UFFICIALE A2 – Marques Green è il colpo di mercato della Bakery Piacenza

La Pallacanestro Piacentina è lieta di annunciare l’ingaggio dell’atleta Marques Green, playmaker statunitense con esperienza ai massimi livelli italiani ed europei e nell’ultima stagione in forza all’Aurora Jesi, formazione di Serie A2 girone Est.

LA CARRIERA – Nato a Philadelphia il 18 marzo 1982, Marques Green frequenta l’High School di Norristown e successivamente l’università di St. Bonaventure, con la quale nell’ultima stagione realizza 19.4 punti, 5.2 assist e 4 rubate a partita. Laureatosi nel 2004, inizia immediatamente la propria carriera europea con i francesi del Chorale Roanne, mentre l’anno successivo gioca per lo SLUC Nancy (9.9 punti e 6.6 assist a partita). Nel 2006/2007 è ad Ankara: con i turchi disputa 31 partite a 17.1 punti, 4.2 rimbalzi e 7 assist di media. L’anno successivo inizia la sua lunga parentesi italiana, con quella Scandone Avellino in cui tornerà altre due volte nella propria carriera. Nel 2008 conquista proprio con gli irpini la Coppa Italia e viene incoronato miglior assist-man del campionato italiano. Fenerbahce, Pesaro, nuovamente Avellino, Zagabria, Milano sono le sue tappe successive. Nel 2013/2014 è ingaggiato da Sassari, con cui vince la propria seconda Coppa Italia. La stagione successiva è nuovamente ad Ankara, mentre nel 2015 ritorna ad Avellino per la quinta e la sesta stagione con la maglia irpina, disputando anche la Basketball Champions League. A novembre 2017 firma per la Reyer Venezia, mentre a gennaio 2018 accetta l’offerta di Jesi, in Serie A2: chiude la stagione nel campionato cadetto con 11 punti ed 8 assist di media.

NOTE – Terzo assistman di sempre del campionato italiano, detiene il record di assist in una singola gara (16, alla pari di Toni Kukoc e Dee Brown), dato addirittura migliorato in Coppa Italia (20, l’11 febbraio 2011 contro l’Olimpia Milano: è record di tutti i tempi in una partita ufficiale in Italia). Nel 2007/2008 e nel 2009/2010 ha vinto la classifica delle palle recuperate.

“L’arrivo di Green completa un roster importante. È un giocatore che non necessita di grandi presentazioni, è un pezzo da novanta per la categoria. La cosa che ci soddisfa di più è vedere giocatori di questo livello essere entusiasti nell’accettare di venire a giocare per la nostra società. Abbiamo raggiunto in questi anni un livello di credibilità che ci permette di avere a Piacenza dei veri top player. La squadra è praticamente completata, in settimana comunicheremo i tasselli mancanti, siamo molto soddisfatti di aver centrato i nostri obiettivi di mercato. Siamo pronti ad affrontare la Serie A2 con obiettivi sicuramente interessanti”.

Articoli recenti

  • Basket

Ghoulam: “Amo il basket e la Nba”

L'ex campione del Napoli all’Unipol Arena di Milano per il match di Eurolega vinto da Olimpia Milano contro Panathinaikos More

12 Dicembre 2025
  • Tennis

ATP Awards 2025: Jannik Sinner vince per il terzo anno di fila il premio “Fans’ Favourite”

Jannik Sinner chiude un 2025 spettacolare non da n.1 del mondo ma con due Slam, le ATP Finals in bacheca…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Musetti e Sonego al via dell’ATP 250 di Hong Kong 2026: ufficiale l’entry list

Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego inizieranno il loro 2026 all’ATP 250 di Hong Kong, torneo programmato dal 5 all’11 gennaio…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Francisco Cerúndolo racconta la frustrazione di sfidare Sinner: “Per battere Jannik e Alcaraz devi giocare perfetto… e sperare che loro giochino male”

Il circuito ATP sta vivendo un periodo in cui le gerarchie sembrano molto definite. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz continuano…

12 Dicembre 2025
  • Basket

NBA, Houston affonda i Clippers, Jokic trascina Denver. Boston cade a Milwaukee

Continua il momento nero della squadra di Los Angeles. New Orleans torna a sorridere More

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Le pagelle 2025 degli italiani: Matteo Arnaldi

Quando lo status quo non è soddisfacente, è necessaria una svolta ma… è altrettanto necessario capire dove si vuole andare…

12 Dicembre 2025