Orlandina Basket è felice di annunciare il ritorno in Sicilia di Davide Bruttini, ala/centro nato a Siena il 18 febbraio 1987, alto 203 cm per 105 kg.
Bruttini, che ha firmato un contratto biennale, proviene dalla De’ Longhi Treviso con cui la scorsa stagione ha sfiorato la promozione nella massima serie perdendo contro Trieste nella semifinale Playoff Promozione di Serie A2. Lungo con tanta esperienza alle spalle, Bruttini è un giocatore abituato a contesti importanti. Cresciuto nel vivaio di Siena, conquista lo Scudetto Juniores con la Virtus Siena prima di firmare con la Fortitudo Bologna, con la quale fa l’esordio in Serie A e in Eurolega nel 2005. Nel 2006-2007 inizia la stagione con la Fortitudo chiudendola in prestito in Legadue a Castelletto Ticino e totalizzando 20 presenze e una media di 5.2 punti a partita. Nell’estate del 2007 si trasferisce a Capo d’Orlando, arrivando alla convocazione in azzurro per una tre-giorni di test amichevoli. Il 2008-2009 inizia a Brindisi ma a febbraio dell’anno successivo sceglie il trasferimento a Imola, dove resta fino all’estate del 2012 chiudendo la sua ultima stagione con 10.7 punti e 4.5 rimbalzi di media. Successivamente si sposta a Veroli, Casale Monferrato e Forlì dove gioca fino al dicembre del 2014, quando firma per la Manital Torino, dove contribuisce alla promozione in Serie A della formazione piemontese con 3.5 punti e 3.7 rimbalzi nelle 23 gare giocate. Nel 2015/16 centra la seconda promozione in Serie A di fila con la maglia della Leonessa Brescia: per lui 6.3 punti, 4.1 rimbalzi e il 52% da due e la riconferma in Serie A. Nel gennaio 2017 si trasefrisce alla Virtus Bologna, con cui vince da protagonista la Coppa Italia di Serie A2 e ottiene la promozione in A. La scorsa stagione firma a Treviso, dove, con i suoi 5 punti e 3 rimbalzi di media in 16.6 minuti, sfiora la promozione in Serie A chiudendo la stagione in semifinale dei Playoff Promozione. Bruttini vanta anche 2 presenze con la Nazionale Italiana, entrambe contro la Repubblica Ceca nel giugno del 2008, ed un palmares con le Nazionali Giovanili di tutto rispetto: bronzo all’Europeo Under 20 del 2007 a Nova Gorica (Slovenia) e bronzo all’Europeo Under 18 del 2005 a Belgrado (Serbia). Ha all’attivo anche la partecipazione all’Europeo Under 18 del 2004 a Saragozza (Spagna) e a quello Under 16 del 2003 a Madrid (Spagna).
Queste le parole del GM dell’Orlandina Basket, Peppe Sindoni: «Siamo molto contenti di aver firmato Davide perché è giocatore molto solido. Dalla sua ha un bagaglio di esperienza, mestiere e mentalità vincente ad una squadra molto giovane che può solo aiutare a fare bene quella che sarà l’Orlandina Basket 2018-2019»
Tutte le sfide di Coppa Davis saranno in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. La squadra di…
Piacenza 23.11.2024 – Premio alla carriera per Alessandro Fei, team manager di Gas Sales Bluenergy Piacenza attribuito da Panathlon Piacenza…
Mister Antonio Polimeni non si nasconde: la Domotek Reggio Calabria è attesa da una sfida impegnativa contro Sabaudia.“Sarà una gara…
Domenica alle 19 i tucani ricevono la compagine campana che si presenta al San Filippo con una dote di quindici…
Domani, domenica 24 novembre alle 17:30, Cosedil Saturnia Acicastello in campo al PalaEstra di Siena, contro Emma Villas Siena, per…
In campo per rialzare la testa. E’ la Smartsystem Essence Hotels Fano l’ostacolo chedovrà superare la OmiFer Palmi nella gara…