La Dinamo Banco di Sardegna è lieta di annunciare l’arrivo del giocatore statunitense Terran Petteway per la stagione 2018-2019. L’ala americana classe 1992 rientra in Italia, dove aveva disputato la stagione 2016-17 a Pistoia, e ritrova coach Vincenzo Esposito come guida tecnica. La scorsa stagione Petteway ha debuttato nelle file del Nanterre, nella Pro A francese, per poi passare a febbraio al Paok Salonicco: con la compagine greca ha chiuso al terzo posto dei playoff, con 11.2 punti, con il 59.2% da due e il 35.9% da tre, 3.1 rimbalzi e 1.3 assist di media a partita.
Ala polivalente, duttile e capace di variare in diversi spot sul rettangolo di gioco, Terran abbina buone qualità tecniche, a un fisco atletico, piedi rapidi e ottime doti di salto, il tutto accompagnato da un grande feeling con il canestro. Attaccante che sa entrare in ritmo dopo una giocata, capace di accendersi e andare in striscia con una lunga serie di canestri, Petteway è un giocatore molto pericoloso oltre la linea dei 6,75: il suo tiro da lontano unisce un’ottima tecnica di tiro, un rilascio rapido e la capacità di mettere in piedi a posto velocemente. È capace di procurarsi vantaggio nell’uso dei blocchi e nel gioco senza palla, allo stesso tempo sa essere molto pericoloso anche in avvicinamento a canestro dove può colpire con un rapido palleggio, arresto e tiro oppure attaccando per chiudere al ferro; le sue doti fisiche lo rendono un giocatore produttivo e versatile anche in difesa. Terran Petteway. Classe 1992, Terran è originario di Galveston, nel Texas. Frequenta la Ball High School e nelle quattro stagioni liceali si aggiudica il titolo dello stato del Texas, nominato nelle ultime due annate Mvp e il premio come migliore giocatore offensivo del campionato statale. Il suo percorso universitario inizia al Texas Tech College per la stagione 2011-2012, al termine del primo anno decide di trasferirsi alla University of Nebraska-Lincoln: dopo un anno di stop a causa delle Ncaa transfers rules, nel 2013-2014 diventa il miglior realizzatore del prestigioso campionato Big Ten con 18.1 punti di media a partita. Il suo nome viene inserito nel primo quintetto Big Ten e nel primo quintetto della All District 7. Petteway non passa inosservato per le sue doti atletiche, nella stagione da senior conferma tutte le sue doti realizzative e chiude con 18.2 punti conditi da 4.9 rimbalzi e 2.8 assist di media, diventando uno dei migliori giocatori della conference in maglia “Comhuskers”. Durante l’estate 2015 veste la maglia degli Atlanta Hawks alla Summer League e convince la franchigia Nba a metterlo sotto contratto per tutta la preseason; successivamente disputa l’intera stagione in D-League con i Fort Wayne Mad Ants chiudendo il primo anno da professionista con 11.6 punti, 3.4 rimbalzi e 2.5 assist di media in 49 gare.
Il debutto oltreoceano avviene nella stagione 2016-2017 quando arriva la chiamata da Pistoia: alla corte di coach Vincenzo Esposito l’ala americana firma un’ottima annata chiudendo con 14.6 punti, 3.5 rimbalzi e 2 assist di media a partita. Il giocatore è entrato nella storia del club toscano con l’high di punti segnati in una sola partita: nella sfida con Trento del novembre 2016 Terran mise a segno una prestazione da 43 punti a referto, con uno stratosferico 10/13 dalla lunga distanza e 46 di valutazione. Lo scorso anno Petteway ha debuttato nella Pro A francese in maglia Nanterre: con la formazione d’oltralpe conquista la Supercoppa francese ha esordito in Basketball Champions League. A febbraio è passato in Grecia, al Paok Salonicco, con cui qualche giorno fa ha chiuso al terzo posto in postseason imponendosi con un secco 3-0 su Promitheas. In BCL ha registrato una media di 8.4 punti e 2.5 rimbalzi a gara; mentre nel campionato greco ha concluso con 11.2 punti, con il 59.2% da due e il 35.9% da tre, 3.1 rimbalzi e 1.3 assist di media con 18.7 minuti di utilizzo in media. È stato nominato Mvp della 23° giornata di regular season grazie a una prestazione da 34 punti contro il Lavrio, in cui ha messo a referto 34 punti in 33 minuti, tirando 9/10 da due e 3/7 da tre, con 7 rimbalzi e 2 assist per un totale 38 di valutazione.
Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…
Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…
L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…
CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…
Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…
La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze dall’ultima gara interna della stagione e…