Ciclismo, Memorial Pantani: tra Nibali e Quintana la spunta Ballerini

ROMA – Gioco di squadra. Con l’aiuto determinante dei suoi compagni, Davide Ballerini (Androni Giocattoli Sidermec) conquista il Memorial Pantani davanti a David Gaudu (Groupama FDJ) e al suo capitano Francesco Gavazzi, firmando il primo successo da professionista in Italia. La vittoria del ragazzo di Cantù, già promesso all’Astana per la prossima stagione, non si può considerare una sorpresa quanto quella di Andrea Zamparella nel 2017, ma certamente è un risultato inaspettato visto il calibro di alcuni avversari. Su tutti Vincenzo Nibali, chiamato ancora una volta a dare segnali positivi in vista del Mondiale su strada di Innsbruck della prossima settimana.

Ottima la gara del siciliano, condita dall’attacco a tre chilometri dall’arrivo, sintomo di gambe pronte e lucidità mentale: caratteristiche fondamentali per la gara in Austria dove sarà accompagnato da alfieri come Gianni Moscon e Domenico Pozzovivo. Alla fine, però, anche lo “Squalo” si è dovuto arrendere all’eccellente strategia dell’Androni, unica squadra in grado di portare quattro uomini nel gruppo di testa durante la terza salita verso Montevecchio dove è stata fatta la selezione decisiva. I 19 rimasti davanti, tra questi anche Nairo Quintana, senza compagni, sono arrivati compatti a Cesenatico e Nibali ha tentato l’assolo per evitare una volata di gruppo. La sua azione è stata ripresa dai ragazzi dell’Androni che poi hanno lanciato i velocisti per lo sprint vinto da Ballerini.

Un grande successo per il classe ’94, proprio a pochi passi dalla statua dedicata a Marco Pantani, e per la squadra diretta da Gianni Savio che aumenta il distacco nella classifica generale della Ciclismo Cup, competizione che regala ai vincitori una partecipazione certa al Giro d’Italia 2019. Sono più di 120 i punti di vantaggio sulla Bardiani CSF che difficilmente riuscirà a ricucire il distacco con i campioni in carica. Domani, domenica 23 settembre, la Ciclismo Cup prosegue con il Trofeo Matteotti dove sarà protagonista ancora una volta la Nazionale di Davide Cassani, capitanata da Formolo e Pozzovivo per l’occasione (differita dalle 17:00 su Repubblica Tv Sport).


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Volley

E sono 10: l’Italia stende la Serbia a suon di… “doppi cambi”!

Inarrestabile: è questo l’aggettivo che rende l’idea del cammino che sta facendo l’Italia di Julio Velasco alla Volleyball Nations League…

10 Luglio 2025
  • Volley

Volley, Nations League: l’Italia batte la Serbia 3-0

Le azzurre campionesse olimpiche in carica hanno piegato la Serbia per 3 a 0 (set: 25-17; 26-24; 25-20) nella seconda…

10 Luglio 2025
  • Volley

Colpo importante, Luca Presta è della Domotek

Centrale nato a Belvedere Marittimo in Calabria, alto due metri, due promozioni dalla serie A2 alla Superlega (una con la…

10 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, 7^ tappa da Saint-Malo a Mur-de-Bretagna Guerledan: percorso e altimetria

È un Tour de force, una corsa senza respiro: dopo la crono e la dispendiosa frazione nella Svizzera Normanna è…

10 Luglio 2025
  • Volley

La Megabox Vallefoglia chiede un ruggito a ogni suo tifoso: “Dacci un grrr!”

Si è avviata nella sede di Nethesis, azienda partner del club, la stagione 2025/2026 della Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia.…

10 Luglio 2025
  • Tennis

Wimbledon, i risultati di oggi: Anisimova in finale, eliminata Sabalenka

È Amanda Anisimova la prima finalista del torneo femminile di Wimbledon. La tennista statunitense ha raggiunto la prima finale Slam…

10 Luglio 2025