Ciclismo, Mondiali: Fancellu bronzo nella prova in linea jr

INNSBRUCK – Terza medaglia azzurra al Mondiale di ciclismo su strada, ancora nella categoria juniores. Dopo l’argento di Camilla Alessio e il bronzo di Andrea Piccolo nelle crono, ecco il terzo posto di Alessandro Fancellu nella prova in linea. Un bronzo arrivato al termine di uno sprint a due, vinto sullo svizzero Balmer. Erano lontani, a quel punto, il belga Remco Evenepoel, oro-bis incredibile, prima doppietta di sempre al maschile nella categoria tra crono e prova in linea, con un distacco monstre sul secondo, il tedesco Mayrhofer. Una grande gioia per il comasco Fancellu, classe 2000: “Finalmente ho vinto una volata, la più importante della mia vita finora. Eravamo la squadra più forte, si sapeva che Evenepoel sarebbe stato imprendibile. La mia è una medaglia di tutto il team azzurro”.

La copertina di giornata e finora dell’intero Mondiale spetta però al fenomenale Evenepoel, già accostato dai belgi a Eddy Merckx per la quantità e soprattutto per la qualità delle sue vittorie. Quella nel Mondiale ha del sensazionale. Staccato dai migliori a causa di una caduta a 70 km dall’arrivo, il fiammingo ha aperto il gas e, quasi da solo, ha raggiunto prima un gruppetto, poi l’altro, a testa bassa, senza mai voltarsi. Tornato sulla testa della corsa, ha piazzato lo scatto decisivo al primo dei due passaggi sulla salita di Igls. Gli è rimasto incollato il solo Mayrhofer, staccato poi durante l’ultimo passaggio sul colle che i professionisti affronteranno sette volte: “Il mio obiettivo era arrivare da solo, mi è toccato rincorrere dopo la caduta, ho messo in atto il piano B”. Da record il distacco sul secondo: 1’25”, il più ampio da quando la gara è tornata ad essere compresa nella settimana iridata. Esultanza alla Cristiano Ronaldo, ben prima del traguardo, con la mano sotto il mento a evocare l’immagine della capra, Goat, greatest of all times, eccessiva, sicuramente.

Ha un passato da calciatore, ha giocato nelle giovanili di Anderlecht e Psv ed è stato nazionale U15 e U16. Nel 2017 la folgorazione per la bici, eternamente il primo sport dei belgi. In questa stagione ha vinto tutto. Primo successo alla Kuurne-Bruxelles-Kuurne jrs, festeggiato come ieri, alzando la bici sul traguardo, alla maniera dei crossisti. È campione europeo jrs in carica di crono e prova in linea. A fine agosto ha dominato il Giro della Lunigiana. Passerà direttamente pro nel 2019 con la Quick-Step di Patrick Lefevere, la squadra più vincente al mondo (69 successi nel 2018). Intervistato dopo la crono stravinta martedì, ha respinto i paragoni con Merckx: “No, non sono il nuovo Cannibale, voglio passare alla storia come il primo Evenepoel”. Il padre fu professionista nei primi anni Novanta con la Collstrop, senza risultati memorabili. È nato il 25 gennaio del 2000, 10 anni meno un giorno dopo Peter Sagan. Segnali sparsi di un grande campione in divenire. In Belgio ne sono certi.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Volley

Forza Sette, successo storico: 980 abbonamenti venduti a Taranto

FORZA SETTE: SUCCESSO STORICO PER LA CAMPAGNA ABBONAMENTI DELLA GIOIELLA PRISMA TARANTO: 980 VOLTE GRAZIE! La campagna abbonamenti “Forza Sette:…

23 Settembre 2024
  • Volley

Quattro test in un weekend: il punto della situazione

Si conclude con 3 vittorie su 4 match disputati il weekend di allenamenti congiunti della Negrini CTE Acqui Terme. Quattro…

23 Settembre 2024
  • Volley

Cuneo vince la Clai Cup, Pintus: “Siamo felici, ma c’è ancora da lavorare”

Ottima prova della Honda Olivero Cuneo nella due giorni di Imola: le ragazze di coach Pintus hanno vinto la Clai Cup. Il torneo…

22 Settembre 2024
  • Volley

Macron Cup: Busto Arsizio si impone su Bergamo in tre set

Continua in maniera positiva il cammino di avvicinamento al campionato della Eurotek UYBA Busto Arsizio che vince la Macron Cup alla…

22 Settembre 2024
  • Tennis

Laver Cup 2024, trionfa il Team Europe: Alcaraz decisivo

Il Team Europe torna a vincere la Laver Cup. Dopo due trionfi consecutivi del Team World, la formazione europea ha…

22 Settembre 2024
  • Volley

Clai Cup – Memorial Spadoni: Perugia si riscatta e chiude al terzo posto

La Bartoccini MC Restauri Perugia trova un pieno riscatto dopo il k.o. di sabato nella semifinale con Talmassons. Nella finale…

22 Settembre 2024