Serie C – Torrenovese, centimetri e qualità: ecco Luca Sgrò

Cestistica Torrenovese è felice di annunciare la firma di Luca Sgrò, ala classe 1993. 197 cm per 85 kg, Sgrò è reduce da una doppia promozione in Serie B nelle ultime due stagioni ottenute con le maglie del Basket Corato e della Costa d’Orlando.

Ala forte completa in grado di alternare il gioco perimetrale a quello interno, Sgrò vanta già grande esperienza in Serie C Silver. Nato il 16 novembre a Sant’Agata Militello, l’ala orlandina cresce nel vivaio dell’Orlandina Basket dove disputa tutta la trafila del Settore Giovanile fino alla Prima Squadra. Nelle stagioni 2010-2012 Sgrò va 4 volte a referto tra DNB e DNA, poi si trasferisce per il finale di stagione 2011-2012 in doppio tesseramento al Peppino Cocuzza con cui segna una media di 4 punti a partita. Nel 2012-2013 si sposta in Gaudium Basket Canicatti, dove realizza 7.4 punti di media chiudendo la stagione con la qualificazione alla post season. La stagione successiva è a Porto Empedocle, dove con il Basket Empedocle chiude in doppia cifra di media (10.3 punti per partita) ottenendo una tranquilla salvezza. Nel 2014 inizia la sua avventura triennale con la Costa d’Orlando. Sgrò diventa punto cardine della formazione allenata da coach Condello divenendo, anche, capitano della squadra. Nelle tre stagioni in maglia biancorossa segna una media – rispettivamente – di 6.3, 9.2 e 6.8 punti raggiungendo la promozione (al termine del terzo anno) in Serie B. La scorsa stagione si trasferisce in Puglia, a Corato, vincendo nuovamente il campionato di Serie C Silver ad una media di 6.5 punti per gara.

«Sono contento di esser tornato in Sicilia – dichiara Sgrò –, l’interesse della Cestistica Torrenovese e di coach Silva è stato importante per la mia scelta. Troverò tanti amici come Andrea Arto ed il mio ex compagno a Corato Arturs Bricis, non vedo l’ora di iniziare quella che sarà una stagione importante per il basket torrenovese. Darò tutto quello che ho – conclude l’ala orlandina – affinchè si possa disputare un campionato di livello».

Soddisfazione della società nelle parole di coach Silva: «Luca è un ragazzo che ha tanta esperienza in Serie C Silver, reduce da due campionati vinti nelle ultime due stagioni. Stiamo costruendo un roster pieno di ragazzi locali con tanto entusiasmo e voglia di fare bene. Fin dal primo incontro con lui mi ha colpito la voglia che aveva di venire a giocare con noi, non faceva altro che chiedermi quante volte ci allenavamo, ed il tipo di roster che aveva in mente la società. Sono molto felice di avere un giocatore che possa giocare in vari ruoli».

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Tennis

Paolini agli ottavi del Wta Wuhan: Yuan battuta in tre set

Jasmine Paolini è agli ottavi di finale del Wta 1000 di Wuhan. L'azzurra ha sconfitto al debutto la cinese Yue Yuan…

8 Ottobre 2025
  • Tennis

Alcaraz e Jon Rahm giocano a golf all’Open di Spagna a Madrid. FOTO

Giornata speciale per Carlos Alcaraz. Il numero 1 al mondo ha giocato al Pro-Am dell'Open di Spagna di golf. Con…

8 Ottobre 2025
  • Volley

Fondazione del Mediterraneo per lo Sport e Prisma La Cascina Taranto

La Fondazione del Mediterraneo per lo Sport al fianco della Prisma La Cascina Taranto Volley: insieme per il rilancio dello…

8 Ottobre 2025
  • Volley

Lube Volley e Alperia, insieme per generare energia vincente

A.S. Volley Lube ha presentato con orgoglio in mattinata la nuova e importante partnership con Alperia, tra i principali attori dell’energia green in Italia e…

8 Ottobre 2025
  • Volley

Allianz Milano, parola al dg Lini: «Un gruppo nuovo ma già compatto»

Sono giorni intensi per l’Allianz Milano, impegnata nel ritiro di Scheggino, piccolo borgo dell’Umbria immerso nella natura, località protetta e…

8 Ottobre 2025
  • Volley

“Più di una squadra”: presentata Sonepar Padova 2025_26

La Kioene Arena ha fatto da cornice, ieri sera, alla presentazione ufficiale di Sonepar Padova, attesa al via della stagione…

8 Ottobre 2025