UFFICIALE A – Trieste, arriva Justin Knox

Alma Pallacanestro Trieste rinforza il suo reparto lunghi con Justin Knox: accordo annuale per questo centro statunitense di 206 centimetri per 105 chili nato a Tuscaloosa il 13 gennaio 1989, che arriva direttamente dalla Serie A dell’Orlandina Basket. Knox, con i suoi 29 anni, è un giocatore che ha già un curriculum cestistico importante in giro per il mondo, avendo giocato in Europa, Malaysia e Costa Rica: dopo la Tuscaloosa High School, il neo biancorosso ha giocato al college con gli Alabama Crimson Tide per tre stagioni, trasferendosi poi alla storica università di North Carolina nel 2010/2011.

Non scelto nel Draft NBA 2011, comincia la sua avventura da professionista in Bielorussia, al BK Minsk: “doppietta” con campionato e coppa nazionale per lui e, la stagione dopo, arriva l’ingaggio in Turchia con il Vestelspor Manisa. Nel 2013/2014 è ai Den Helder Seals (Paesi Bassi) e poi si sposta in Malaysia, con la casacca dei KL Dragons: l’estate 2015 lo vede protagonista in Portorico con i Capitanes De Arecibo e, nel 2015/2016, torna in Turchia al Final Genclik. Nella stagione successiva, arriva l’approdo in Italia: gioca con la Fortitudo Bologna in Serie A2, un’annata che lo vede viaggiare a 14.4 punti e 7.2 rimbalzi di media. Numeri di sostanza, che gli valgono la chiamata dell’Akademik Sofia (Bulgaria): a gennaio 2018 passa al Levski Sofia disputando anche la FIBA Europe Cup, ma dopo due mesi riceve la chiamata dell’Orlandina Basket. Con i siciliani, in Serie A, gioca otto partite a 29.4 minuti di media, collezionando cifre di estrema concretezza: 16.4 punti, 8.3 rimbalzi e 0.9 stoppate di media, con il 57.4% da due ed il 54.8% in lunetta. Giocatore abilissimo vicino a canestro, capace di occupare la posizione di ala forte e centro senza troppi problemi, potrà completarsi a meraviglia con Matteo Da Ros e Hrvoje Peric giostrando nel ruolo di “5”, per aumentare la fisicità della compagine biancorossa.

 “Integriamo il nostro puzzle – le parole del GM Mario Ghiacci – con un giocatore che ha già assaporato il nostro paese e, oltre alla Serie A2, ha pure visto la massima categoria. Knox è un elemento che desideravamo per guadagnarci la tranquillità nel pitturato, insieme agli altri lunghi a disposizione: può giocare due ruoli ed ha punti nelle mani, per cui siamo contenti di averlo con noi”.

Articoli recenti

  • Basket

Ghoulam: “Amo il basket e la Nba”

L'ex campione del Napoli all’Unipol Arena di Milano per il match di Eurolega vinto da Olimpia Milano contro Panathinaikos More

12 Dicembre 2025
  • Tennis

ATP Awards 2025: Jannik Sinner vince per il terzo anno di fila il premio “Fans’ Favourite”

Jannik Sinner chiude un 2025 spettacolare non da n.1 del mondo ma con due Slam, le ATP Finals in bacheca…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Musetti e Sonego al via dell’ATP 250 di Hong Kong 2026: ufficiale l’entry list

Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego inizieranno il loro 2026 all’ATP 250 di Hong Kong, torneo programmato dal 5 all’11 gennaio…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Francisco Cerúndolo racconta la frustrazione di sfidare Sinner: “Per battere Jannik e Alcaraz devi giocare perfetto… e sperare che loro giochino male”

Il circuito ATP sta vivendo un periodo in cui le gerarchie sembrano molto definite. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz continuano…

12 Dicembre 2025
  • Basket

NBA, Houston affonda i Clippers, Jokic trascina Denver. Boston cade a Milwaukee

Continua il momento nero della squadra di Los Angeles. New Orleans torna a sorridere More

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Le pagelle 2025 degli italiani: Matteo Arnaldi

Quando lo status quo non è soddisfacente, è necessaria una svolta ma… è altrettanto necessario capire dove si vuole andare…

12 Dicembre 2025