Serie C – La Cestistica scrive ancora la storia: prima vittoria al Palatorre in Serie C Silver!

Torrenova soffre nel primo tempo, ma con orgoglio, grinta e applicazione batte 87-75 un CUS Catania Basket mai domo. Una vittoria di squadra per gli uomini di coach Silva, che consegna alle Aquile la prima storica affermazione casalinga in Serie C Silver. Alla sirena finale sono 28 i punti di Bricis, protagonista assoluto nel primo tempo, e 22 per Sgrò, autentico trascinatore al rientro dalla pausa lunga.

Confezioni Corpina Torrenova – CUS Catania 87-75 (21-32, 43-47, 68-61)

Confezioni Corpina Torrenova: Munafò, Scarlata 3, Albana 3, Sgrò 22, Arto, M. Busco 5, Serafino, Munastra 14, G. Busco 7, Spirito, Bricis 28. All: Silva

CUS Catania: Lo Faro 12, Murphy 16, Elia 22, Leone, Zerbo, Cuccia 6, Fichera, Pocina, Johnson 18, Corselli, Tracina. All: Guadalupi

L’avvio di Catania è migliore, con Elia e Murphy che in transizione danno il +9 in avvio. Bricis sblocca le Aquile con tre fade away spalle al canestro per il 6-17 alla metà del primo quarto. Sgrò permette a Torrenova di rimanere in scia, Bricis continua lo show spalle al canestro ma ancora Elia e Cuccia issano il CUS al 10-24. Munastra si accende dalla lunga distanza imitando Johnson, Sgrò risponde ad un’immarcabile Elia, infine è ancora Bricis a chiudere il primo parziale sul 21-32. Alla ripresa la difesa della Confezioni Corpina aumenta l’intensità e non concede canestri dal campo per oltre 5’. Ne consegue così un’aumentata fiducia in zona offensiva: Scarlata apre il secondo quarto con un 2+1, Albana, Bricis e Tonjann vanno a segno dalla lunetta, Busco a rimbalzo ed al 16’ è 35-35. Elia sblocca il CUS, risponde pan per foccacia Bricis a rimbalzo. Il CUS continua però a giocare e Johnson riporta avanti gli ospiti con 6 punti consecutivi, dall’altra parte sono Munastra e Bricis a riportare sotto i padroni di casa, che all’intervallo vanno sul 43-47. Munastra apre la ripresa in penetrazione poi Tonjann regala a Torrenova il primo vantaggio della partita a quota 48 con una bomba. Johnson ed Elia riprendono da dove avevano lasciato per il CUS, ma prontamente Giorgio Busco, Sgrò e Bricis danno il +5 ai padroni di casa, 56-51 al 24’. Catania soffre in difesa, così Bricis va a referto con un bomba da nove metri, Marco Busco con un piazzato e Sgrò in contropiede per il +10 (63-53) al 26’. Lo Faro non ci sta e piazza la tripla del -7, ma un rimbalzo in attacco di Sgrò e un libero Busco ridanno la doppia cifra di vantaggio alle Aquile. Murphy non molla di un centimento e realizza dai 6.75 allo scadere dei 24”, ma Sgrò con un arresto e tiro fissa il punteggio sul 68-61. È Bricis ad aprire l’ultima frazione di gioco con una bomba da distanza siderale. Il CUS non vuole però saperne di mollare, così sono Lo Faro e Cuccia a ridare due possessi lunghi di svantaggio agli ospiti. Munastra e Giorgio Busco vogliono portare a casa il match, così 7 punti consecutivi issano Torrenova al +12, 77-65, alla metà dell’ultimo parziale, seguiti da un appoggio al vetro di Sgrò. Johnson da sotto ne appoggia 2, Murphy dalla lunga distanza lo imita, ma 5 punti di Sgrò e una penetrazione di Munastra regalano il primo urlo di felicità davanti ai propri tifosi in Serie C Silver.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Motori

Jorge Martin, il calvario continua: salta anche il Gran Premio del Portogallo  

Aprilia ha ufficializzato il forfait: Jorge Martin non prenderà parte al Gran Premio del Portogallo, in programma sul circuito di…

27 Ottobre 2025
  • Volley

Bcc Tecbus, Barbone: “Gruppo che può solo crescere”

Un successo pieno, soddisfacente, che, però, non toglie lucidità alla Bcc Tecbus Castellana Grotte, vincente al debutto nel campionato nazionale…

27 Ottobre 2025
  • Volley

Del Monte Supercoppa 2025 rinviata al periodo natalizio su richiesta della Federazione Saudita

Nello scorso mese di luglio era stata annunciata in Arabia Saudita l’edizione 2025 della Del Monte Supercoppa che si sarebbe…

27 Ottobre 2025
  • Volley

Modena e Alberto Giuliani legati a doppio filo: ufficiale il rinnovo fino al 2028

Modena Volley annuncia il rinnovo biennale del contratto di coach Alberto Giuliani, che resterà così sulla panchina gialloblù fino al…

27 Ottobre 2025
  • Volley

Modena Volley – Terza vittoria consecutiva per la squadra femminile

Weekend da ricordare per la compagine femminile di Ivan Tamburello, che sabato sera ha conquistato la terza vittoria consecutiva battendo…

27 Ottobre 2025
  • Volley

Domenico Pace ospite della prima puntata di After Hours.

Piacenza, 27 ottobre 2025 – Domenico Pace, libero di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza e Campione del Mondo in carica…

27 Ottobre 2025