camilla Alessio e il bronzo di Andrea Piccolo nelle crono, ecco il terzo posto di Alessandro Fancellu nella prova in linea. Un bronzo arrivato al termine di uno sprint a due, vinto sullo svizzero Balmer. Erano lontani, a quel punto, il belga Remco Evenepoel, oro-bis incredibile, prima doppietta di sempre al maschile nella categoria tra crono e prova in linea, con un distacco monstre sul secondo, il tedesco Mayrhofer. Una grande gioia per il comasco Fancellu, classe 2000: “Finalmente ho vinto una volata, la più importante della mia vita finora. Eravamo la squadra più forte, si sapeva che Evenepoel sarebbe stato imprendibile. La mia è una medaglia di tutto il team azzurro”.

La copertina di giornata e finora dell’intero Mondiale spetta però al fenomenale Evenepoel, già accostato dai belgi a Eddy Merckx per la quantità e soprattutto per la qualità delle sue vittorie. Quella nel Mondiale ha del sensazionale. Staccato dai migliori a causa di una caduta a 70 km dall’arrivo, il fiammingo ha aperto il gas e, quasi da solo, ha raggiunto prima un gruppetto, poi l’altro, a testa bassa, senza mai voltarsi. Tornato sulla testa della corsa, ha piazzato lo scatto decisivo al primo dei due passaggi sulla salita di Igls. Gli è rimasto incollato il solo Mayrhofer, staccato poi durante l’ultimo passaggio sul colle che i professionisti affronteranno sette volte: “Il mio obiettivo era arrivare da solo, mi è toccato rincorrere dopo la caduta, ho messo in atto il piano B”. Da record il distacco sul secondo: 1’25”, il più ampio da quando la gara è tornata ad essere compresa nella settimana iridata. Esultanza alla Cristiano Ronaldo, ben prima del traguardo, con la mano sotto il mento a evocare l’immagine della capra, Goat, greatest of all times, eccessiva, sicuramente.

Ha un passato da calciatore, ha giocato nelle giovanili di Anderlecht e Psv ed è stato nazionale U15 e U16. Nel 2017 la folgorazione per la bici, eternamente il primo sport dei belgi. In questa stagione ha vinto tutto. Primo successo alla Kuurne-Bruxelles-Kuurne jrs, festeggiato come ieri, alzando la bici sul traguardo, alla maniera dei crossisti. È campione europeo jrs in carica di crono e prova in linea. A fine agosto ha dominato il Giro della Lunigiana. Passerà direttamente pro nel 2019 con la Quick-Step di Patrick Lefevere, la squadra più vincente al mondo (69 successi nel 2018). Intervistato dopo la crono stravinta martedì, ha respinto i paragoni con Merckx: “No, non sono il nuovo Cannibale, voglio passare alla storia come il primo Evenepoel”. Il padre fu professionista nei primi anni Novanta con la Collstrop, senza risultati memorabili. È nato il 25 gennaio del 2000, 10 anni meno un giorno dopo Peter Sagan. Segnali sparsi di un grande campione in divenire. In Belgio ne sono certi.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Bike

Vuelta, la 4^ tappa in diretta live

Vuelta in Italia: vince Gaudu, Vingegaard in rosso 3^ TAPPA David Gaudu vince in volata la terza tappa italiana di…

26 Agosto 2025
  • Volley

Assoluti Beach Volley, They-Breidenbach e Alfieri-Ranghieri vincono anche la tappa di Vasto

Si è conclusa ieri, domenica 24 agosto, presso il Lido Acapulco di Vasto (CH), la settima tappa del Campionato Italiano…

26 Agosto 2025
  • Volley

Primo allenamento per Piacenza, Curti e Boninfante “pieni di buoni propositi”

È ufficialmente iniziata la nuova stagione sportiva di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza che lunedì 25 agosto si è ritrovata al PalabancaSport…

26 Agosto 2025
  • Basket

Europei, si parte. Melli avverte l’Italia: “Ecco che serve con la Grecia”

Inizia domani, Eurobasket 2025. Gran Bretagna contro Lituania alla Nokia Arena di Tampere in Finlandia e Repubblica Ceca contro Portogallo…

26 Agosto 2025
  • Tennis

US Open, i risultati degli italiani: Bellucci al 2° turno

Mattia Bellucci si conferma per il secondo anno consecutivo al 2° turno degli US Open. Il numero 63 del mondo,…

25 Agosto 2025
  • Tennis

US Open, i risultati di oggi: Draper e Fonseca al 2° turno

Jack Draper torna al successo per la prima volta dopo Wimbledon e lo fa approdando al 2° turno degli US…

25 Agosto 2025