Ciclismo, ecco l'Italia per il Mondiale: ci sono Nibali e Aru

ROMA – Vincenzo Nibali e Fabio Aru: è un’Italia a due punte quella convocata dal ct del ciclismo Davide Cassani per il Mondiale di Innsbruck il programma il 30 settembre. Aru è nel gruppo azzurro nonostante la brutta caduta alla Vuelta.

LA SQUADRA AZZURRA – I convocati sono, oltre ad Aru e Nibali, Gianluca Brambilla, Dario Cataldo, Damiano Caruso, Alessandro De Marchi, Davide Formolo, Gianni Moscon, Franco Pellizzotti, Domenico Pozzovivo, Davide Villella e Giovanni Visconti. Di loro, otto parteciperanno alla gara in linea. Per la cronometro Cassani si affiderà a Fabio Felline e Alessandro De Marchi. I convocati, annunciati questa mattina a Milano, inizieranno un collegiale il prossimo 23 settembre a Torbole, in Trentino, per poi trasferirsi in Austria il 27 settembre.

SPERANZE MONDIALI – “Non sarà facile a Innsbruck ripeterci sui livelli fin qui espressi – le parole di Renato Di Rocco, presidente della Federazione Ciclistica Italiana, nel corso della presentazione della nuova Maglia Azzurra -, anche per le caratteristiche dei percorsi, ma di una cosa siamo certi: l’attaccamento alla maglia azzurra dei nostri atleti ci assicura che saremo ancora una volta protagonisti all’altezza della considerazione e del prestigio che il ciclismo italiano ha consolidato negli ultimi anni”.

MOVIMENTO IN CRESCITA – “Con i Campionati del Mondo su Strada di Innsbruck ci apprestiamo ad affrontare l’ultimo atto di una stagione intensa e impegnativa per le Nazionali azzurre. Una stagione che ha confermato il trend di crescita del ciclismo italiano regalandoci emozioni e soddisfazioni oltre ogni più rosea speranza. Il bottino stagionale della nostra Federazione è di 76 medaglie contro le 73 dello scorso anno – ha aggiunto Di Rocco -. Non c’è bisogno di commenti, solo di un grande ringraziamento per tutti i protagonisti di questa fantastica avventura. Dietro queste medaglie c’è uno spirito di squadra eccezionale, la nostra arma in più”.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Volley

Tanto orgoglio.Le parole del DS Cesare Pellegrino

Reggio Calabria, 19 aprile 2025 – Una stagione intensa, piena di sacrifici e di emozioni, si chiude per la Domotek…

19 Aprile 2025
  • Motori

F1, Ecco gli sviluppi portati da Ferrari, McLaren e Red Bull al Gp dell’Arabia Saudita

Andiamo ad analizzare tutti gli aggiornamenti tecnici che Ferrari, McLaren e Red Bull hanno portato al Gran Premio dell’Arabia Saudita…

19 Aprile 2025
  • Volley

Personal Time, pres Zuliani: “Che annata”

L’annata della Personal Time si è chiusa il 30 marzo con la finale di Super Coppa. E’ stata un campionato…

19 Aprile 2025
  • Motori

Espargaró torna alle gare nella MotoGp: sarà al via in Spagna

Aleix Espargaró torna alle gare in MotoGp, dopo aver dato addio alle corse a conclusione del 2024. Il 35enne pilota spagnolo,…

19 Aprile 2025
  • Volley

Allianz Milano si impone 3-0, Sonepar Padova guarda avanti

Sonepar Padova non riesce a trovare il ritmo giusto e cede in tre set nella terza giornata dei play off…

18 Aprile 2025
  • Volley

Elite16 di Brasilia: tutte le coppie azzurre superano la fase a gironi

Prosegue il cammino delle tre coppie azzurre nell’Elite16 di Brasilia (Brasile). Grandissima partenza per Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth; dopo la vittoria contro le austriache…

18 Aprile 2025