Ciclismo, il riscatto di Yates: vince la 14/a tappa e torna leader

LES PRAERES – Doppio colpo per Simon Yates: il 26enne della Mitchelton-Scott si è aggiudicato la 14/a tappa della Vuelta trionfando sul traguardo Les Praeres. Il britannico ha chiuso con il tempo di 4 ore 19’27” battendo in volata il colombiano Miguel Angel Lopez (Astana) e lo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar), arrivati con un ritardo di 2″. Yates si riprende così la maglia rossa di leader dopo appena 48 ore, complice anche il crollo dello spagnolo Herrada, arrivato con oltre 7 minuti di ritardo.

DISTACCHI MINIMI – Nel secondo dei tre arrivi consecutivi in salita, la fasi salienti sono arrivate proprio all’ultimo km. Decisivo infatti lo scatto di Yates a 600 metri dal traguardo: Quintana non è riuscito a rispondere all’offensiva del britannico pur rimanendo nelle prime posizioni. I distacchi dei big comunque sono stati minimi: Lopez e Valverde a 2″, Pinot (quarto) a 5″ e appunto Quintana a 7″. Nulla in confronto al vero e proprio tonfo della maglia rossa: con un ritardo di 7 minuti dal gruppo di testa, Jesus Herrada ha detto inevitabilmente addio alla testa della classifica.

NIBALI VERSIONE GREGARIO – Gregario per un giorno. Vincenzo Nibali ha dimostrato di essere in ottima forma dettando il ritmo nella penultima salita per la sua Bahrain-Merida. Un compito decisamente insolito per lo Squalo. Il capitano Jon Izagirre gli offrirà un caffè. L’altro italiano Fabio Aru, tredicesimo, è apparso in leggera difficoltà ma ha limitato i danni arrivando con 39 secondi di ritardo da Yates. Nella classifica generale il nativo di Bury si riprende dunque la maglia rossa con un tempo totale di 59 ore 11’18”, alle sue spalle Alejandro Valverde, in ritardo di 20 secondi, a 25″ il colombiano Nairo Quintana del Team Movistar. Aru è decimo con un ritardo di 3’26”.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Volley

Coppa Italia in Loggia per ricevere il plauso della città

Una regular season al vertice, tre finali giocate con un clamoroso bis in Coppa Italia e il record di pubblico…

20 Maggio 2025
  • Motori

Terruzzi Racconta, GP Imola F1 2025: Colpi da K.O., presi e dati

La sveglia di Verstappen, le fragilità McLaren e poi la Ferrari, nell’episodio numero 8 di “Terruzzi Racconta” sul Gran Premio…

19 Maggio 2025
  • Volley

Bergamo conferma lo staff di coach Parisi per ricominciare da dove è arrivata

Bergamo blinda anche il suo staff tecnico. Dopo quella di Carlo Parisi, arriva la conferma anche dei suoi più stretti…

19 Maggio 2025
  • Volley

Volley femminile, dal 2026 riforma dei campionati: torna il Club Italia, istituita la A3

Cambia faccia la pallavolo femminile italiana. A partire dal 2025-26, infatti, saranno molte le novità per il movimento che nell'ultimo…

19 Maggio 2025
  • Tennis

Arnaldi al 2° turno all’Atp Ginevra: Gaston battuto 6-7, 6-4, 6-4. HIGHLIGHTS

Matteo Arnaldi soffre ma vince al debutto al torneo Atp 250 di Ginevra. Il 24enne sanremese, n.37 ATP ed ottava testa…

19 Maggio 2025
  • Tennis

Musetti diventerà ancora papà: la compagna Veronica Confalonieri incinta del 2° figlio

In attesa di celebrare lunedì prossimo il suo best ranking (7 al mondo) e di cercare di lottare per il…

19 Maggio 2025