Serie C – Rospetto Castellaneta, netta sconfitta ad Ostuni

Altro giro altro disfatta per la Rospetto Castellaneta, che ad Ostuni soccombe in maniera netta e senz’ alibi.

Sufficiente solo la prestazione del primo quarto, poi gli uomini di coach Leale hanno inspiegabilmente staccato la spina. Nel terzo periodo è arrivato il pesantissimo parziale che ha affossato definitivamente i biancorossi, apparsi incapaci di reagire alla veemenza dei padroni di casa, che ad onor del vero non hanno neanche giocato un match irresistibile, ma ciò è bastato per infliggere un passivo davvero troppo pesante. 

CRONACA – Dopo cinque minuti Ostuni è già avanti di 8 (14-6) con la tripla di Teofilo, poi Moliterni prova a suonare la sveglia con due triple consecutive. Ljoljic dalla media trova il -2 (16-14) al settimo, ed è ancora il croato a scrivere il pari (18-18) ad un minuto dalla fine del primo periodo che si chiude con i biancorossi avanti: 19-20 il punteggio.

Dopo quattro minuti di black out ospite, con Ostuni che si riporta avanti trascinata da Fiusco, la tripla di Clemente sembra riportare l’inerzia a favore degli ospiti, con Cassa che trova il canestro che ristabilisce la parità (25-25) alla metà esatta. Altro black-out ospite, altro parziale di Ostuni che con Manchisi e Teofilo riesce a chiudere avanti addirittura di 8 punti, nonostante non si vede una campo una pallacanestro “spumeggiante”: 35-27 il punteggio all’ intervallo. 

Dagli spogliatoi escono solo i padroni di casa che aumentano i giri e si ritrovano già sul +13 (45-32) dopo solo tre minuti. Da qui Castellaneta smette di giocare a pallacanestro, e Ostuni ne approfitta per aumentare il divario che alla fine sarà davvero pesante per i biancorossi: 92-64 il punteggio finale. 

Serve un cambio di rotta, soprattutto nella mentalità, perchè nei momenti di difficoltà bisogna essere squadra. Momenti di difficoltà che in un campionato come questo arriveranno inevitabilmente spesso, ma non si può e non si deve staccare la spina così. Bisogna ancora una volta resettare tutto, rialzarsi tutti insieme e reindirizzare sulla strada giusta questa stagione. Già da sabato prossimo, nel derby tutto jonico contro il Cus Taranto. 

CESTISTICA OSTUNI 92 – 64 ROSPETTO.COM CASTELLANETA (19-20; 16-7; 31-24; 26-23)

OSTUNI: Latella 23, Manchisi 8, Caloia 17, Kadzevicius 9, Teofilo 8, Leggio 2, Fiusco 20, Bruno 5, Semerano, Petraroli. Coach Romano.

CASTELLANETA: Angelini 10, Cassano 6, Gaudiano 5, Ljoljic 8, Moliterni 12, Picaro, Carucci 6, Clemente 3, Petraitis 9, Resta 5. Coach Leale.

Progressivi: 19-20; 35-27; 66-41; 92-64.

Arbitri: Procacci (BA) e Stanzione (BA).

Usciti per falli: nessuno. Tecnico panchina (VBC).

Note: spettatori 400 circa con nutrita rappresentanza ospite.

Articoli recenti

  • Basket

Ghoulam: “Amo il basket e la Nba”

L'ex campione del Napoli all’Unipol Arena di Milano per il match di Eurolega vinto da Olimpia Milano contro Panathinaikos More

12 Dicembre 2025
  • Tennis

ATP Awards 2025: Jannik Sinner vince per il terzo anno di fila il premio “Fans’ Favourite”

Jannik Sinner chiude un 2025 spettacolare non da n.1 del mondo ma con due Slam, le ATP Finals in bacheca…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Musetti e Sonego al via dell’ATP 250 di Hong Kong 2026: ufficiale l’entry list

Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego inizieranno il loro 2026 all’ATP 250 di Hong Kong, torneo programmato dal 5 all’11 gennaio…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Francisco Cerúndolo racconta la frustrazione di sfidare Sinner: “Per battere Jannik e Alcaraz devi giocare perfetto… e sperare che loro giochino male”

Il circuito ATP sta vivendo un periodo in cui le gerarchie sembrano molto definite. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz continuano…

12 Dicembre 2025
  • Basket

NBA, Houston affonda i Clippers, Jokic trascina Denver. Boston cade a Milwaukee

Continua il momento nero della squadra di Los Angeles. New Orleans torna a sorridere More

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Le pagelle 2025 degli italiani: Matteo Arnaldi

Quando lo status quo non è soddisfacente, è necessaria una svolta ma… è altrettanto necessario capire dove si vuole andare…

12 Dicembre 2025