Ciclismo, Giro del Delfinato: Alaphilippe vince la quarta tappa, Moscon nuovo leader

GRENOBLE –  Cambia le carte in tavola la quarta tappa del Giro del Delfinato, la prima con arrivo in salita: l’italiano Gianni Moscon è infatti il nuovo leader della classifica generale. Sull’ascesa finale che porta a Lans en Vercors, dopo 181 chilometri con partenza da Chazey sur Ain, Dan Martin (UAE Emirates) attacca ma Julian Alaphilippe (Quick-Step Floors) gli resta a ruota e in volata si va a prendere il successo di tappa, con Geraint Thomas (Sky) e Romain Bardet (AG2R La Mondiale) subito dietro Martin.

MOSCON STRAPPA LA MAGLIA DI LEADER A KWIATKOWSKI – Sull’attacco dell’irlandese cede il leader della corsa Michal Kwiatkowski (Sky), ma la maglia gialla resta in ‘casa’ visto che a indossarla è appunto Moscon, giunto sul traguardo a 8″ da Alaphilippe. Il 24enne corridore trentino è ora al comando del Giro del Delfinato con 6″ di vantaggio sullo stesso Kwiatkowski e Thomas, mentre Alaphilippe è quarto in classifica a 48″. Venerdì la quinta delle sette frazioni in programma, la Grenoble-Valmorel di 130,5 chilometri.
 
NIBALI PREPARA TOUR AL PASSO SAN PELLEGRINO: “È L’IDEALE” – Anche quest’estate, dal 13 al 24 giugno, Vincenzo Nibali tornerà al Passo San Pellegrino, in Val di Fassa, per preparare uno degli appuntamenti più importanti della sua stagione agonistica 2018: il Tour de France. Una tradizione che prosegue con successo da circa 10 anni, durante i quali il campione siciliano è diventato uno dei pochi corridori nella storia del ciclismo ad avere conquistato tutti e tre i grandi giri: Tour, Giro e Vuelta. “Sono una decina d’anni che salgo al Passo San Pellegrino per allenarmi e ogni anno penso che non potrei scegliere un posto migliore – conferma Nibali -. Quando arrivo, ci metto poco ad avvertire quella sensazione di pace e tranquillità che da sempre mi restituisce il Passo. Ci sono pochi posti al mondo che mi consentono di allenarmi come voglio io e lassù non ho che l’imbarazzo della scelta sui percorsi e soprattutto c’è tanta salita che, per uno come me, è come l’aria”. Con lo Squalo dello Stretto ci saranno anche i compagni di squadra del Team Bahrain Merida Franco Pellizotti, Luka Pibernik e Iván García Cortina, oltre al fidato DS Paolo Slongo.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Tennis

Wimbledon, i risultati di oggi: Zverev eliminato da Rinderknech. Out anche Bublik

Zverev eliminato: passa il francese Rinderknech Un'altra eliminazione inaspettata nel primo turno di Wimbledon. Sascha Zverev perde in cinque set (7-6,…

1 Luglio 2025
  • Volley

Lupi Siena, in posto 4 arriva Felipe Benavidez: “La squadra ha obiettivi chiari”

Felipe Benavidez è un nuovo giocatore della Emma Villas Codyeco Lupi Siena. Classe 1997, 194 cm di altezza, è alla…

1 Luglio 2025
  • Volley

C’è anche Moki De Gennaro tra le 100 donne di successo scelte da Forbes

Per l’ottavo anno consecutivo Forbes Italia ha stilato la classifica delle 100 donne italiane di maggior successo. Nella lista del…

1 Luglio 2025
  • Volley

Mercato Modica: confermato il libero Biagio Pappalardo; in arrivo lo schiacciatore Lorenzo Bertozzi

Mercato in fermento per l’Avimecc Modica che conferma un tassello e ne aggiunge uno nuovo al suo roster, in vista del…

1 Luglio 2025
  • Tennis

Wimbledon, Sinner: “Buon esordio, sono felice di essere qui”

"Sono molto felice di essere tornato a Wimbledon, questo è per me un posto speciale". Jannik Sinner sorride dopo la…

1 Luglio 2025
  • Volley

Giulio Leonardi resta alla Sir: «Già al lavoro per la nuova stagione»

Perugia, 01 Luglio 2025 Altra conferma nello staff bianconero: la cura dei muscoli dei Block Devils sarà affidata, per il…

1 Luglio 2025