Ciclismo: colpo proibito al Tour, per Moscon 5 settimane di stop

PARIGI –  Cinque settimane di stop: è la sanzione inflitta dalla commissione disciplinare dell’Uci (Unione ciclistica internazionale) a Gianni Moscon, sospeso dunque fino al 12 settembre prossimo. Il corridore trentino del team Sky è stato punito per l’episodio avvenuto durante la 15esima tappa del Tour de France, il 22 giugno scorso, quando aveva cercato di colpire con una manata il francese Elie Gesbert che gli aveva tagliato la strada. Moscon aveva già pagato il suo gesto con l’esclusione dalla corsa francese.

MOSCON: “AGITO D’IMPULSO, PENTITO DELLE MIE AZIONI” – La nuova sanzione non preclude in linea teorica la sua partecipazione con la squadra italiana al Mondiale su strada, in programma il 30 settembre a Innsbruck. “Accetto la sospensione decisa dall’Uci – le parole di Moscon in una nota del team Sky – Ho reagito a caldo nell’agonismo del momento e non è mai stata mia intenzione colpire un altro ciclista. Come il filmato mostra, non c’è stato contatto e non ho colpito nessuno, ma sono pentito delle mie azioni e mi sono già scusato con Elie Gesbert e il Team Fortuneo Samsic per l’incidente”.

TEAM SKY: “GIANNI IMPARERA’ DA QUANTO ACCADUTO” – “Questo incidente è ovviamente accaduto durante una delle gare più difficili che il team abbia mai affrontato”, sottolinea dal canto suo il responsabile del Team Sky, sir Dave Brailsford. “Siamo convinti che Gianni sia davvero pentito delle sue azioni e che abbia tratto lezioni importanti da quanto accaduto – aggiunge -. Abbiamo il dovere di vigilare su tutti i nostri corridori e lo prendiamo estremamente sul serio. Gianni è ancora un atleta relativamente giovane all’inizio della sua carriera e continueremo a dargli l’aiuto e il supporto di cui ha bisogno per imparare, crescere, ripartire dopo questo stop e andare avanti”.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

Esordio in trasferta a Monza per i Block Devils, Supercoppa a GeddaEsordio in trasferta a Monza per i Block Devils, Supercoppa a Gedda
  • Volley

Esordio in trasferta a Monza per i Block Devils, Supercoppa a Gedda

Bologna, 17 Luglio 2025 La nuova stagione di Superlega comincerà con una trasferta per i Block Devils, che saranno impegnati…

17 Luglio 2025
Brescia parte da Sorrento, prima in casa con FanoBrescia parte da Sorrento, prima in casa con Fano
  • Volley

Brescia parte da Sorrento, prima in casa con Fano

Completati i lavori della tre giorni di Bologna dedicata a mercato e media day: il focus è sul calendario della…

17 Luglio 2025
Tour de France, impresa di Tadej Pogacar: vince la 12^ tappa ad Hautacam ed è in gialloTour de France, impresa di Tadej Pogacar: vince la 12^ tappa ad Hautacam ed è in giallo
  • Bike

Tour de France, impresa di Tadej Pogacar: vince la 12^ tappa ad Hautacam ed è in giallo

Visma-Lease a Bike: Benoot Soudal Quick-Step: Schachmann EF Education-EasyPost: Sweeny Intermarché-Wanty: Barré, Rex Bahrain Victorious: Buitrago, Martinez, Stannard, Wright Ineos…

17 Luglio 2025
  • Volley

Si parte dal PalaCapurso: esordio contro Napoli il 26 ottobre!

Inizierà tra le mura amiche del PalaCapurso il cammino della Joy Volley Gioia del Colle nel prossimo campionato di Serie…

17 Luglio 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, definito il calendario: si parte con Modica

Il via nel weekend del 25 e 26 ottobre e la chiusura della prima fase tra 14 e 15 marzo.…

17 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, 13^ tappa a cronometro Loundenvielle-Peyragudes: percorso e altimetria

Con gli occhi ancora stropicciati per l'ennesima epica impresa di Tadej Pogacar, il Tour riparte con la 13^ tappa. La…

17 Luglio 2025