Adam Hansen, lo stakanovista che ha detto basta

Il ragazzo gode di ottima salute ma si è un po’ stancato di fare il “presenzialista”, di essere al via e, soprattutto, al traguardo di ogni grande corsa a tappe dalla Vuelta del 2011. Adam Hansen, australiano, 37 anni tra pochi giorni, ha infatti deciso di interrompere la striscia record perché salterà il Tour de France 2018. Il motivo? Cercare di essere più protagonista, di disperdere meno energie per provare a vincere una tappa, come al Giro 2013 (Pescara) o alla Vuelta 2014 (Cangas do Morrazo).

Insomma: concentrarsi su un obiettivo, preparare l’appuntamento come vuole il ciclismo contemporaneo. Al momento è arrivato a 401 tappe consecutive portate a termine, 19 grandi giri, e sta correndo il ventesimo. Forse è un po’…”stanchino”, sicuramente si sarà stancato di leggere dello stakanovista del pedale, del corridore d’altri tempi, e vuole essere protagonista del suo destino, interrompere il record per sua scelta, non perché ci sia qualche altro fattore, dal malanno alla caduta al tempo massimo. In un’epoca in cui la ricerca della visibilità, del protagonismo ad ogni costo, degli eccessi di tutti i tipi, anche nei numeri dei record, il ragazzo dimostra di avere, oltre che buona salute, una qualità di cui nessuno parla: la normalità.


Fonte: https://sport.sky.it/rss/sport_ciclismo.xml

Articoli recenti

  • Volley

Emma Villas Codyeco, nel mirino la trasferta contro Prata

Luigi Randazzo: “Siamo felici per la vittoria contro Catania, lavoriamo per migliorare il nostro gioco” Sorrisi in casa Emma Villas…

28 Ottobre 2025
  • Volley

Game Review: Yuasa Battery Grottazzolina-Rana Verona

Altri tre punti in saccoccia per Rana Verona, che ha centrato l’obiettivo nella prima trasferta stagionale, tornando da Porto San…

28 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner-Bergs all’Atp Parigi, dove vedere in tv e streaming

Jannik Sinner si prepara all'esordio al Masters 1000 di Parigi. Reduce dal titolo a Vienna, l'azzurro esordirà a La Défense…

28 Ottobre 2025
  • Volley

Terza partita in otto giorni per la Vero Volley Monza: c’è Cuneo

Il tour de force di inizio campionato mette la Vero Volley Monza di fronte a una vera e propria prova…

28 Ottobre 2025
  • Volley

La Terni Volley non trema a Sabaudia, ko solo al tie break

La Terni Volley Academy non ha tremato al debutto assoluto nel campionato di Serie A3 Credem Banca. Nella gara di…

28 Ottobre 2025
  • Volley

Palestra e “hospitality”: Altotevere cresce anche fuori dal campo

Due brevi ma significative cerimonie, domenica scorsa, prima dell’esordio interno della ErmGroup Altotevere nella gara contro la Conad Reggio Emilia.…

28 Ottobre 2025