Ciclismo, 50 anni fa il trionfo di Adorni nel mondiale di Imola

IMOLA – Vittorio Adorni è stato uno di quelli che ha dato una nuova spinta all’essere ciclista. E’ uno di quelli che ha dato un calcio ad un certo stereotipo di faticatore del pedale trasformando l’atleta in intellettuale, pronto a dialogare senza remore con Pier Paolo Pasolini in uno dei tanti celebri processi alla tappa di Sergio Zavoli. Il dialogo tra Adorni e lo scrittore e regista, tra i quale nacque una bella amicizia, risale al Giro d’Italia del 1969. Un anno prima Adorni aveva compiuto l’impresa più famosa della sua carriera, vincendo con un distacco enorme il Campionati mondiale di ciclismo su strada disputati a Imola, sul circuito dei ‘Tre Monti’, con arrivo all’autodromo.

Primo settembre 1968-1 settembre 2018. Sono passati 50 anni da quel giorno, che Imola celebrerà con tre giorni di appuntamenti, dal 21 al 23 settembre, tra concerto della banda Città di Imola, mostre, proiezione di filmati d’epoca e la consegna, da parte dell’Amministrazione comunale del Grifo Città di Imola al ciclista.

Il campione di Parma vinse con 9’50” di distacco sul belga Van Springel. Al 3/o posto si classificò Michele Dancelli. Il giorno prima sullo stesso percorso si disputarono anche i campionati mondiali di ciclismo femminili su strada, che videro Morena Tartagni, terza, sul podio.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Volley

Finali Nazionali U16 femminili: la finale scudetto è Vero Volley Banco BPM-Imoco Volley

La città di Bormio (SO) si appresta a vivere il momento più atteso di queste BigMat Finali Nazionali Giovanili Under 16 femminili.…

25 Maggio 2024
  • Volley

Finali Nazionali Under 17 maschili: Torino e Treviso si giocano il titolo

Si è conclusa un’altra giornata di spettacolo a Lanciano dove si stanno svolgendo le Finali Nazionali Giovanili Under 17 maschili targate…

25 Maggio 2024
  • Volley

Tris azzurro! L’Italia piega anche il Giappone e continua la sua marcia

L’Italia Di Fefè De Giorgi conquista la terza vittoria su tre gare giocate in Volleyball Nations League, battendo il Giappone…

25 Maggio 2024
  • Volley

Boy League, Itas Trentino in semifinale: domenica contro Brugherio

Fano (Pesaro Urbino), 25 maggio 2024 La seconda giornata di gare a Fano consegna all’Itas Trentino Under 14 la qualificazione…

25 Maggio 2024
  • Volley

Future di Battipaglia: quattro coppie azzurre volano in semifinale

Le coppie italiane in gara assolute protagoniste al Future di Battipaglia (SA). Sono infatti quattro (due nel maschile e due nel…

25 Maggio 2024
  • Volley

Per Ravenna un altro colpo in attacco: ingaggiato Alessio Tallone

Prosegue l’allestimento dell’organico per la prossima stagione. Ancora da Siena arriva lo schiacciatore fanese, classe 1999, che si appresta a…

25 Maggio 2024