Ciclismo, Giro del Delfinato: Alaphilippe vince la quarta tappa, Moscon nuovo leader

GRENOBLE –  Cambia le carte in tavola la quarta tappa del Giro del Delfinato, la prima con arrivo in salita: l’italiano Gianni Moscon è infatti il nuovo leader della classifica generale. Sull’ascesa finale che porta a Lans en Vercors, dopo 181 chilometri con partenza da Chazey sur Ain, Dan Martin (UAE Emirates) attacca ma Julian Alaphilippe (Quick-Step Floors) gli resta a ruota e in volata si va a prendere il successo di tappa, con Geraint Thomas (Sky) e Romain Bardet (AG2R La Mondiale) subito dietro Martin.

MOSCON STRAPPA LA MAGLIA DI LEADER A KWIATKOWSKI – Sull’attacco dell’irlandese cede il leader della corsa Michal Kwiatkowski (Sky), ma la maglia gialla resta in ‘casa’ visto che a indossarla è appunto Moscon, giunto sul traguardo a 8″ da Alaphilippe. Il 24enne corridore trentino è ora al comando del Giro del Delfinato con 6″ di vantaggio sullo stesso Kwiatkowski e Thomas, mentre Alaphilippe è quarto in classifica a 48″. Venerdì la quinta delle sette frazioni in programma, la Grenoble-Valmorel di 130,5 chilometri.
 
NIBALI PREPARA TOUR AL PASSO SAN PELLEGRINO: “È L’IDEALE” – Anche quest’estate, dal 13 al 24 giugno, Vincenzo Nibali tornerà al Passo San Pellegrino, in Val di Fassa, per preparare uno degli appuntamenti più importanti della sua stagione agonistica 2018: il Tour de France. Una tradizione che prosegue con successo da circa 10 anni, durante i quali il campione siciliano è diventato uno dei pochi corridori nella storia del ciclismo ad avere conquistato tutti e tre i grandi giri: Tour, Giro e Vuelta. “Sono una decina d’anni che salgo al Passo San Pellegrino per allenarmi e ogni anno penso che non potrei scegliere un posto migliore – conferma Nibali -. Quando arrivo, ci metto poco ad avvertire quella sensazione di pace e tranquillità che da sempre mi restituisce il Passo. Ci sono pochi posti al mondo che mi consentono di allenarmi come voglio io e lassù non ho che l’imbarazzo della scelta sui percorsi e soprattutto c’è tanta salita che, per uno come me, è come l’aria”. Con lo Squalo dello Stretto ci saranno anche i compagni di squadra del Team Bahrain Merida Franco Pellizotti, Luka Pibernik e Iván García Cortina, oltre al fidato DS Paolo Slongo.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Volley

Volley femminile, dal 2026 riforma dei campionati: torna il Club Italia, istituita la A3

Cambia faccia la pallavolo femminile italiana. A partire dal 2025-26, infatti, saranno molte le novità per il movimento che nell'ultimo…

19 Maggio 2025
  • Tennis

Arnaldi al 2° turno all’Atp Ginevra: Gaston battuto 6-7, 6-4, 6-4. HIGHLIGHTS

Matteo Arnaldi soffre ma vince al debutto al torneo Atp 250 di Ginevra. Il 24enne sanremese, n.37 ATP ed ottava testa…

19 Maggio 2025
  • Tennis

Musetti diventerà ancora papà: la compagna Veronica Confalonieri incinta del 2° figlio

In attesa di celebrare lunedì prossimo il suo best ranking (7 al mondo) e di cercare di lottare per il…

19 Maggio 2025
  • Volley

Termina l’avventura di Guillermo Falasca da coach del Cisterna Volley

CISTERNA DI LATINA – Cisterna Volley saluta e ringrazia coach Guillermo Falasca al termine di due stagioni intense e significative. L’esperienza e la…

19 Maggio 2025
  • Volley

Jan Zimmermann torna a Monza nella stagione 2025-2026

MONZA, 19 MAGGIO 2025 – Jan Zimmermann sarà un giocatore della MINT Vero Volley Monza per la stagione 2025-2026. Per il palleggiatore della Germania classe ’93,…

19 Maggio 2025
  • Volley

Del Monte® Supercoppa Serie A2, i numeri: Pinali top scorer

Del Monte® Supercoppa Serie A2I numeri della sfida tra Cuneo e Brescia: Pinali top scorer, Allik chiude con 4 ace…

19 Maggio 2025