Adam Hansen, lo stakanovista che ha detto basta

Il ragazzo gode di ottima salute ma si è un po’ stancato di fare il “presenzialista”, di essere al via e, soprattutto, al traguardo di ogni grande corsa a tappe dalla Vuelta del 2011. Adam Hansen, australiano, 37 anni tra pochi giorni, ha infatti deciso di interrompere la striscia record perché salterà il Tour de France 2018. Il motivo? Cercare di essere più protagonista, di disperdere meno energie per provare a vincere una tappa, come al Giro 2013 (Pescara) o alla Vuelta 2014 (Cangas do Morrazo).

Insomma: concentrarsi su un obiettivo, preparare l’appuntamento come vuole il ciclismo contemporaneo. Al momento è arrivato a 401 tappe consecutive portate a termine, 19 grandi giri, e sta correndo il ventesimo. Forse è un po’…”stanchino”, sicuramente si sarà stancato di leggere dello stakanovista del pedale, del corridore d’altri tempi, e vuole essere protagonista del suo destino, interrompere il record per sua scelta, non perché ci sia qualche altro fattore, dal malanno alla caduta al tempo massimo. In un’epoca in cui la ricerca della visibilità, del protagonismo ad ogni costo, degli eccessi di tutti i tipi, anche nei numeri dei record, il ragazzo dimostra di avere, oltre che buona salute, una qualità di cui nessuno parla: la normalità.


Fonte: https://sport.sky.it/rss/sport_ciclismo.xml

Articoli recenti

  • Tennis

Matteo Berrettini annuncia il ritorno: appuntamento a Hangzhou. Le news

Matteo Berrettini è pronto a tornare in campo. Il tennista romano, numero 58 del ranking Atp, sarà al via del…

10 Settembre 2025
  • Volley

Prima squadra e nuove maglie: il giorno della presentazione

All’incontro, a cui ha partecipato il sindaco Alessandro Barattoni, sono state mostrate anche le divise ufficiali, disegnate dal nuovo sponsor…

10 Settembre 2025
  • Volley

Piacenza, Leon: “Contento di confrontarmi con Bovolenta. So qual è il mio ruolo qui”

La sede di Piacenza di LTP SPA ha tenuto a battesimo il primo momento ufficiale della carriera in Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza…

10 Settembre 2025
  • Volley

Il 20 e 21 settembre il Trofeo Mimmo Fusco con UYBA, Futura, Brescia, Bergamo

La tradizione si rinnova anche nel 2025: sabato 20 e domenica 21 settembre la e-work arena di Busto Arsizio ospiterà…

10 Settembre 2025
  • Volley

Roma si testa in Spagna contro Porto, Rote Raben e Heidelberg Volkswagen

A poco più di un mese dal debutto ufficiale nel Campionato Italiano di Serie A2 Femminile 2025/2026, la Roma Volley…

10 Settembre 2025
  • Volley

Verona, ecco Glatz. Il ds Lami: “Profilo che ben si inserisce nel nostro roster”

Rana Verona presenta ufficialmente uno dei nuovi volti del proprio roster per la stagione 2025/2026: Lukas Glatz, giovane schiacciatore classe…

10 Settembre 2025