UFFICIALE A – Cantù: annunciato anche Omar Calhoun

Red October Pallacanestro Cantù è lieta di annunciare l’avvenuto ingaggio dell’atleta statunitense Omar Calhoun, guardia/ala 24enne proveniente dal massimo campionato finlandese. Nato il 26 novembre del 1993 a Brooklyn, New York, Calhoun è una guardia di 198 centimetri per 93 chili. Uscito nel 2016 dalla prestigiosa università di UConn, nel Connecticut, Omar ha iniziato il suo percorso nei professionisti in Finlandia, con la maglia dell’Espoo United, formazione con cui è rimasto per due stagioni.

LA SCHEDA Il neo giocatore biancoblù è una guardia dotata di grande atletismo, capace di farsi sentire sia in attacco che in difesa, dove sa rendersi protagonista – oltre che come realizzatore – anche come ottimo rimbalzista.

IL CURRICULUM Calhoun si forma a UConn (campione NCAA nel 2014), iniziando la carriera collegiale con ottimi numeri per un rookie: 11.1 punti, 4 rimbalzi e 1.3 assist di media a partita al suo primo anno, in 32’ sul parquet. Chiude i quattro anni al college con una media di oltre 6 punti e 2.2 rimbalzi, a cui si aggiunge un buon 39% dall’arco nella sua ultima stagione. Poi l’approdo in Finnish Korisliiga, dove resta per due anni. L’esordio nel campionato finlandese è da sogno: in 33 gare giocate colleziona 22.8 punti, 7.7 rimbalzi e 2.3 assist di media ad incontro, scendo in campo 29’ a partita e tirando anche in questo con un ottimo 39% da tre. Al termine della stagione, la guardia newyorkese fa abbuffata di trofei, vincendo il titolo nazionale e venendo eletto sia MVP delle finali che MVP della stagione. A questo si sommano anche altri premi individuali come “Il miglior giocatore straniero” dell’anno e l’inserimento nei primi quintetti, sia dell’intera lega che per quanto riguarda lo starting five dei giocatori stranieri. Nella stagione 2017-’18, invece, il classe ’93 segna 19.6 punti di media in 39 partite disputate, oltre a 5.2 rimbalzi e 2.4 assist.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Conegliano raggiunge Milano in Finale Scudetto: Novara lotta due set, poi alza bandiera bianca

La Finale Scudetto di Serie A1 2024-25 sarà tra Conegliano e Milano. In Gara 4 della semifinale contro Novara, l’Imoco…

9 Aprile 2025
  • Motori

F1, Tre domande a Dino Beganovic che sotituirà Charles Leclerc in Bahrain

Tre domande a Dino Beganovic, pilota della Scuderia Ferrari Driver Academy, che sotituirà Charles Leclerc nella prima sessione di prove…

9 Aprile 2025
  • Motori

F1, Vasseur insiste: “Prima dobbiamo ottimizzare il bilancio della SF-25”

Fred Vasseur non ha dubbi e prima di portare i primi veri sviluppi sulla Ferrari SF-25, ritiene che la strada…

9 Aprile 2025
  • Volley

Messina in finale Play-Off. Beltrami, coach della Futura: “Ci hanno tolto il fiato”

Game over. Si chiude sul taraflex del PalaRescifina l’avventura nei Playoff della Futura Volley Giovani, che incappa nella miglior versione…

9 Aprile 2025
  • Volley

Lo Ziraat Bank Ankara stravince la CEV Cup maschile contro l’Asseco Resovia

Lo Ziraat Bank Ankara vince la CEV Cup maschile 2025. Il club turco, al suo primo successo europeo, ha battuto…

9 Aprile 2025
  • Volley

Sylvia Nwakalor saluta la Toray Arrows: “Per me è stato davvero speciale giocare qui”

Lascerò la Toray Arrows Shiga alla fine di questa stagione, quindi vorrei esprimere la mia più sincera gratitudine a tutti”.…

9 Aprile 2025