Serie C – L’Asd Chieti Basket in crescita ma Pineto festeggia

Dopo le notizie degli ultimi giorni, c’era grande attesa per l’Asd Chieti Basket che tornava al PalaTricalle per la Serie C Silver contro Pineto. I progressi sono stati di certo evidenti sul piano della tenuta mentale e sull’intensità di gioco. Purtroppo, dopo un primo tempo coriaceo, nella ripresa si è registrato un calo fisico che ha permesso agli ospiti di creare quel gap con il quale sono arrivati alla sirena finale con relativa tranquillità. Buono l’apporto di Pappalardo (14) soprattutto nel suo fraseggio sotto le plance con Cocco (18).

L’Asd Chieti Basket parte benissimo, impostando il proprio ritmo su una difesa attenta su tutti i cambi e capace di arginare al meglio i cecchini pinetesi. Ma, rispetto alle precedenti partite, è l’attacco a brillare particolarmente, più concreto ed organizzato, con Cocco vero dominatore del pitturato (8 punti e 4 rimbalzi) e Pappalardo (6) che si mette subito in mostra con i suoi movimenti in post basso e nei consegnati ai compagni. Pineto, pur faticando a trovare ritmo e punti facili, non riesce a contenere i teatini, salvandosi però con i liberi (6/6) con i quali il gap si riduce (21-19).

L’equilibrio continua a farla da padrona, lasciando intravedere momenti di grande spettacolo al PalaTricalle: i teatini continuano a costruire, mostrandosi capaci quasi sempre di leggere le trame difensive degli ospiti i quali, invece, pur affidandosi alle soluzioni dei singoli, soprattutto Pira (17 punti, conditi dal 3/5 dall’arco) e Cantatore concreto quando schierato sul parquet. Come nei primi dieci minuti una leggera flessione per la squadra di coach Mucci permette a Pineto di recuperare trovando il primo vantaggio della serata (35-39).

Rientrati dalla pausa lunga, Bantsevich e soci sembrano più contratti rispetto al primo tempo e perdono smalto in attacco e lucidità in difesa. Per i primi otto minuti del quarto, di fatto, Pineto prende le redini della partita sfruttando anche un Di Francesco ispirato dalla linea dei 6,75, poi i biancorossi si destano e limano il divario fermo a due possessi di distanza (45-51).

I pinetesi cercano lo strappo decisivo e si portano anche sul +13 (45-58) prima del break dei padroni di casa (8-0) che in un amen rimette tutto in discussione. La panchina teatina allora chiama la “zone press” per cercare una disperata rimonta che sembrerebbe a portata di mano in quanto Pineto, basandosi solo sugli isolamenti di Pira e sugli scarichi per Di Francesco e Timperi, crea poco in attacco. Tuttavia il nostro secondo tempo non si rivela all’altezza dei primi venti minuti di gioco e la rimonta viene interrotta dalla sirena finale (61-72).

Parziali: 21-19; 14-20 (35-39); 10-12 (45-51); 16-21 (61-72)

Asd Chieti Basket: Abdulai 2, Oliva 8, Capanna, Pace, Sigismondi, Pardi, Bantsevich 16, D’Onofrio, Sarchioto 3, Cocco 18, Pappalardo 14. Coach Mucci.

Nuovo Pineto Basket: Scarnecchia, Pallini 4, Pira 25, Gigliotti, Sulpizii, Pallini 2, Timperi 11, Leonzi, Alcini, Di Francesco 18, Cantatore 12. Coach Torrieri

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Motori

GP Canada F1 2025: Russell trionfa a Montreal. Primo storico podio per Antonelli

Il Gran Premio del Canada 2025 di Formula 1 entra nella storia con una gara ricca di colpi di scena,…

15 Giugno 2025
  • Motori

F1 2025, GP Canada: una Ferrari nella terra di nessuno. Leclerc 5º ed Hamilton 6º

HAMILTON Lewis (gbr), Scuderia Ferrari SF-25, portrait LECLERC Charles (mco), Scuderia Ferrari SF-25, portrait during the Formula 1 Pirelli Grand…

15 Giugno 2025
  • Motori

F1, Classifica piloti e costruttori dopo il Gp del Canada F1 2025

La classifica mondiale F1 2025 dopo la gara di oggi, il Gran Premio del Canada di Formula 1, corso sul…

15 Giugno 2025
  • Volley

Week-2, De Giorgi comunica già i convocati: ecco Michieletto, Lavia, Sbertoli, Galassi e Balaso

Archiviata da pochissime ore la Week 1 in Canada, che ha visto l’Italia chiudere il girone con un bilancio fatto…

15 Giugno 2025
  • Motori

F1 2025 | Gp Canada, ordine di arrivo: risultato e classifica della gara di oggi a Montreal

Gran Premio del Canada F1 2025: Montreal, ordine di arrivo. Il risultato finale della gara che si è corsa oggi…

15 Giugno 2025
  • Volley

Romeo Sorrento in A2, si parte con le parole del Presidente Ruggiero

Ad un mese dall’ultimo pallone caduto al Palatigliana che è valso la promozione in A2 il microfono non può non…

15 Giugno 2025