Ciclismo, il riscatto di Yates: vince la 14/a tappa e torna leader

LES PRAERES – Doppio colpo per Simon Yates: il 26enne della Mitchelton-Scott si è aggiudicato la 14/a tappa della Vuelta trionfando sul traguardo Les Praeres. Il britannico ha chiuso con il tempo di 4 ore 19’27” battendo in volata il colombiano Miguel Angel Lopez (Astana) e lo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar), arrivati con un ritardo di 2″. Yates si riprende così la maglia rossa di leader dopo appena 48 ore, complice anche il crollo dello spagnolo Herrada, arrivato con oltre 7 minuti di ritardo.

DISTACCHI MINIMI – Nel secondo dei tre arrivi consecutivi in salita, la fasi salienti sono arrivate proprio all’ultimo km. Decisivo infatti lo scatto di Yates a 600 metri dal traguardo: Quintana non è riuscito a rispondere all’offensiva del britannico pur rimanendo nelle prime posizioni. I distacchi dei big comunque sono stati minimi: Lopez e Valverde a 2″, Pinot (quarto) a 5″ e appunto Quintana a 7″. Nulla in confronto al vero e proprio tonfo della maglia rossa: con un ritardo di 7 minuti dal gruppo di testa, Jesus Herrada ha detto inevitabilmente addio alla testa della classifica.

NIBALI VERSIONE GREGARIO – Gregario per un giorno. Vincenzo Nibali ha dimostrato di essere in ottima forma dettando il ritmo nella penultima salita per la sua Bahrain-Merida. Un compito decisamente insolito per lo Squalo. Il capitano Jon Izagirre gli offrirà un caffè. L’altro italiano Fabio Aru, tredicesimo, è apparso in leggera difficoltà ma ha limitato i danni arrivando con 39 secondi di ritardo da Yates. Nella classifica generale il nativo di Bury si riprende dunque la maglia rossa con un tempo totale di 59 ore 11’18”, alle sue spalle Alejandro Valverde, in ritardo di 20 secondi, a 25″ il colombiano Nairo Quintana del Team Movistar. Aru è decimo con un ritardo di 3’26”.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Tennis

Del Potro: “Fatico a fare le scale, prendo otto pillole al giorno”. La sua storia

Del Potro continua: "Dopo due mesi di recupero in Svizzera sono dovuto andare di nuovo sotto i ferri. Avrò fatto…

26 Novembre 2024
  • Volley

Traguardo personale per Plotnytskyi: 2000 punti in Italia, 316 ace!

Perugia, 26 Novembre 2024 Settimana “tipo” per i Block Devils che dopo la trasferta a Milano sono tornati al lavoro…

26 Novembre 2024
  • Basket

Le designazioni arbitrali della nona giornata di Techfind Serie A2

Ufficiali le designazioni arbitrali relative alla nona giornata della Techfind Serie A2.GIRONE AVirtus Academy Benevento – CLV-Limonta Costa Masnaga (30/11/2024,…

26 Novembre 2024
  • Volley

Serie A Credem Banca, approvato all’unanimità il bilancio 2023/24

Serie A Credem BancaApprovato all’unanimità il bilancio 2023/24 durante l’Assemblea Ordinaria Nella giornata di ieri, lunedì 25 novembre, le società…

26 Novembre 2024
  • Volley

Murabito cresce con la Domotek: “Vittoria di carattere!”

Edoardo Murabito, giovane talento della Domotek Reggio Calabria, è raggiante dopo la vittoria per 3-0 contro Sabaudia. “Siamo molto contenti…

26 Novembre 2024
  • Volley

Volleyball World, speciale promozione in occasione della Cyber Week

Volleyball WorldSpeciale promozione su VBTV in occasione della Cyber Week: 25% sugli abbonamenti annuali e stagionali Anche quest’anno, VBTV, la…

26 Novembre 2024