PARIGI – Cinque settimane di stop: è la sanzione inflitta dalla commissione disciplinare dell’Uci (Unione ciclistica internazionale) a Gianni Moscon, sospeso dunque fino al 12 settembre prossimo. Il corridore trentino del team Sky è stato punito per l’episodio avvenuto durante la 15esima tappa del Tour de France, il 22 giugno scorso, quando aveva cercato di colpire con una manata il francese Elie Gesbert che gli aveva tagliato la strada. Moscon aveva già pagato il suo gesto con l’esclusione dalla corsa francese.
MOSCON: “AGITO D’IMPULSO, PENTITO DELLE MIE AZIONI” – La nuova sanzione non preclude in linea teorica la sua partecipazione con la squadra italiana al Mondiale su strada, in programma il 30 settembre a Innsbruck. “Accetto la sospensione decisa dall’Uci – le parole di Moscon in una nota del team Sky – Ho reagito a caldo nell’agonismo del momento e non è mai stata mia intenzione colpire un altro ciclista. Come il filmato mostra, non c’è stato contatto e non ho colpito nessuno, ma sono pentito delle mie azioni e mi sono già scusato con Elie Gesbert e il Team Fortuneo Samsic per l’incidente”.
TEAM SKY: “GIANNI IMPARERA’ DA QUANTO ACCADUTO” – “Questo incidente è ovviamente accaduto durante una delle gare più difficili che il team abbia mai affrontato”, sottolinea dal canto suo il responsabile del Team Sky, sir Dave Brailsford. “Siamo convinti che Gianni sia davvero pentito delle sue azioni e che abbia tratto lezioni importanti da quanto accaduto – aggiunge -. Abbiamo il dovere di vigilare su tutti i nostri corridori e lo prendiamo estremamente sul serio. Gianni è ancora un atleta relativamente giovane all’inizio della sua carriera e continueremo a dargli l’aiuto e il supporto di cui ha bisogno per imparare, crescere, ripartire dopo questo stop e andare avanti”.
L'ex campione del Napoli all’Unipol Arena di Milano per il match di Eurolega vinto da Olimpia Milano contro Panathinaikos More
Jannik Sinner chiude un 2025 spettacolare non da n.1 del mondo ma con due Slam, le ATP Finals in bacheca…
Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego inizieranno il loro 2026 all’ATP 250 di Hong Kong, torneo programmato dal 5 all’11 gennaio…
Il circuito ATP sta vivendo un periodo in cui le gerarchie sembrano molto definite. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz continuano…
Continua il momento nero della squadra di Los Angeles. New Orleans torna a sorridere More
Quando lo status quo non è soddisfacente, è necessaria una svolta ma… è altrettanto necessario capire dove si vuole andare…