Ciclismo, Cassani applaude Trentin e aspetta Nibali: “Sarà alla Vuelta”

ROMA – Il giorno dopo la medaglia d’oro di Matteo Trentin ai campioni europei di ciclismo disputati a Glasgow, in Scozia, il ct della nazionale italiana, Davide Cassani, applaude l’intero team: “Quella di ieri in Scozia è stata una squadra azzurra perfetta – ammette il tecnico ai microfoni di RMC Sport -, hanno corso con grande cuore e testa, sembrava che corressero da anni insieme. Non hanno sbagliato nulla”.

EUROPEI DA APPLAUSI – Davide Cassani, a proposito del successo di ieri di Trentin agli Europei. “Matteo era reduce da un grave infortunio, ma essendo un professionista serio si è allenato e ha trovato lo smalto necessario per vincere. Il percorso era viscido, molto tecnico ed è stata una corsa molto selettiva. Abbiamo capito che negli ultimi chilometri si poteva decidere la corsa, siamo entrati nella fuga ed è stata la mossa decisiva. Europei fantastici, non solo per il ciclismo. Per noi tante medaglie, anche su pista e con la mountain bike. In questo Europeo non siamo stati sfortunati, siamo riusciti a fare quello che avevamo in testa e abbiamo vinto. Ed è una bella soddisfazione”.

VIVIANI UN ESEMPIO PER TUTTI – Applausi anche per Viviani: “Elia è un campione a tutti gli effetti, dopo l’oro olimpico si è trasformato. Ha carisma ed è un esempio perché è vincente sia su pista che su strada. Ieri è stato fondamentale: era temuto dagli altri e molti lo hanno guardato, braccato. Questo ci ha permesso di vincere con Trentin”, ha spiegato ancora Cassani.

MONDIALI, NIBALI CI SARÀ – In vista dei Mondiali  di settembre a Innsbruck Cassani punta a recuperare Nibali dopo lo sfortunato Tour de France. “Vincenzo ha ripreso ad allenarsi, dovrebbe partire per la Vuelta, che gli permetterebbe di presentarsi al meglio per i Mondiali di settembre. Non sarà al 100 per 100, ma non si sa mai: lui sa sorprenderci sempre. Vincenzo crede nel campionato del mondo, il circuito è alla sua portata. Non ci voleva questa caduta al Tour, ma se riuscirà a partecipare alla Vuelta sarà molto importante in vista del Mondiale”, ha concluso il ct azzurro del ciclismo.

Articoli recenti

  • Tennis

ATP Awards 2025: Jannik Sinner vince per il terzo anno di fila il premio “Fans’ Favourite”

Jannik Sinner chiude un 2025 spettacolare non da n.1 del mondo ma con due Slam, le ATP Finals in bacheca…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Musetti e Sonego al via dell’ATP 250 di Hong Kong 2026: ufficiale l’entry list

Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego inizieranno il loro 2026 all’ATP 250 di Hong Kong, torneo programmato dal 5 all’11 gennaio…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Francisco Cerúndolo racconta la frustrazione di sfidare Sinner: “Per battere Jannik e Alcaraz devi giocare perfetto… e sperare che loro giochino male”

Il circuito ATP sta vivendo un periodo in cui le gerarchie sembrano molto definite. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz continuano…

12 Dicembre 2025
  • Basket

NBA, Houston affonda i Clippers, Jokic trascina Denver. Boston cade a Milwaukee

Continua il momento nero della squadra di Los Angeles. New Orleans torna a sorridere More

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Le pagelle 2025 degli italiani: Matteo Arnaldi

Quando lo status quo non è soddisfacente, è necessaria una svolta ma… è altrettanto necessario capire dove si vuole andare…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Roger Federer torna in campo alla Rod Laver Arena: esibizione stellare alla vigilia dell’Australian Open 2026

Roger Federer aveva già annunciato poche ore fa la sua presenza all’Australian Open 2026, ma restava un mistero il ruolo…

12 Dicembre 2025