GLASGOW – Terzo oro per l’Italia del ciclismo su pista agli Europei di Glasgow. Marta Bastianelli ha vinto la prova su strada femminile. La 31enne di Velletri, campionessa del mondo a Stoccarda nel 2007, ha preceduto in volata la fuoriclasse olandese e campionessa uscente Marianne Vos, argento, e la tedesca Lisa Brennauer, bronzo. Quarta un’altra azzurra, Elena Cecchini, fidanzata di Elia Viviani, ieri sera argento nell’Omnium.
La sfida nella sfida sulle strade scozzesi fra italiane e olandesi si è quindi risolta a favore delle azzurre che, ottimamente guidate dal ct Dino Salvoldi, hanno portato a casa la medaglia più importante nella prova su strada. Nadia Quagliotto ha rotto gli indugi, poi è toccato a Elena Cecchini, infine è partita Elisa Longo Borghini. Un lavoro ai fianchi, quello delle ragazze italiane, che ha tolto il respiro alla Vos e compagne. “Voglio ringraziare le compagne per questa vittoria, sono state davvero fantastiche – ha detto la Bastianelli al termine della gara -. Avevo studiato il percorso con il ct Salvoldi, avevamo stabilito che mi sarei dovuta trovare intorno alla quarta posizione nell’ultima curva e così ho fatto. Dedico questo oro alla mia famiglia e a mia figlia Clarissa, alle Fiamme Azzurre e al team Alé Cipollini, squadre per le quali gareggio”.
Nell’ultimo quarto di finale di VNL femminile in programma all’Atlas Arena di Lodz il Brasile, trascinato da Rosamaria e Gabi,…
Luciano Darderi non si ferma più. Al torneo 250 di Umago, il n°46 del mondo si è qualificato per la…
L’Italia chiude l’Universiade 2025 al terzo posto. Gli azzurri del DT Vincenzo Fanizza, impegnati ai FISU World University Games Summer a…
Dopo Italia e Polonia, stacca il pass per le semifinali di VNL femminile anche il Giappone allenato dal turco Ferhat…
Nuovo successo per la nazionale Under 16 maschile ai Campionati Europei, rassegna continentale di categoria in corso di svolgimento a…
Si pedala ancora sulle Alpi al Tour de France. Dopo la dura frazione odierna (arrivo a Courchevel sul Col de…