Serie C – Torrenova lotta ma non basta: la capolista Alcamo passa nel finale

Non basta un cuore enorme alla Cestistica Torrenovese, che senza Arturs Bricis, out per infortunio da metà terzo quarto, con Marco Busco e Luca Munastra fuori per 5 falli, viene battuta 69-71 dalla capolista ASD Libertas Alcamo al termine di una partita intensa e piena di emozioni. Una gara bellissima giocata davanti un grande pubblico, in cui la maggiore esperienza e la panchina più lunga degli ospiti ha fatto la differenza in un finale tirato fino alla sirena.

 

Confezioni Corpina Torrenova – Libertas Alcamo 69-71 (22-17, 41-30, 60-53)

 

Confezioni Corpina Torrenova: Munafò, Scarlata, Albana, Sgrò 8, Tonjann 9, Arto, M. Busco 6, Serafino, Munastra 2, G. Busco 14, Bricis 21. All: Silva

Libertas Alcamo: Farina, L. Genovese 12, Nicosia 4, Abbinanti, Andrè 6, Piarchak 9, Manfrè 10, Dragna 6, Agrusa, Accardo, Tagliareni 7, Alfano. All: Ferrara

 

Giorgio Busco e 5 punti di Bricis aprono le danze per i locali, Tagliareni e Manfè rispondono in arresto a tiro. Torrenova ha un ottimo piglio e tiene a bada Alcamo con Giorgio Busco e Tonjann, che con 6 punti di fila (una schiacciata con libero aggiunto ed una tripla) issano al +8 (13-5) le Aquile. La Libertas però non è in testa al campionato per caso e si sblocca grazie ad Andrè e Lorenzo Genovese riportandosi al -1. Bricis riprende il discorso interrotto dalla lunga distanza, poi è ancora Andrè da sotto a trovare la retina. Nicosia dà il primo vantaggio della gara agli ospiti, ma Marco Busco dai 6.75 trova due bombe consecutive che chiudono il primo quarto sul 22-17. Sgrò apre il secondo parziale dalla lunga distanza, seguito da Bricis per il +10 locale sul 27-17 al 12’. A riportare sotto gli ospiti, con un break di 0-8, sono due triple di Lorenzo Genovese e due liberi di Manfrè ma sono 5 punti di Bricis, una transizione di Munastra e un appoggio al vetro di Giorgio Busco a sbloccare la Confezioni Corpina per il nuovo massimo vantaggio, +11, sul 41-30. Piarchak accorcia in penetrazione, Dragna dalla lunetta, Tagliareni dalla lunga distanza, infine Sgrò da sotto per il 43-36 di fine primo tempo.Giorgio Busco inaugura la ripresa seguito a ruota dai punti 19, 20 e 21 di Bricis. Alcamo si sbloca con due liberi di Dragna, ma Tonjann in penetrazione muove ancora il punteggio dei locali che si riportano al +12, 50-38, al 23’. Si segna poco e quando accade lo fa la Libertas nuovamente con Tagliareni, Manfè e Lorenzo Genovese che riportano gli ospiti al -2 (52-50). Con Bricis fuori per infortunio Alcamo impatta la parità dalla lunetta a quota 53, poi Sgrò a rimbalzo e Giorgio Busco con due “and one” consecutivi danno nuova linfa ai ragazzi di coach Silva chiudendo sul 60-53 alla terza mini sirena.

3 punti di Manfrè aprono l’ultimo quarto a cui risponde Sgrò in sottomano. Munastra da tre punti prova ad allungare ma con la stessa moneta Dragna rende pan per focaccia. Giorgio Busco dalla lunetta fa 1/2, poi è Lorenzo Genovese la parità sul 66-66 con due bombe al 37’. Il finale è incandescente: Tonjann dà il +2, Tagliareni dalla lunetta ridà la parità, poi Andrè porta avanti Alcamo, Dragna allunga e sull’ultimo possesso è Alcamo ad avere la meglio.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Bike

Vuelta, la 17^ tappa in diretta live

Oltre alle due tappe accorciate, ci sono stati altri e numerosi episodi di protesta in favore della Palestina in quasi…

10 Settembre 2025
  • Volley

Sabato test a Perugia, Filippo Lanza: “Ci darà lo spirito agonistico”

Tre settimane di allenamenti, primi giorni dedicati esclusivamente al lavoro fisico, poi anche la parte tecnica, nello specifico quella individuale,…

10 Settembre 2025
  • Basket

Pallacanestro, tutte le strade portano a Banchi. Ecco cosa verrà chiesto al nuovo ct dell’Italia

“Banchi è il ct giusto, la strada pare tracciata”. Parola di Gianni Petrucci, numero uno del basket italiano, questi giorni…

10 Settembre 2025
  • Volley

Sir Susa Scai Perugia: svelato il nuovo naming dei Block Devils

Pronti per una nuova stagione, mai come quest’anno ricca di competizioni da giocare e di obiettivi da raggiungere! Il Presidente…

10 Settembre 2025
  • Volley

E ora tocca a loro: Azzurri atterrati a Manila, domenica l’esordio mondiale con l’Algeria

La Nazionale Maschile è arrivata martedì sera nella capitale delle Filippine dove dal 12 settembre sarà impegnata nella ventunesima edizione…

10 Settembre 2025
  • Basket

Polonara: “Mi sento bene, ho un’altra chemio poi il trapianto. Di notte sogno la vita normale”

Achille che non si piega. Achille che di fronte alla partita più complicata della sua vita, una leucemia mieloide, ha…

10 Settembre 2025