Serie C – Trofeo Miwa, San Nicola chiude al terzo posto

Si chiude al terzo posto l’avventura del San Nicola Basket Cedri nel trofeo Miwa Energia di Benevento. Gli uomini di coach Parrillo si impongono nella ‘finalina’ contro il Basket Parete per 72-65, riscattandosi dalla brutta partita di ieri contro Benevento. Una gara condotta per larghi tratti, nonostante l’assenza di Luciano Rusciano, in panchina per onor di firma, per un problema alla caviglia accusato ieri. Con il lungo in lista infortunati assieme a Rino Tomasiello, si abbassa l’età media della squadra: coach Parrillo concede minuti importanti a Nigro e Laudando, che con Gazzillo, Nigro e Di Martino offrono un cuore giovanissimo alla causa. I biancoblu ritrovano equilibrio offensivo, costruendosi tiri puliti e ad alta percentuale, conducendo così la contesa; nel secondo quarto un calo di tensione permette a Parete di passare in vantaggio, ma esce fuori l’esperienza di De Martino e Desiato, che con due triple a testa riportano San Nicola in vantaggio sul +7 del 30′. Quando i Cedri ingranano, Parete non riesce a fermarli; si raggiunge così, con intensità e voglia, il +18, prima della passerella finale. ‘Torneo poco soddisfacente’ ci dice coach Parrillo ‘sia per fisico che per atteggiamento. Ci siamo allenati poco in settimana e questo ha influito sulla condizione fisica. Abbiano messo tanta carne a cuocere in allenamento e abbiamo fatto confusione. Non mi preoccupo: siamo ancora un cantiere aperto, in attesa di sapere se Tomasiello recupererà per l’inizio della stagione. Il ko di Rusciano è una brutta tegola, essendo l’unico lungo in squadra. Stiamo ripartendo, responsabilizzando i ragazzi, contiamo di coinvolgerli il più possibile. Mancano ancora due settimane, senza imprevisti possiamo arrivare all’esordio del 6 ottobre nella forma migliore’.

San Nicola Basket Cedri – Basket Parete 72-65 (15-10, 30-20, 48-41)

Cedri: Desiato 15, Tronco 9, De Martino 16, Gazzillo 6, Russo 2, Rianna 4, Di Martino 4, Cirioli 6, Balsamo 4, Nigro 6, Laudando, Rusciano NE.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Basket

Gallinari, da Campeon di Portorico “al gran finale azzurro”

A 37 anni appena compiuti Danilo Gallinari è riuscito finalmente a sollevare un trofeo e per di più da MVP.…

13 Agosto 2025
  • Tennis

Sinner-Mannarino all’Atp Cincinnati, dove vedere in tv e streaming

L'azzurro affronterà Adrian Mannarino per gli ottavi di finale al Masters 1000 di Cincinnati. Il match, in programma nella giornata…

12 Agosto 2025
  • Tennis

Atp Cincinnati, i risultati di oggi: Alcaraz e Rublev agli ottavi

Carlos Alcaraz non sbaglia: lo spagnolo ha sconfitto in due set (6-4, 6-4) il serbo Hamad Medjedovic conquistando gli ottavi…

12 Agosto 2025
  • Tennis

Nardi agli ottavi dell’Atp Cincinnati, ritiro per Mensik. Agli ottavi sfiderà Alcaraz

A seguito del ritiro di Mensik (che era sotto 6-2, 2-1) per un problema fisico, Luca Nardi è agli ottavi…

12 Agosto 2025
  • Tennis

Wta Cincinnati, i risultati delle italiane: Paolini agli ottavi

Jasmine Paolini è agli ottavi di finale del Wta 1000 di Cincinnati. L'azzurra ha sconfitta l'americana Ashlyn Krueger (numero 35 al mondo)…

12 Agosto 2025
  • Tennis

Adrian Mannarino, chi è l’avversario di Sinner all’Atp Cincinnati

Introduzione Numero 89 al mondo, ha battuto ed eliminato a sorpresa la testa di serie numero 13 Tommy Paul al…

12 Agosto 2025