ROMA – Il giorno dopo la medaglia d’oro di Matteo Trentin ai campioni europei di ciclismo disputati a Glasgow, in Scozia, il ct della nazionale italiana, Davide Cassani, applaude l’intero team: “Quella di ieri in Scozia è stata una squadra azzurra perfetta – ammette il tecnico ai microfoni di RMC Sport -, hanno corso con grande cuore e testa, sembrava che corressero da anni insieme. Non hanno sbagliato nulla”.
EUROPEI DA APPLAUSI – Davide Cassani, a proposito del successo di ieri di Trentin agli Europei. “Matteo era reduce da un grave infortunio, ma essendo un professionista serio si è allenato e ha trovato lo smalto necessario per vincere. Il percorso era viscido, molto tecnico ed è stata una corsa molto selettiva. Abbiamo capito che negli ultimi chilometri si poteva decidere la corsa, siamo entrati nella fuga ed è stata la mossa decisiva. Europei fantastici, non solo per il ciclismo. Per noi tante medaglie, anche su pista e con la mountain bike. In questo Europeo non siamo stati sfortunati, siamo riusciti a fare quello che avevamo in testa e abbiamo vinto. Ed è una bella soddisfazione”.
VIVIANI UN ESEMPIO PER TUTTI – Applausi anche per Viviani: “Elia è un campione a tutti gli effetti, dopo l’oro olimpico si è trasformato. Ha carisma ed è un esempio perché è vincente sia su pista che su strada. Ieri è stato fondamentale: era temuto dagli altri e molti lo hanno guardato, braccato. Questo ci ha permesso di vincere con Trentin”, ha spiegato ancora Cassani.
MONDIALI, NIBALI CI SARÀ – In vista dei Mondiali di settembre a Innsbruck Cassani punta a recuperare Nibali dopo lo sfortunato Tour de France. “Vincenzo ha ripreso ad allenarsi, dovrebbe partire per la Vuelta, che gli permetterebbe di presentarsi al meglio per i Mondiali di settembre. Non sarà al 100 per 100, ma non si sa mai: lui sa sorprenderci sempre. Vincenzo crede nel campionato del mondo, il circuito è alla sua portata. Non ci voleva questa caduta al Tour, ma se riuscirà a partecipare alla Vuelta sarà molto importante in vista del Mondiale”, ha concluso il ct azzurro del ciclismo.
Non sbagliano gli yankees al debutto allo US Open. Taylor Fritz, quarta testa di serie e finalista dodici mesi fa…
Niente da fare per Lucia Bronzetti, che esce di scena al 1° turno degli US Open. L'azzurra è stata battuta…
Luciano Darderi conquista la sua prima vittoria in carriera a New York. A Flushing Meadows l'italo-argentino ha sfruttato al massimo…
Conclusione trionfale per la pista azzurra ai Mondiali juniores di Apeldoorn, in Olanda. Nell'ultimo giorno di gara arriva ancora un…
L’Italia è già matematicamente agli ottavi di finale dei Campionati del Mondo femminili in svolgimento in Thailandia: dopo il netto…
Nel terzo giorno dei Campionati mondiali due tie-break su otto gare, ma è soprattutto il punto lasciato per strada, nella…