Serie C – La Pielle rialza la testa contro l'Olimpia Legnaia

La PIELLE c’è. E’ viva. E domenica sera, oltre a superare l’Olimpia Legnaia (70-65), ha preso a schiaffi la tempesta di sfortuna che gli ha tolto nel giro di un mese e mezzo Andrea Malvone, Tommaso Dell’Agnello e Jacopo Loni, tutti e tre a soffrire a bordo campo.

Tre assenze pesantissime per coach Andrea Da Prato, che hanno responsabilizzato i giovani. Quei giovani, o Under che dir si voglia – Alberto Navicelli, Filippo Creati, Daniele Marrucci e Filippo Di Sacco – sui quali la società di via Zola ha deciso di scommettere in estate, bravi a farsi trovare pronti e ad offrire una prestazione con le “palle” e di sostanza: oltre 35 minuti per il playmaker ex Montale e per la guardia ex Don Bosco, 7 punti di capitale importanza per il “millenian” di Rosignano (5 a cavallo del terzo e quarto periodo che hanno dato il là al break piellino…), 4 rimbalzi e tanto lavoro sporco dentro il pitturato per il “Pippo”, 2001, da Pontedera. Al loro fianco i tre moschettieri superstiti, alias il capitano Francesco Burgalassi, autore di una prestazione da capitano (22 punti, glaciale ai liberi con 7/7), Roberto Bertolini, 14 punti e tripla della staff, e Luca Benini, 17 punti e 12 rimbalzi. Impossibile, infine, non spendere una parola per coach Da Prato, preciso, capillare nelle scelte (obbligate) e direttore artistico di una difesa zona che ha letteralmente mandato fuori giri Legnaia.

Una boccata d’ossigeno, dopo due sconfitte consecutive, che dona linfa, fiducia e autostima in attesa di svuotare l’infermeria. Ma la Pielle c’è. E’ viva. Ed è questo ciò che conta. La Pielle, trascinata da uno ‘zoccolo duro’ di 600 spettatori di media nelle prime uscite stagionali. Bella roba, per essere in C Gold.    

PIELLE LIVORNO – Olimpia Legnaia: 70-65
 

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

La Sviluppo Sud Catania accoglie Riccardo Pinelli in cabina di regia

La Sviluppo Sud Catania ufficializza l’ingaggio di Riccardo Pinelli, palleggiatore di grande esperienza e qualità, che nella stagione 2025-26 vestirà…

22 Luglio 2025
  • Tennis

Alcaraz salta il Masters 1000 di Toronto: “Ho piccoli problemi muscolari”

Si allunga la lista dei forfait per il Masters 1000 di Toronto. Dopo Jannik Sinner, Novak Djokovic e Jack Draper,…

22 Luglio 2025
  • Tennis

Atp Washington e Umago, il programma di oggi: partite e orari

All'Atp 500 di Washington è il giorno di Lorenzo Musetti. Il carrarino debutta sul veloce americano contro il n. 41…

22 Luglio 2025
  • Volley

Universiadi femminili, Italia in finale! Schiantata anche la Germania (sempre per 3-0)

Ottime notizie continuano ad arrivare da Berlino (Germania), dove sono in corso di svolgimento le Universiadi 2025. La nazionale femminile…

21 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, Pogacar: “Il Ventoux? Pronto a combattere con Vingegaard”

"Al Tour ho imparato che ogni settimana, ogni giorno devi rimanere concentrato. Questo è il mio sesto Tour. Mi manca…

21 Luglio 2025
  • Basket

Italbasket Under 20 Campione d’Europa: un canestro in faccia ai razzisti

Airhienbuwa, Atamah, Assui, De Martin, Ferrari, Iannuzzi, Marangon, Osasuyi, Torresani, Trucchetti, Valesin, Zanetti. Sono i neo campioni d'Europa dell'Italbasket, allenati dal gran ct…

21 Luglio 2025