Serie C – La Pielle rialza la testa contro l'Olimpia Legnaia

La PIELLE c’è. E’ viva. E domenica sera, oltre a superare l’Olimpia Legnaia (70-65), ha preso a schiaffi la tempesta di sfortuna che gli ha tolto nel giro di un mese e mezzo Andrea Malvone, Tommaso Dell’Agnello e Jacopo Loni, tutti e tre a soffrire a bordo campo.

Tre assenze pesantissime per coach Andrea Da Prato, che hanno responsabilizzato i giovani. Quei giovani, o Under che dir si voglia – Alberto Navicelli, Filippo Creati, Daniele Marrucci e Filippo Di Sacco – sui quali la società di via Zola ha deciso di scommettere in estate, bravi a farsi trovare pronti e ad offrire una prestazione con le “palle” e di sostanza: oltre 35 minuti per il playmaker ex Montale e per la guardia ex Don Bosco, 7 punti di capitale importanza per il “millenian” di Rosignano (5 a cavallo del terzo e quarto periodo che hanno dato il là al break piellino…), 4 rimbalzi e tanto lavoro sporco dentro il pitturato per il “Pippo”, 2001, da Pontedera. Al loro fianco i tre moschettieri superstiti, alias il capitano Francesco Burgalassi, autore di una prestazione da capitano (22 punti, glaciale ai liberi con 7/7), Roberto Bertolini, 14 punti e tripla della staff, e Luca Benini, 17 punti e 12 rimbalzi. Impossibile, infine, non spendere una parola per coach Da Prato, preciso, capillare nelle scelte (obbligate) e direttore artistico di una difesa zona che ha letteralmente mandato fuori giri Legnaia.

Una boccata d’ossigeno, dopo due sconfitte consecutive, che dona linfa, fiducia e autostima in attesa di svuotare l’infermeria. Ma la Pielle c’è. E’ viva. Ed è questo ciò che conta. La Pielle, trascinata da uno ‘zoccolo duro’ di 600 spettatori di media nelle prime uscite stagionali. Bella roba, per essere in C Gold.    

PIELLE LIVORNO – Olimpia Legnaia: 70-65
 

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Tennis

Alcaraz in semifinale all’Atp Cincinnati: Rublev battuto in tre set

Il numero 2 al mondo torna in semifinale a Cincinnati due anni dopo l'ultima volta. Decisiva la vittoria, al termine…

15 Agosto 2025
  • Tennis

Tennis, i giocatori con più vittorie consecutive su cemento: Sinner a 25

Con la vittoria contro Felix Auger-Aliassime ai quarti di finale di Cincinnati, Sinner è salito a quota 25 vittorie consecutive…

15 Agosto 2025
  • Motori

MotoGp, Marc Marquez leader nelle pre-qualifiche in Austria. Bagnaia terzo

Marc Marquez davanti a tutti nelle libere del venerdì del Gran Premio d'Austria per la classe MotoGp. Il leader del…

15 Agosto 2025
  • Volley

L’Italia stende la Cina ed è tra le quattro semifinaliste ai Mondiali Under 21

Ancora una vittoria per la Nazionale Under 21 femminile impegnata nei Campionati del Mondo di Surabaya (Indonesia). Le ragazze del tecnico Gaetano…

15 Agosto 2025
  • Tennis

Terence Atmane, chi è l’avversario di Sinner all’Atp Cincinnati

Sì, avete letto bene. A confermalo è proprio lo stesso Atmane: "Non ho sponsor, oltre a quello delle racchette –…

15 Agosto 2025
  • Volley

King&Queen Tour: a Civitanova è tutto pronto per la XXVI edizione della manifestazione

Sarà il match Belliero Picinin/Mancinelli – Balducci/Rottoli ad aprire la XXVI edizione del King&Queen beach volley tour alla Iplex Arena,…

15 Agosto 2025