UFFICIALE A – Pablo Bertone è un giocatore della Pallacanestro Varese


Pallacanestro Openjobmetis Varese comunica con soddisfazione di aver raggiunto un accordo con Pablo Bertone. Classe 1990, Bertone ha firmato un contratto che lo legherà al club biancorosso fino al termine della stagione sportiva 2018/19 con opzione per quella successiva. Guardia solida e veloce, di grande energia su entrambi i lati del campo, Bertone ha fatto parte della Nazionale italiana 3X3 in occasione delle recenti qualificazioni all’Europeo FIBA. La scorsa stagione ha giocato in Lega Basket Serie A con la maglia di Pesaro risultando un giocatore chiave per la salvezza della squadra marchigiana.

Nato ad Arroyito (provincia di Cordoba, Argentina) e con passaporto italiano, Bertone cresce cestisticamente negli Stati Uniti dove frequenta la Rise Academy-South Dade Charter School e successivamente la Florida Atlantic University. In quattro anni in maglia FAU fa registrare 9.6 punti (18.9 in 33’ all’ultimo anno), 3.1 rimbalzi, 1.4 assist con il 44.2% da 2 e il 34.8% da 3. Nel 2014 sbarca in Europa tra le fila del Palma di Maiorca, squadra della seconda lega spagnola con cui totalizza 10.4 punti, 3.1 rimbalzi in 29 partite. Terminata l’esperienza iberica, torna in Argentina e veste la canotta di Lanus e Instituto Atletico Central. Con il team di Buenos Aires gioca 55 partite ad una media di 11.2 punti, 3.3 rimbalzi mentre, a Cordoba, sigla 11.4 punti, 2.6 rimbalzi in 60 gare (51.4 % da 2, 36.3% da 3) venendo inserito nel miglior quintetto del campionato. La scorsa stagione era a Pesaro dove ha messo a referto 10.4 punti, 3.3 rimbalzi, 2 assist di media (high di 23 punti contro Milano e Cremona).

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Tennis

Fabio Fognini si ritira: la sua carriera

Nel 2015, oltre allo Slam, Fabio si è concesso il lusso di battere due volte sulla terra rossa Rafael Nadal, prima…

9 Luglio 2025
  • Volley

Matteo Pastore torna a Gioia: sarà lui lo scoutman della Joy Volley

Sarà Matteo Pastore, classe 1972, originario di Bari, il nuovo scout man della Joy Volley Gioia del Colle per la stagione sportiva…

9 Luglio 2025
  • Volley

La Emma Villas Codyeco Lupi Siena annuncia il libero Duccio Bini

Il pallavolista: “Ho visto in questo progetto il percorso perfetto per me a questo punto della mia carriera” Sarà Duccio…

9 Luglio 2025
  • Tennis

Berrettini salta l’Atp di Gstaad: non difenderà il titolo

Lo scorso anno aveva dominato la finale contro il francese Halys in meno di un'ora (6-3, 6-1), stavolta invece Matteo…

9 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, la 6^ tappa da Bayeux a Vire Normandie: percorso e altimetria

Secondo gli organizzatori, quella di giovedì è la tappa pianeggiante più impegnativa nella storia recente del Tour, forte di oltre…

9 Luglio 2025
  • Volley

Domotek Volley: Massimiliano Lopetrone è riconfermato

Reggio Calabria – Tempo di programmazione, ma anche di riconferme per la Domotek Volley. Tra i pochi reduci della prima…

9 Luglio 2025