Ciclismo, Mondiale donne: Guderzo bronzo nella prova Elite, Domina Van Der Breggen

INNSBRUCK – Bronzo, bellissimo, per Tatiana Guderzo nella gara in linea delle donne élite, al Mondiale di Innsbruck. La 34enne di Marostica, alla sua sedicesima presenza nella corsa iridata, ha completato il suo personale medagliere dopo l’oro nel 2009 a Mendrisio e l’argento nel 2004 a Verona. Dominio senza precedenti dell’olandese Anna van der Breggen, arrivata al traguardo dell’Hofburg con un vantaggio di 3’42” sulla seconda, l’australiana Amanda Spratt. Gara decisa al penultimo passaggio sulla salita di Igls: attacco a fondo di van der Breggen, addio, 40 km in solitaria, in crescendo, senza mai voltarsi. Gara di attacco per Guderzo, in fuga a metà gara e poi, sull’ultima salita, brava a staccare le compagne di azione Fahlin, Jasinska e Canuel.

È arrivata in lacrime, a 5’26” dall’oro: “Non ci credo, stamattina sono partita con le mie compagne grintosa, con gran voglia di fare e come sempre l’Italia ha dimostrato di saper correre bene. Avevo voglia di rifarmi dopo un anno non facile. Avevamo promesso di correre al 110%, ho corso al 200%. Sulla salita non ne avevo più, ma il pubblico e le mie compagne mi hanno trascinata. È la medaglia di tutte. Al penultimo giro avevo le gambe dure come l’acciaio, avevo sprecato molto in una fuga. Quando Salvoldi mi ha detto che c’erano solo due ragazze davanti, ho attaccato forte. Non capivo quanto avevo di vantaggio. Non capivo chi fosse davanti, oggi ho visto arancione dappertutto. È stato bellissimo”. Quattro le olandesi nelle prime dieci. Delusa, al 7° posto, la campionessa mondiale della crono e favoritissima Annemiek Van Vleuten. Nel gruppo la capitana azzurra della vigilia, Elisa Longo Borghini, tredicesima a oltre 7 minuti. Ventesima Erica Magnaldi.

 


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Motori

ANTEPRIMA – Tutti i nuovi set LEGO Formula 1

Il Gruppo LEGO e Formula 1 hanno svelato a Las Vegas la nuova linea di set LEGO che sarà lanciata…

22 Novembre 2024
  • Volley

Civitanova, Nikolov ambizioso: “Vogliamo vincere a Taranto, poi lottare per il terzo posto”

Nelle ultime settimane il ritorno in campo di Alex Nikolov ha dato uno scossone alla Cucine Lube Civitanova aumentando il rendimento della squadra, consolidando…

22 Novembre 2024
  • Volley

Andrea Rossi: “Il match contro Catania sarà un termometro”

Il centrale, e capitano, della Emma Villas Siena parla della sfida di domenica contro il team siciliano   La Emma…

22 Novembre 2024
  • Volley

Cuneo cerca l’impresa contro Busto Arsizio, Pintus: “Proveremo a fare meglio in battuta”

Dopo la sconfitta di Perugia la Honda Olivero Cuneo è pronta per tornare in campo al Palazzetto dello Sport di San Rocco…

22 Novembre 2024
  • Volley

Modena sfida Padova, Giuliani: “Dobbiamo sfruttare la sconfitta con la Lube come una lezione”

Nella mattina di venerdì 22 novembre al PalaPanini è stato presentato il rinnovo della partnership con Elettromeccanica Tironi, presente l’Amministratore…

22 Novembre 2024
  • Volley

Biancorossi due volte su Rai Sport in avvio del girone di ritorno

Piacenza 22.11.2024 – Sono stati ufficializzati dalla Lega Pallavolo date e orari di gioco nonché la programmazione televisiva dalla prima…

22 Novembre 2024