Ciclismo, Giro del Delfinato: Alaphilippe vince la quarta tappa, Moscon nuovo leader

GRENOBLE –  Cambia le carte in tavola la quarta tappa del Giro del Delfinato, la prima con arrivo in salita: l’italiano Gianni Moscon è infatti il nuovo leader della classifica generale. Sull’ascesa finale che porta a Lans en Vercors, dopo 181 chilometri con partenza da Chazey sur Ain, Dan Martin (UAE Emirates) attacca ma Julian Alaphilippe (Quick-Step Floors) gli resta a ruota e in volata si va a prendere il successo di tappa, con Geraint Thomas (Sky) e Romain Bardet (AG2R La Mondiale) subito dietro Martin.

MOSCON STRAPPA LA MAGLIA DI LEADER A KWIATKOWSKI – Sull’attacco dell’irlandese cede il leader della corsa Michal Kwiatkowski (Sky), ma la maglia gialla resta in ‘casa’ visto che a indossarla è appunto Moscon, giunto sul traguardo a 8″ da Alaphilippe. Il 24enne corridore trentino è ora al comando del Giro del Delfinato con 6″ di vantaggio sullo stesso Kwiatkowski e Thomas, mentre Alaphilippe è quarto in classifica a 48″. Venerdì la quinta delle sette frazioni in programma, la Grenoble-Valmorel di 130,5 chilometri.
 
NIBALI PREPARA TOUR AL PASSO SAN PELLEGRINO: “È L’IDEALE” – Anche quest’estate, dal 13 al 24 giugno, Vincenzo Nibali tornerà al Passo San Pellegrino, in Val di Fassa, per preparare uno degli appuntamenti più importanti della sua stagione agonistica 2018: il Tour de France. Una tradizione che prosegue con successo da circa 10 anni, durante i quali il campione siciliano è diventato uno dei pochi corridori nella storia del ciclismo ad avere conquistato tutti e tre i grandi giri: Tour, Giro e Vuelta. “Sono una decina d’anni che salgo al Passo San Pellegrino per allenarmi e ogni anno penso che non potrei scegliere un posto migliore – conferma Nibali -. Quando arrivo, ci metto poco ad avvertire quella sensazione di pace e tranquillità che da sempre mi restituisce il Passo. Ci sono pochi posti al mondo che mi consentono di allenarmi come voglio io e lassù non ho che l’imbarazzo della scelta sui percorsi e soprattutto c’è tanta salita che, per uno come me, è come l’aria”. Con lo Squalo dello Stretto ci saranno anche i compagni di squadra del Team Bahrain Merida Franco Pellizotti, Luka Pibernik e Iván García Cortina, oltre al fidato DS Paolo Slongo.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Volley

VNL femminile: Gabi trascina il Brasile in finale; il Giappone cede al tie-break

Come nel 2022 sarà Italia-Brasile la finale di Volleyball Nations League. Le brasiliane hanno battuto in cinque set il Giappone…

26 Luglio 2025
  • Volley

Europei U16 maschili: un virus gastrointestinale ha colpito otto giocatori azzurri

La nazionale Under 16 maschile, impegnata a Yerevan (Armenia) nei Campionati Europei di categoria, alla vigilia alla sfida in programma…

26 Luglio 2025
  • Tennis

Darderi-Taberner all’Atp Umago, il risultato in diretta live della partita

Luciano Darderi e Carlos Taberner in campo a Umago: l'italoargentino insegue il secondo titolo consecutivo dopo Bastad, lo spagnolo il…

26 Luglio 2025
  • Volley

EYOF femminile: medaglia d’argento per l’Italia, superata 3-1 in finale dalla Turchia

Secondo posto al Festival Olimpico della Gioventù Europea (European Youth Olympic Festival, EYOF) di Skopje (Macedonia) per la nazionale under 18 femminile di coach…

26 Luglio 2025
  • Volley

L’Italia stende la Polonia e accede alla terza finale di VNL in quattro anni

Ancora una finale. Ancora un successo. Ancora grandi emozioni. L’Italia non smette di stupire, conquista la terza finale di Volleyball…

26 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, la 21^ tappa da Mantes-la-Ville a Parigi: percorso e altimetria

Siamo ai titoli di coda, all'ultimo giro di pallina di questa roulette impazzita che è stata la 112^ edizione del…

26 Luglio 2025