Ritrova il sorriso la Rospetto Castellaneta, dopo una gara ostica, contro un avversario duro a morire e che proprio quando sembrava essere al tappeto, si rialzava e rimetteva tutto in discussione. Ma quello che conta sono i due punti ritrovati dal team di coach Leale, che può finalmente abbandonare la zona rossa della classifica dopo una buona prestazione.
Più che positivo l’impatto del neo arrivato Mihaylov, ma a dir poco strepitosa la prestazione di Moliterni. L’ala- forte biancorossa ha messo a segno 34 punti, frutto di un clamoroso 8/11 da tre punti.
CRONACA – Ottimo approccio alla gara dei biancorossi, con ritmi alti in difesa e transizioni brucianti: 10-2 il parziale dopo due minuti, con il solito Petraitis trascinatore. Gli ospiti si riportano in partita con Raupys e Adekunle, ed al settimo il tabellone dice 16-15. Persiste l’ equilibrio, poi nel finale è il neoarrivato Mihaylov a prendersi la scena con la tripla e successivamente la schiacciata in contropiede che chiude il primo periodo sul 29-23.
In avvio triple di Moliterni e Petraitis, poi risponde Errico ma alla metà Castellaneta è ancora avanti di 9 (39-30). Nel finale i biancorossi si spengono e Monteroni piazza il break del sorpasso, propiziato dalle triple di Drigo e Chirico: 41-43 all’ 8′. Mihaylov prova a suonare la sveglia con la tripla dall’ angolo, ma sono comunque i tarantolati a chiedere avanti: 46-49 all’ intervallo.
In avvio di terzo periodo è la mano caldissima di Moliterni, con tre triple consecutive, a riportare i padroni di casa avanti: 52-51 dopo due minuti. L’ ala forte biancorossa è in stato di grazia, buca la retina da ogni dove ed è tutto suo il break che porta la vbc sul +10 (63-53) dopo cinque minuti. Ancora un incontenibile Moliterni colpisce da tre, regalando il +11, poi Monteroni con Adekunle e Calasso rosicchia qualche punto, per un terzo periodo che si chiude con i valentiniani avanti 71-67.
Avvio deciso anche nel quarto periodo per i biancorossi, con la mano ormai bollente di Moliterni dalla lunga e Petraitis incontenibile in contropiede: 78-69 dopo due minuti. Sul più bello Castellaneta si ferma nuovamente, e Monteroni si riporta a contatto con le triple di Raupys ed Errico (78-77) al 3′. Angelini e Clemente spostano l’ inerzia nuovamente in favore dei biancorossi , che dopo sei minuti si riportano a +6 (85-79). Castellaneta serra le fila finalmente in difesa e le tripla di Angelini e Moliterni hanno il sapore di sentenza: 93-84 il punteggio finale.
ROSPETTO.COM CASTELLANETA 93 – 84 NUOVA PALLACANESTRO MONTERONI
CASTELLANETA: Angelini 17, Clemente 7, Gaudiano 4, Petraitis 17, Mihaylov 12, Moliterni 34, Resta 2, Picaro, Cassano, Pancallo ne. Coach Leale.
MONTERONI: Adekunle 24, Chirico 9, Calasso 9, Raupys 14, Errico 15, Pallara 3, Drigo 10, Quarta, Martino ne, Giordano ne. Coach Argentieri.
Parziali: 29-23 (29-23); 46-49 (17-26); 71-67 (25-18); 93-84 (22-17).
Arbitri: Mitrugno (BR) e Pocognoni (TA).
Note: spettatori 600 circa.
Semifinale chiama, Rinascita Volley Lagonegro risponde presente. Gara 1 si tinge di biancorosso: i ragazzi di coach Waldo Kantor cominciano…
Cisterna Volley inizia con una vittoria il percorso ai gironi dei Play Off 5° Posto, superando in tre set la…
Trento, 6 aprile 2025 La serie di Semifinale Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2025, al meglio delle cinque partite,…
La Vero Volley torna in finale scudetto per la terza volta nelle ultime quattro stagioni. Lo fa mandando al tappeto…
Cisterna Volley inizia con una vittoria il percorso ai gironi dei Play-Off 5° posto, superando in tre set la Yuasa…
Colpaccio esterno della Smartsystem Essence Hotels Fano che, in Gara 1 degli ottavi di finale di Coppa Italia, espugna il…