Ciclismo, Europei: Trentin oro nella prova in linea

GLASGOW – Dopo le donne con Marta Bastianelli, Matteo Trentin si è laureato campione d’Europa nella prova in linea per professionisti agli Europei di ciclismo a Glasgow. Il trentino classe ’89 ha trionfato in una volata a cinque al termine di una corsa durissima, interpretata benissimo dalla squadra che ha visto anche l’ottimo Davide Cimolai, quinto dopo aver tirato la volata al compagno. Medaglia d’argento all’olandese Van der Poel, bronzo al belga Van Aert.

La corsa si è decisa a 50 km dal traguardo, quando i belgi hanno fatto partire l’azione decisiva con un gruppetto di dieci corridori (con Trentin e Cimolai anche i belgi Van Aert e Meurisse, gli orange Van Der Poel e Lammertink, il tedesco Denz, il francese Perichon, lo svizzero Albasini e lo spagnolo Herrada Lopez) che hanno fatto il vuoto e deciso la corsa. A farne le spese è stato il campione del mondo e grande favorito della vigilia, Peter Sagan che ha abbandonato dopo 150 km. A 10 km dal traguardo, una scivolata di Lammertink ha spaccato il gruppetto, poi Denz ha rotto la bici, Albasini è stato bloccato da problemi meccanici, Meurisse e Perichon non sono riusciti a rientrare.

A quel punto sono rimasti in cinque a sfidarsi per il titolo: è stato lì che Cimolai ha lanciato una volata perfetta a Trentin che ha vinto di potenza e appena tagliato il traguardo ha lasciato la bicicletta proprio per abbracciare il compagno

“È incredibile, dopo tutto quello che ho passato…Ma come nazionale ci siamo comportati in maniera perfetta. Voglio ringraziare tutti quelli che mi sono stati vicini, niente mi era andato dritto in questi 8 mesi. Non voglio dimenticare nessuno, è una grandissima giornata” ha detto Trentin. “Ci eravamo parlati con Cimolai, doveva attaccare per portare i migliori allo scoperto – dice ancora l’azzurro -. La caduta nel finale ci ha semplificato le cose. E’ stata una Italia spettacolare”. Il ct Cassani applaude la sua squadra: “I ragazzi sono stati fantastici, hanno fatto una gara magnifica e mi hanno emozionato”.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Basket

  La carica di Akele: «Spirito scudetto e sfido Shengelia»

Un caldo soffocante ha accolto l'ItalBasket a Bologna per i giorni di allenamento propedeutici all'amichevole con l'Argentina di giovedì sera…

12 Agosto 2025
  • Volley

Rinascita, continuità e programmazione: ecco lo staff dirigenziale

Continuità, identità, linee chiare. E risultati sul campo come naturale conseguenza. Nel corso degli anni, la Rinascita Volley Lagonegro ha…

12 Agosto 2025
  • Volley

Lupi Siena, Bragatto: “Per me sarà una stagione stimolante. Abbiamo una squadra forte”

Per Marco Bragatto sarà la seconda stagione in Serie A2, la prima con la maglia dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena…

12 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali U21 femminili: l’Italia chiude il girone con una sconfitta, battuta 2-3 dalla Turchia

La Nazionale Under 21 femminile esce sconfitta dal quinto e ultimo impegno della Pool C dei Campionati del Mondo di categoria a Surabaya,…

12 Agosto 2025
  • Volley

Bragatto: “Sarà una stagione stimolante, sono carico e contento”

Il centrale ha continuato ad allenarsi in estate in vista dell’inizio della preparazione dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena Per Marco…

12 Agosto 2025
  • Tennis

Atp Cincinnati, i risultati di oggi: Rune e Tiafoe agli ottavi, fuori Tsitsipas

Il Masters di Cincinnati entra nel vivo, con tanti big in campo in questo terzo turno del '1000' statunitense. Bene Holger…

12 Agosto 2025