Serie C – Il Don Bosco cede alla capolista Pino Dragons

Dura fino alla prima pausa il sogno Don Bosco di agganciare la quarta vittoria consecutiva; i ragazzi rossoblù devono cedere ai fiorentini del Pino Dragons, una delle corazzate del torneo. A far la differenza, oltre alla maggior esperienza degli ospiti, anche la loro difesa, non a caso la meno perforata dell’intero campionato, capace di tenere i rossoblù ad uno scarno 33 % dal campo.

LA CRONACA: Il coach Don Bosco Roberto Russo spedisce in quintetto Creati, Ceparano, Calvi, Korsunov, Fantoni; il collega Dal Re, uscito proprio dal settore giovanile Don Bosco, risponde con Marotta, Poltroneri, Passoni, Filippi, Goretti. L’inizio è favorevole ai fiorentini: Poltroneri e soci stampano un parziale iniziale di 5-0 che però non demoralizza il Don Bosco, bravo a riprendere contatto, grazie ad un difesa che tiene Pino a percentuali molti basse. Un equilibrio che prosegue per tutto il primo che si chiude, grazie ad una tripla da distanza siderale dell’esordiente Stolfi, con i fiorentini avanti di tre lunghezze. Le cifre dei primi 10′ raccontano della sostanziale parità quanto a percentuali di tiro, mentre premiano la maggior efficacia sotto le plance di Firenze (15 rebounds a 10). Al rientro in campo parte meglio Pino; i fiorentini grazie alla loro difesa, non a caso la più solida del campionato, tengono i rossoblù all’asciutto per i primi 2’48” di gioco, allungando fino al +12, sul 24-36. Un margine che gli uomini di Dal Re amplificano, grazie a due bombe di Poltroneri, già 19 per lui all’intervallo, fino al +18 dell’intervallo lungo. Un trend che continua al rientro sul parquet; i biancorossi, grazie ad un break di 8-1, volano fino al + 25, blindando di fatto i due punti. Il resto del confronto è solo accademia, con i due coach, Russo e Dal Re, che fanno ampio uso delle rotazioni, spedendo sul parquet tutto il roster a disposizione.

Pallacanestro Don Bosco Livorno – Pino Dragons 57-85

 

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Semifinale Scudetto, i numeri di Gara4: Nikolov top scorer; primo titolo MVP per Bisotto

Nel match tra Cucine Lube Civitanova e Sir Susa Vim Perugia, valido per Gara4 delle Semifinali Play Off, sfida che…

21 Aprile 2025
  • Volley

Play-Off 5° posto, Grottazzolina prepara la sfida con Milano. Ortenzi: “Possiamo giocare contro tutti”

Una Pasqua felice quella trascorsa dalla Yuasa Battery Grottazzolina che ha centrato il primo successo nei Playoff Challenge grazie al 3-1 in rimonta imposto…

21 Aprile 2025
  • Volley

Finale Scudetto A1, martedì Gara 3 Conegliano-Milano: orario e dove vederla

Sarà un martedì da tutto o niente al Palaverde di Villorba, davanti agli oltre 5mila spettatori che andranno ad aggiungersi…

21 Aprile 2025
  • Volley

Conegliano, Gara3 sarà la sfida numero 500 in gialloblù per Monica De Gennaro

Gara 3 di Finale Scudetto in programma martedì 22 aprile tra Prosecco DOC Imoco Conegliano e Numia Vero Volley Milano,…

21 Aprile 2025
  • Volley

La Rinascita Lagonegro piange la scomparsa di Papa Francesco

“Nella partita, così come nella vita di ogni giorno, occorre prendere l’iniziativa, assumersi la responsabilità’, coinvolgersi. Mai restare fermi! Lo sport…

21 Aprile 2025
  • Volley

Conegliano, Santarelli in vista di Gara 3: “L’errore più grande sarebbe sottovalutare Milano”

Il nono sold out stagionale al Palaverde accompagnerà la Prosecco DOC Imoco Conegliano mercoledì sera alle 20:30 in un match…

21 Aprile 2025