Ciclismo, il Tour de France esclude Froome: Sky fa ricorso

PARIGI – Il Tour de France non vuole Chris Froome. Secondo quanto scrive il quotidiano francese ‘Le Monde’, l’ASO, la società organizzatrice della corsa a tappa francese, ha comunicato con una mail al team Sky l’esclusione del corridore britannico, vincitore quattro volte della Grande Boucle (le ultime tre consecutive). Una decisione presa per non rovinare l’immagine della corsa in seguito alla procedura aperta nei confronti di Froome dopo la positività al salbutamolo riscontrata lo scorso settembre in occasione della Vuelta. Il Tour 2018 scatterà sabato prossimo.

Secondo ‘Le Monde’ gli organizzatori del Tour fanno affidamento sull’articolo 28 del proprio regolamento che, conforme alle indicazioni Uci, si riserva “la facoltà di rifiutare la partecipazione o di escludere dalla prova una squadra o uno dei suoi membri la cui presenza danneggerebbe l’immagine o la reputazione di ASO o della prova stessa”.
Il Team Sky ha presentato appello alla camera arbitrale del Comitato olimpico francese che si riunirà martedì 3 luglio. La decisione dovrebbe arrivare mercoledì. In caso di rigetto c’è la possibilità di ricorrere al Tas ma i tempi si allungherebbero con la conseguente non partecipazione di Froome al Tour.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Volley

Lube, a ottobre la Jesi Volley Cup con Allianz, Gas Sales e Yuasa

Dopo il trionfo nella prima edizione e il bis sfumato in Finale al fotofinish nella scorsa annata, la Cucine Lube Civitanova parteciperà…

9 Settembre 2025
  • Volley

ABBA Pineto: definiti gli allenamenti congiunti pre-stagionali

A 40 giorni dall’inizio della stagione 2025/26 di Serie A2 Credem Banca – debutto il 19 ottobre al Pala Santa…

9 Settembre 2025
  • Volley

L’emozione di Polimeni: “Un déja-vu fantastico per la Domotek”

L’allenatore amaranto, commosso dal caloroso della sua città, guarda al futuro: “Lavorare giorno per giorno, il campo è quello che…

9 Settembre 2025
  • Motori

Ferrari, ora Leclerc è a un bivio: svolta nel 2026 o addio?

Se nemmeno a Monza riesce il miracolo, allora le cose si fanno davvero dure. L’ultimo weekend di Formula 1 ha…

9 Settembre 2025
  • Volley

Personal Time le parole dell’esordiente Grespan

I sogni qualche volta si realizzano. E’ il caso di Nicolò Grespan, palleggiatore, passato dal settore giovanile alla Personal Time…

9 Settembre 2025
  • Basket

Italia da ricostruire: dalla scelta del ct al lancio dei giovani

Head coach, staff, anche parte della squadra: è un’Italbasket da ricostruire, quella che torna a casa da Riga. La delusione…

9 Settembre 2025