Ciclismo, Mondiale: Hirschi oro tra gli under 23, azzurri non pervenuti

INNSBRUCK – Svizzera in festa tra gli U23 in una giornata pessima per gli azzurri. Vittoria in solitaria per Marc Hirschi, già visto all’opera tra i professionisti – ottavo all’ultima Coppa Agostoni -, prima di sempre nella categoria per la nazionale rossocrociata. L’azione decisiva nell’ultima discesa del percorso: dopo Igls, Hirschi ha preso il largo sui compagni di azione, il belga Lambrecht e il sorprendente finlandese Hanninen, secondo e terzo sul traguardo, a 15″. Migliore degli azzurri Samuele Battistella, 16°, Fedeli 19°, Bagioli 24°, Italia mai nel vivo della corsa.

Battistella: “Noi non siamo abituati a prendere queste salite con questo passo, corriamo contro professionisti. Nel finale ero quasi rientrato, ma ho trovato poca collaborazione”. L’ultima vittoria italiana nell’ex Mondiale dei dilettanti resta ancora quella di Francesco Chicchi nel 2002. Un vuoto impressionante. Hirschi, sotto contratto con la formazione giovanile della Sunweb, è campione europeo in carica di categoria. L’argento, Lambrecht, ha già all’attivo una vittoria da pro in maglia Lotto-Soudal. Disperso nelle retrovie il grande favorito della vigilia, il colombiano Ivan Sosa, reduce da una stagione spettacolare con l’Androni-Sidermec di Gianni Savio. Domani la gara élite femminile, tutte contro le olandesi Van Vleuten e Van der Breggen. Elisa Longo Borghini la capitana azzurra.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Volley

San Giovanni In Marignano-Scandicci: 0-3. Bosetti: “Siamo nella direzione giusta”, Bracchi: “Stiamo diventando squadra”

Non basta il calore del pubblico del Palasport di Cervia all’Omag-Mt San Giovanni in Marignano, che deve arrendersi alla corazzata…

27 Ottobre 2025
  • Volley

UYBA-Vallefoglia 3-0, Eckl: “Settimana difficile per l’infortunio di Boldini. Questa vittoria è per lei”

Nel momento più difficile della stagione, con lo stop forzato della capitana Jennifer Boldini, la Eurotek Laica UYBA trova la…

27 Ottobre 2025
  • Volley

Trentino-Padova 3-0. Ramon: “Guardiamo alle prossime con fiducia”, Polo: “Crederci fino alla fine”

La prima stagionale sul mondoflex tricolore della BTS Arena è vincente per l’Itas Trentino. Domenica pomeriggio, la formazione Campione d’Italia…

27 Ottobre 2025
  • Volley

La Sir Susa Scai vince al tiebreak sulla Lube il primo match in casa

Perugia, 26 ottobre 2025 Finalmente di nuovo in campo davanti al proprio pubblico!Il big match della seconda giornata di regular…

27 Ottobre 2025
  • Volley

Alla fine Perugia conquista il big-match di giornata: con Civitanova servono cinque (intensi) set

Il big match della seconda giornata di regular season tra Perugia e Civitanova, rispetta tutte le aspettative di uno scontro…

27 Ottobre 2025
  • Volley

Zaytsev fa 6000 punti, Cuneo vince: questo e altri spunti dalla giornata di SuperLega

Nel giorno in cui Ivan Zaytsev supera i 6.000 punti nelle manifestazioni della Lega Volley tra gli applausi dei suoi…

27 Ottobre 2025