Ciclismo, Mondiale donne: Guderzo bronzo nella prova Elite, Domina Van Der Breggen

INNSBRUCK – Bronzo, bellissimo, per Tatiana Guderzo nella gara in linea delle donne élite, al Mondiale di Innsbruck. La 34enne di Marostica, alla sua sedicesima presenza nella corsa iridata, ha completato il suo personale medagliere dopo l’oro nel 2009 a Mendrisio e l’argento nel 2004 a Verona. Dominio senza precedenti dell’olandese Anna van der Breggen, arrivata al traguardo dell’Hofburg con un vantaggio di 3’42” sulla seconda, l’australiana Amanda Spratt. Gara decisa al penultimo passaggio sulla salita di Igls: attacco a fondo di van der Breggen, addio, 40 km in solitaria, in crescendo, senza mai voltarsi. Gara di attacco per Guderzo, in fuga a metà gara e poi, sull’ultima salita, brava a staccare le compagne di azione Fahlin, Jasinska e Canuel.

È arrivata in lacrime, a 5’26” dall’oro: “Non ci credo, stamattina sono partita con le mie compagne grintosa, con gran voglia di fare e come sempre l’Italia ha dimostrato di saper correre bene. Avevo voglia di rifarmi dopo un anno non facile. Avevamo promesso di correre al 110%, ho corso al 200%. Sulla salita non ne avevo più, ma il pubblico e le mie compagne mi hanno trascinata. È la medaglia di tutte. Al penultimo giro avevo le gambe dure come l’acciaio, avevo sprecato molto in una fuga. Quando Salvoldi mi ha detto che c’erano solo due ragazze davanti, ho attaccato forte. Non capivo quanto avevo di vantaggio. Non capivo chi fosse davanti, oggi ho visto arancione dappertutto. È stato bellissimo”. Quattro le olandesi nelle prime dieci. Delusa, al 7° posto, la campionessa mondiale della crono e favoritissima Annemiek Van Vleuten. Nel gruppo la capitana azzurra della vigilia, Elisa Longo Borghini, tredicesima a oltre 7 minuti. Ventesima Erica Magnaldi.

 


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Volley

Il libero Coser rimane a Siena: “Qui l’ambiente giusto per crescere”

Il pallavolista: “Felice di essere allenato ancora da coach Gianluca Graziosi” Martin Coser rimane alla Emma Villas Siena anche per…

15 Giugno 2024
  • Volley

Sandro Passaro siederà sulla panchina della Joy Volley Gioia del Colle

È Sandro Passaro il nuovo allenatore della Joy Volley Gioia del Colle. Rilevato il titolo di serie A3 dalla “Franco Tigano” Palmi,…

15 Giugno 2024
  • Volley

World Super Six: l’Italia cede 3-0 al Brasile

Si è chiusa con una sconfitta la fase a gironi per la nazionale femminile di sitting volley impegnata a Vandœuvre-lès-Nancy (Francia) nel World Super Six, evento internazionale…

15 Giugno 2024
  • Volley

CEV Nations Cup: il sogno dell’Italia si infrange contro la Repubblica Ceca

Il sogno dell’Italia in CEV Nations Cup si infrange contro la Repubblica Ceca, che vince 2-0 in semifinale e vola in finale contro l’Olanda.…

15 Giugno 2024
  • Volley

VNL femminile: risultati 5° giornata Week 3 e Ranking aggiornato

La quinta giornata della terza e ultima settimana di VNL femminile si conclude con un cambio al vertice della classifica…

15 Giugno 2024
  • Volley

Yuasa Battery, ecco Demyanenko: “Sapremo stupire”

Grottazzolina ingaggia il forte centrale canadese, impegnato in Volley Nations League con la sua nazionale e reduce da sette stagioni…

15 Giugno 2024