Serie C – Una brutta Miwa Energia cade a Marigliano

Brutta battuta d’arresto per la Miwa Energia Cestistica Benevento che cade con il punteggio di 86-73 a Marigliano e rimane a secco di vittorie in trasferta. Dopo il ko di Caserta, gli uomini di Annecchiarico si sono arresi nuovamente mostrando qualche passo indietro sul piano del gioco rispetto al precedente confronto interno con il Basket Venafro. Poche le indicazioni positive di una domenica che si è prospettata amarissima per i colori sanniti fin dal primo quarto, chiuso con un preoccupante -8. Nel secondo periodo la Miwa ha provato a reagire ma non è riuscita a tenere testa agli avversari negli ultimi due quarti. Spinto dai trenta punti di Salzillo e dalla doppia cifra di Gammella e Di Lorenzo, Marigliano ha fatto sua la partita con un rassicurante +13 finale. 

 

Deluso il commento di Bruno Annecchiarico che da questa trasferta si aspettava indubbiamente di più: “Alla vigilia avevo detto che sarebbe stato per noi un esame di maturità. Ora non so se siamo stati bocciati o semplicemente rimandati, ma quel che è certo è che la squadra avrebbe dovuto senza dubbio fare di più. Abbiamo dimostrato ben poco, non abbiamo avuto spirito di gruppo e siamo risultati spettatori non paganti della partita. Per affrontare questo tipo di partita serve avere l’umiltà giusta e noi non l’abbiamo avuta”. 

 

All’ultimo momento si è registrato anche il forfait di Credendino, sostituito da D’Aronzo: “Pietro ha avuto un problema all’inguine e ho chiamato in extremis D’Aronzo che è risultato a mio avviso il migliore dei nostri. Quello che ci manca è l’aggressività in fase difensiva, non vedo la rabbia giusta nello stare addosso agli avversari che invece a noi non fanno sconti. Abbiamo incassato circa 170 punti in due trasferte, qualcosa di esagerato se si pensa alle nostre ambizioni. Ora dobbiamo decidere cosa vogliamo essere, se lottare davvero per le prime posizioni o vivacchiare a metà classifica. Credo che la società a inizio campionato sia stata chiara sul dove voler stazionare, occorre un esame di coscienza e ripartire immediatamente già dalla sfida contro Parete. Io sono sempre il primo responsabile delle sconfitte, se non altro perché la squadra l’ho costruita io e credo nel valore di questi ragazzi, ma ora bisogna dimostrare sul campo quanto si vale”.

 

Marigliano – Miwa Energia Cestistica Benevento 86-73 (24-16/14-20/21-17/27-20)

Basket Marigliano: Cuomo 8, Salzillo 30, Di Lorenzo 11, Rizzotto 3, Mandarino 11, Barrella L. 6, Gammella 13, Spiezia 2, Barrella C. 2, Ciccone, De Biggi, Esposito n.e.

Miwa Energia Cestistica Benevento: Iarriccio 6, Falzarano 13, D’Aronzo 8, Carbone 11, Cavalluzzo 15, Greco 17, De Martino 2, Cavallaro 1, Cavuoto, Liparulo, Zeoli n.e.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Tennis

Wta Cincinnati, i risultati delle italiane: Paolini agli ottavi

Jasmine Paolini è agli ottavi di finale del Wta 1000 di Cincinnati. L'azzurra ha sconfitta l'americana Ashlyn Krueger (numero 35 al mondo)…

12 Agosto 2025
  • Tennis

Adrian Mannarino, chi è l’avversario di Sinner all’Atp Cincinnati

Introduzione Numero 89 al mondo, ha battuto ed eliminato a sorpresa la testa di serie numero 13 Tommy Paul al…

12 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali U21 femminili: tra l’Italia e i quarti di finale c’è l’Indonesia

Sarà l’Indonesia l’avversario della Nazionale italiana negli ottavi di finale dei Campionati del Mondo Under 21 femminili in corso di svolgimento nella città di Surabaya, in…

12 Agosto 2025
  • Volley

Mercato B maschile, Simone Lorusso è il nuovo opposto di Molfetta: “Dobbiamo lavorare duro”

Secondo colpo di mercato per l’Indeco Molfetta che aggiunge un ulteriore tassello giovane nel ruolo di opposto. Accanto a Ivan…

12 Agosto 2025
  • Volley

Stagione di Vallefoglia al via, Pistola: “Il gruppo ha dimostrato atteggiamento e mentalità giusta”

È cominciata con un momento di team building la stagione della Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia: le ragazze di Andrea Pistola,…

12 Agosto 2025
  • Basket

  La carica di Akele: «Spirito scudetto e sfido Shengelia»

Un caldo soffocante ha accolto l'ItalBasket a Bologna per i giorni di allenamento propedeutici all'amichevole con l'Argentina di giovedì sera…

12 Agosto 2025