La Virtus Bava Pozzuoli è attesa questa domenica da una partita delicata e difficile contro la Pallacanestro Palestrina (ore 18) al Pala Iaia. “Ci aspetta una partita difficile anche se loro sotto canestro non sono lunghissimi però i giocatori in rosa sono di categoria – spiega l’ala flegrea Matteo Bini -. E’ un match dove c’è bisogno della massima attenzione e bisognerà dare il massimo per cercare di centrare la prima vittoria esterna. Se difendiamo in maniera aggressiva, convinti e con intensità potremo tornare a casa con i due punti. La Pallacanestro Palestrina è una compagine come detto forte, conosco la guardia-ala Carrizo con cui ho giocato l’anno scorso assieme a Cassino, ma anche Rizzitiello che ovunque va vince sempre il campionato. Dovremo stare attenti a tutti i loro giocatori“. L’atleta gialloblù originario di Poppi, poi, fa una prima analisi dopo un mese e mezzo dall’inizio del campionato. “Ci stiamo allenando con tranquillità e stiamo migliorando settimana dopo settimana – continua Bini -. Dobbiamo continuare a lavorare sulla difesa, sui giochi, la continuità e l’attacco. Siamo una squadra nuova ma abbiamo ampi margini di miglioramento“.
GLI AVVERSARI
La Pallacanestro Palestrina è ottava in classifica con 8 punti, frutto di quattro vittorie (Battipaglia, Valmontone, Tiber Roma e Basket Scauri) e tre sconfitte (Viola Reggio Calabria, Decò Caserta e Virtus Arechi Salerno). E’ guidata in panchina da Francesco Ponticiello, napoletano ed ex coach del Napoli Basket. I giocatori più prolifici a canestro sono il centro italo-argentino Ochoa (il più anziano del gruppo, è classe 1979), la guardia Rizzitiello, il play Rossi, l’ala Carrizo, ma anche Morici, Rischia, Banchi e Fiorucci. Il roster laziale ha una media di 77.9 di realizzazione con il 51% dal pitturato, il 33% dal perimetro e l’86% dalla lunetta. Mentre, sotto i tabelloni i giocatori catturano ben 32,3 rimbalzi di media.
I PRECEDENTI
Gli ultimi confronti tra le due formazioni risalgono alla stagione di serie B2 del 1990-1991. I flegrei allora erano allenati da Romano Petitti e di quella squadra faceva parte Paolo Pepe, oggi vice-allenatore. Nella prima giornata Pozzuoli perse proprio a Palestrina per 111-99, mentre, nel match di ritorno sconfisse i laziali al Pala Errico per 84-72. Quell’anno, poi, i flegrei si classificarono al secondo posto e persero la finale per la promozione in B d’Eccellenza contro l’Azzurra Allpass Roma.
ROSTER E ARBITRI
Pallacanestro Palestrina: Fiorucci, Moretti, Rischia, Pochini, Rossi F., Rossi G., Banchi, Morici, Ochoa, Mattei, Cecconi, Rizzitiello, Carrizo. All. Ponticiello
Virtus Bava Pozzuoli: Conforto, Carrichiello, Longobardi, Dimarco, Denadic, Mangiapia, Caresta, Errico, Bini, Mehmedoviq, Iaccarino, Tessitore, Ajayi. All. Serpico
Arbitri: Fabbri di Cecina (Li) e Cirinei di San Vincenzo (Li)
MEDIA La partita Pallacanestro Palestrina-Virtus Bava Pozzuoli sarà trasmessa in DIRETTA sul web sulla pagina Facebook di Campi Flegrei News e in diretta radiofonica su Primaradio (88,8 e 89,6 Mhz) e sulla piattaforma digitale Fm World. Inoltre, il match sarà trasmesso in differita martedì 20 novembre alle ore 21 su Tcs-TeleCapriSport (canale 87 del digitale terrestre) nell’ambito della trasmissione “Notte Basket”.
Łódź, 16 Maggio 2025 Siamo in finale!! La Sir Sicoma Monini Perugia, battendo Ankara nella prima delle due semifinali di…
CEV Champions League 2025Perugia supera 3-0 Ankara e si qualifica per la Finale di domenica. Ishikawa top scorer del match,…
Gara unica Semifinali (16/05/2025) – Champions League – Play Off, Stagione 2024 SIR SUSA VIM PERUGIA – HALKBANK ANKARA (TUR)…
La Sir Sicoma Monini Perugia trema solo a inizio primo e terzo set, poi trova in Ishikawa e Ben Tara…
La squadra ha poi effettuato la cena di fine stagione al Ristorante Spadaforte in Piazza del Campo La Emma Villas…
Quella di questa sera non sarà la prima sfida tra Perugia e Halkbank Ankara. Le due squadre si sono infatti…