Stefano Pillastrini: ecco come vede le sue due ex Fortitudo e Virtus

A pochi giorni dal via dei ritiri delle squadre e l’inizio della nuova stagione, Stefano Pillastrini, intervistato dal Resto del Carlino, esprime la sua opinione sulle novità delle due formazioni bolognesi Virtus e Fortitudo di cui è stato coach. Ecco un estratto delle sue parole.

La Fortitudo ha un tasso di talento enorme, e ha un grado di esperienza inestimabile e quindi è fatta per dominare la stagione. La Virtus è una squadra completamente nuova con un allenatore nuovo: è un gruppo interessate ma con qualche punto interrogativo in più.
La filosofia con cui sono state costruite è cambiata. E’ vero. La Effe ha cercato di fare una squadra pragmatica, espertissima nei giocatori con un allenatore giovane per cui sarà molto diversa rispetto alla gestione Boni-ciolli, mentre la Virtus ha voltato decisamente pagina rispetto al passato ed è fatta ad immagine e somiglianza del suo allenatore. Per questo motivo penso che possa fare bene anche se avrà bisogno di tempo nell’adattarsi ad un programma nuovo.
Un giudizio sulla passata stagione di entrambe. Nelle ultime due stagioni la gestione di Ramagli è stata straordinaria. Lo so per esperienza diretta: centrare la promozione al primo colpo è stata una cosa eccezionale e il campionato successivo nonostante gli infortuni e una squadra fatta con troppe mani ha fatto una stagione memorabile. Ho grande stima per il lavoro che Alessandro ha fatto e non sono assolutamente d’accordo con chi lo sminuisce. Lo stesso Boniciolli ha fatto un ottimo percorso: la Fortitudo l’anno scorso è arrivata dove doveva arrivare. Non la vedevo una squadra più forte rispetto a quello che ha fatto. Forse in questi anni il gruppo più attrezzato era quella della stagione in cui ha vinto la Virtus. Ecco quella era una squadra molto forte che si è fermata in semifinale, quindi ha fatto una buonissima stagione.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Ravenna brilla a Siena nell’ultimo test prima del campionato

La Consar sbanca il Pala Estra per 3-1, con tre giocatori in doppia cifra Exploit della Consar che nell’ultimo test…

29 Settembre 2024
  • Tennis

Musetti eliminato agli ottavi dell’ATP Pechino: vince Bu 6-2, 6-4

Lorenzo Musetti esce di scena agli ottavi del torneo ATP 500 di Pechino. Il carrarese, n° 18 del mondo, è…

29 Settembre 2024
  • Volley

Allenamenti congiunti in casa: una vittoria e una sconfitta

La Pallavolo La Bollente si mostra per la prima volta nei primi (ed unici) allenamenti congiunti davanti ai propri sostenitori…

28 Settembre 2024
  • Volley

Esordio combattuto a Civitanova: Padova cede 3-1 alla Lube

Esordio stagionale a Civitanova per i bianconeri di Sonepar Padova, che questa sera hanno affrontato il team di coach Medei…

28 Settembre 2024
  • Tennis

Jannik Sinner, Wada fa ricorso sul caso doping: ricostruzione e cosa può succedere

Dopo l’assoluzione dell’ITIA, che non aveva riscontrato colpa e negligenza sul caso della contaminazione da Clostebol, l’agenzia mondiale antidoping ha…

28 Settembre 2024
  • Volley

1ª Giornata And. (29/09/2024) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – TABELLINO ANTICIPO

1ª Giornata And. (29/09/2024) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 Cucine Lube Civitanova – Sonepar Padova 3-1 (25-22,…

28 Settembre 2024