Ciclismo, Mondiale donne: Guderzo bronzo nella prova Elite, Domina Van Der Breggen

INNSBRUCK – Bronzo, bellissimo, per Tatiana Guderzo nella gara in linea delle donne élite, al Mondiale di Innsbruck. La 34enne di Marostica, alla sua sedicesima presenza nella corsa iridata, ha completato il suo personale medagliere dopo l’oro nel 2009 a Mendrisio e l’argento nel 2004 a Verona. Dominio senza precedenti dell’olandese Anna van der Breggen, arrivata al traguardo dell’Hofburg con un vantaggio di 3’42” sulla seconda, l’australiana Amanda Spratt. Gara decisa al penultimo passaggio sulla salita di Igls: attacco a fondo di van der Breggen, addio, 40 km in solitaria, in crescendo, senza mai voltarsi. Gara di attacco per Guderzo, in fuga a metà gara e poi, sull’ultima salita, brava a staccare le compagne di azione Fahlin, Jasinska e Canuel.

È arrivata in lacrime, a 5’26” dall’oro: “Non ci credo, stamattina sono partita con le mie compagne grintosa, con gran voglia di fare e come sempre l’Italia ha dimostrato di saper correre bene. Avevo voglia di rifarmi dopo un anno non facile. Avevamo promesso di correre al 110%, ho corso al 200%. Sulla salita non ne avevo più, ma il pubblico e le mie compagne mi hanno trascinata. È la medaglia di tutte. Al penultimo giro avevo le gambe dure come l’acciaio, avevo sprecato molto in una fuga. Quando Salvoldi mi ha detto che c’erano solo due ragazze davanti, ho attaccato forte. Non capivo quanto avevo di vantaggio. Non capivo chi fosse davanti, oggi ho visto arancione dappertutto. È stato bellissimo”. Quattro le olandesi nelle prime dieci. Delusa, al 7° posto, la campionessa mondiale della crono e favoritissima Annemiek Van Vleuten. Nel gruppo la capitana azzurra della vigilia, Elisa Longo Borghini, tredicesima a oltre 7 minuti. Ventesima Erica Magnaldi.

 


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Volley

Alla ricerca del riscatto: domenica Taranto ospita la Tinet Prata

Alla ricerca del riscatto: domenica alle 16 al PalaFiom la Prisma La Cascina Taranto Volley ospita la Tinet Prata di…

5 Novembre 2025
  • Volley

Lorenzetti in vista di Piacenza: «squadra completa e ben costruita»

Perugia, 05 Novembre 2025 Prosegue a pieno ritmo il lavoro sotto le volte del palazzetto di Perugia in questa settimana…

5 Novembre 2025
  • Volley

Cappelletti (ErmGroup Altotevere): “Ci stiamo amalgamando”

Ha messo a segno 14 punti (lo score singolo più elevato del match), comprensivi di 2 ace all’inizio e di…

5 Novembre 2025
  • Tennis

Paolini/Errani-Mertens/Kudermetova alle Wta Finals, il risultato doppio in diretta LIVE

Errani e Paolini in campo per la terza e ultima giornata del girone Martina Navratilova alle Wta Finals. A Riyadh le…

5 Novembre 2025
  • Motori

Berger: “Ferrari, ricostruire richiede tempo. Ma soffro a vederla fuori dal podio” 

Gerhard Berger c’era, il 12 ottobre 1986, quando grazie a lui la Benetton vinse il primo GP aprendo l’era dei…

5 Novembre 2025
  • Volley

Quota cento in quattro partite, Re Reggers si gode il primato

Al terzo anno con la maglia dell’Allianz Milano, il ventiduenne opposto belga Ferre Reggers sta davvero consacrandosi come il migliore…

5 Novembre 2025