Serie C – Virtus Imola al torneo For di Bologna

E’ una Virtus a metà quella che scende in campo al CSB di Bologna per il 1° torneo “For”: esuberante ed inarrestabile contro la Salus Bologna e timida e remissiva contro i padroni di casa del Bologna Basket 2016.

Varie le attenuanti per la sconfitta nel secondo match, tra cui l’attesa tra i due incontri, i tre falli fischiati in pochi secondi a Percan a metà del primo quarto, il fastidio al ginocchio di Zani che lo esclude dai giochi e dalle rotazioni. Ma agli occhi dei tanti tifosi presenti sugli spalti restano anche tante giocate importanti che strappano applausi.

Ad alzare la Coppa For sono i padroni di casa guidati da coach Lolli che fanno en-plein con una netta doppia vittoria.

Contro la Salus, apre le danze un ottimo Alex Percan che alimenta il break iniziale di 6-0 ed 8-2, seguito da Alessandro Nucci che infila 5 punti consecutivi per il 13-8 al 6’ di gioco. Il match indossa definitivamente i colori gialloneri quando Percan infila la tripla che vale il 16-8. I due ex di turno Percan e Nucci catalizzano le realizzazioni della Virtus che scappa sul 27-17 con cui si arriva al cambio campo.

La tripla di Lorenzo Dalpozzo lancia la Virtus sul 32-21 a metà frazione e chiude, in pratica, i conti: infatti, la Virtus allunga e non si volta più, con Aglio e Magagnoli che puniscono i felsinei dalla distanza. Il punteggio finale 47-25 premia la verve imolese e porta i gialloneri al riposo durante la seconda gara.

Dopo la netta vittoria di Bologna Basket sulla Salus, tornano in campo i  ragazzi di coach Davide Tassinari proprio contro i padroni di casa, guidati in campo dall’ex Gabriele Fin.

Ancora “caldi” i felsinei non perdonano ad inizio match, scappando sul 2-7 nei primi 2’. La Virtus rientra con Percan che realizza la tripla del 5-7, prima di venire escluso dalla coppia arbitrale che fischia al croato 3 falli nel fazzoletto di pochi secondi. Tassinari è costretto a richiamare in panchina la guardia che rientrerà solamente nel secondo tempo a giochi già segnati.

La penetrazione in area di Samuel Dal Fiume è l’ultimo squillo virtussino nella prima frazione (11-12 a 3’30”. Due triple consecutive dei locali aprono un break di 0-12 con cui si arriva al cambio campo (11-24).

Con il punteggio penalizzante, ci prova il giovane play Giuliani a dare la carica in apertura di ripresa. Ma è la tripla di Poluzzi a lanciare 13-29 la sua squadra dopo 1’. La tripla di Dalpozzo ha il sapore della speranza (18-31 al 2’) per la Virtus che trova buoni spunti ancora dal rientrante Percan sia al tiro che come assistman per Nucci (23-35 a metà ripresa). E’ l’ultimo avvistamento degli imolesi che negli ultimi minuti non trovano spiragli se non con Aglio (tripla e penetrazione per il 30-44).

Prossima amichevole a Bertinoro (FC), Gaetano Scirea – Virtus Imola, Venerdì 7 settembre 2018, ore 19,30

 

Virtus Imola-Salus Bologna 47-25 (p.t. 27-17)

Virtus Imola: Dalpozzo, Dal Fiume, Turrini, Nucci, Percan, Murati, Casadei ne, Magagnoli, Giuliani, Aglio, Zani ne, Zhytaryuk. All: Davide Tassinari

Salus Bologna: Allodi, Tugnoli 6, Stojkov, Branzaglia, Veronesi ne, Salsini 2, Carella, Amoni 9, Falzetti ne, Pini 9, Vucinovic 4, Orsi 2. All: Luca Ansaloni

Arbitri: Ragone e Scandellari

——————————————————————————————————————————–

Virtus Imola-Bologna Basket 34-50 (p.t. 11-24)

Virtus Imola: Dalpozzo 3, Dal Fiume 2, Turrini, Nucci 7, Percan 7, Murati ne, Casadei ne, Magagnoli, Giuliani 2, Aglio 7, Zani ne, Zhytaryuk 6. All: Davide Tassinari

Bologna Basket: Legnani, Guerri, Poluzzi 9, Folli 5, De Pascale 5, Fin 5, Cortesi 4, Fontecchio 12, Polverelli 10, Bartolini, Antola, Mazzocchi. All: Matteo Lolli

Arbitri: Scandellari e Volgarino

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Tennis

Alcaraz-Djokovic agli Us Open, il risultato in diretta live della partita

A Flushing Meadows le semifinali maschili dello US Open si aprono con una super sfida: Carlos Alcaraz affronta Novak Djokovic. Il…

5 Settembre 2025
  • Volley

Abbonamenti, chiuso il periodo di prelazione: vendute 1.365 tessere!

Trento, 5 settembre 2025 Terminato alle ore 18 di oggi (venerdì 5 settembre) il periodo dedicato alla prelazione per la…

5 Settembre 2025
  • Volley

Kukartsev: “Momento ok in Nazionale, sarà un anno al top con la Lube”

Reduce da un’estate molto positiva sul piano personale con la Nazionale Argentina, Pablo Kukartsev, nuovo opposto della Cucine Lube Civitanova, si è tolto anche…

5 Settembre 2025
  • Volley

Lo schiacciatore Sebastiano Sani si allena con i biancorossi.

Piacenza, 5 settembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza informa che il giocatore italo americano Sebastiano Sani da oggi è…

5 Settembre 2025
  • Tennis

Sinner-Auger Aliassime agli Us Open 2025: oggi la semifinale. Le news live

Donald Trump sarà sugli spalti domenica per assistere alla finale maschile dello US Open a Flushing Meadows. La Casa Bianca…

5 Settembre 2025
  • Volley

La Yuasa abbraccia il territorio, da Porto San Giorgio all’entroterra

GROTTAZZOLINA – Una domenica, il 7 settembre, da protagonista per la Yuasa Battery Grottazzolina partendo dalla costa per arrivare alla…

5 Settembre 2025