Dura fino alla prima pausa il sogno Don Bosco di agganciare la quarta vittoria consecutiva; i ragazzi rossoblù devono cedere ai fiorentini del Pino Dragons, una delle corazzate del torneo. A far la differenza, oltre alla maggior esperienza degli ospiti, anche la loro difesa, non a caso la meno perforata dell’intero campionato, capace di tenere i rossoblù ad uno scarno 33 % dal campo.
LA CRONACA: Il coach Don Bosco Roberto Russo spedisce in quintetto Creati, Ceparano, Calvi, Korsunov, Fantoni; il collega Dal Re, uscito proprio dal settore giovanile Don Bosco, risponde con Marotta, Poltroneri, Passoni, Filippi, Goretti. L’inizio è favorevole ai fiorentini: Poltroneri e soci stampano un parziale iniziale di 5-0 che però non demoralizza il Don Bosco, bravo a riprendere contatto, grazie ad un difesa che tiene Pino a percentuali molti basse. Un equilibrio che prosegue per tutto il primo che si chiude, grazie ad una tripla da distanza siderale dell’esordiente Stolfi, con i fiorentini avanti di tre lunghezze. Le cifre dei primi 10′ raccontano della sostanziale parità quanto a percentuali di tiro, mentre premiano la maggior efficacia sotto le plance di Firenze (15 rebounds a 10). Al rientro in campo parte meglio Pino; i fiorentini grazie alla loro difesa, non a caso la più solida del campionato, tengono i rossoblù all’asciutto per i primi 2’48” di gioco, allungando fino al +12, sul 24-36. Un margine che gli uomini di Dal Re amplificano, grazie a due bombe di Poltroneri, già 19 per lui all’intervallo, fino al +18 dell’intervallo lungo. Un trend che continua al rientro sul parquet; i biancorossi, grazie ad un break di 8-1, volano fino al + 25, blindando di fatto i due punti. Il resto del confronto è solo accademia, con i due coach, Russo e Dal Re, che fanno ampio uso delle rotazioni, spedendo sul parquet tutto il roster a disposizione.
Pallacanestro Don Bosco Livorno – Pino Dragons 57-85
Secondo quanto riportato da 'L'Équipe' Chris Froome è stato vittima di un incidente stradale nella giornata di mercoledì 27 agosto…
Una settimana di lavoro, allenamento fisico, parte tecnica, e tanta voglia di prepararsi al meglio per la nuova stagione (2025-2026).…
Piacenza, 28 agosto 2025 – La sede di Piacenza di ARA 1965 SPA ha tenuto a battesimo il primo momento…
Oggi sesta tappa della Vuelta, frazione di montagna con arrivo ad Andorra dove la corsa manca dal 2010. Si riparte…
Dopo una stagione agonistica segnata da prime volte e ricca di soddisfazioni, il centrale Davi Tenorio è rimasto alla Cucine Lube Civitanova per lasciare…
Il presidente di Allianz Milano Lucio Fusaro, al termine di una campagna acquisti seguita passo dopo passo insieme con il direttore…