Ciclismo, Europei pista: Confalonieri oro nella corsa a punti

GLASGOW – Maria Giulia Confalonieri regala all’Italia il secondo oro, dopo quello degli uomini nell’inseguimento a squadre (e terza medaglia, dopo l’argento femminile nel quartetto) agli Europei di ciclismo su pista. La 25enne pistard di Giussano riesce a conquistare il titolo europeo nella corsa a punti e rappresenta così la continuità dei talenti femminili azzurri in questa specialità, dopo Vera Carrara e Giorgia Bronzini.

L’azzurra sorprende le avversarie con una tattica perfetta. Veloce e resistente, fino a 29 giri dei 100 in programma sprinta ma raccoglie pochi punti. A guidare la testa della classifica provvisoria la biellorussa Ina Savenka che, insieme a altre sei atlete hanno guadagnato il giro e i 20 punti preziosi. Confalonieri sorprende tutte e la sua classe e tattica esplode: sui 29 giri dal termine, l’azzurra insieme alla belga Lotte Kopecky, vanno all’attacco e conquistano il giro. L’italiana si proietta così nelle terza posizione in classifica provvisoria.
Gli ultimi due giri vedono l’azzurra gestire al meglio le risorse e il punto che la separa dalla vittoria. Nello sprint finale, dove chiude al quarto posto, raccoglie i due punti utili per conquistare il titolo continentale. L’oro al collo della lombarda (33 p.) è meritatissimo per tattica e sangue freddo: alle sue spalle la biellorussa Savenka (32) e bronzo alla russa Badykova Gulnaz.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Volley

La MINT Vero Volley Monza fa suo il primo test match della stagione

Si è chiuso con il parziale di 3-2 il primo test match di stagione per la MINT Vero Volley Monza.…

12 Settembre 2025
  • Volley

Russo convocato al Mondiale,domani allenamento congiunto con Cisterna

Perugia, 12 settembre 2025 Tutto pronto a Pian di Massiano per il primo allenamento congiunto dalla ripresa della preparazione dei…

12 Settembre 2025
  • Motori

Marquez no limits: “Prenderò fischi! Pecco? Mi spiace”

MISANO - Obiettivi percorribili: vincere e magari aiutare il compagno di squadra. Utopistico sembra invece evitare la freddezza del pubblico,…

12 Settembre 2025
  • Volley

Il 17 settembre alle 18.00 allenamento congiunto con Brescia in casa

Arrivano i primi test per Rana Verona in questa fase precampionato, con il Pala AGSM AIM pronto a riaprire le…

12 Settembre 2025
  • Volley

Allenamento congiunto a Perugia, Morato: “Un test di alto livello”

Ci siamo. E’ arrivato il momento del primo test stagionale: domani (sabato 13 settembre) il Cisterna Volley sarà di scena…

12 Settembre 2025
  • Volley

Italia ai Mondiali di volley nelle Filippine: i giocatori convocati dal Ct De Giorgi

Il Ct Ferdinando De Giorgi ha scelto i 14 Azzurri con cui l'Italia scenderà in campo per i Mondiali di pallavolo nelle…

12 Settembre 2025