Serie C – Il derby parla neroverde. La Endiasfalti supera Montale

Grazie a una prova di squadra encomiabile, la Endiasfalti Agliana si è aggiudicata per 75-56 il derby contro la Libertas Montale. Lo ha fatto al Capitini, davanti al suo caloroso pubblico, nell’ottava giornata di C Gold, toccando il quarto successo in cinque gare e confermandosi, con 10 punti, nell’alta zona playoff.

 

La gara si è decisa a cavallo tra terzo quarto periodo, con la Endiasfalti che è passata dal 45-45 del 27’ al 65-45 del 34’.In generale, la formazione di Mannelli si è impossessata della ripresa con un parziale di 37-20. Agliana ha vinto con autorevolezza il confronto a rimbalzo (45-27) e ha difeso molto bene, soprattutto nel secondo tempo. I neroverdi non hanno brillato nel tiro dall’arco ma una squadra come Montale, che gioca una pallacanestro intensa, ha portato via molte energie.

 

«Ci eravamo preparati bene per questo derby – ammette Tommaso Mannelli nel post gara – e i giocatori sono stati molto bravi nell’eseguire il piano partita. Abbiamo aspettato il momento giusto per azzannare la sfida e poi abbiamo avuto la continuità necessaria per difendere il vantaggio. Lo strappo non è arrivato con una folata – prosegue – siamo stati bravi a mantenere alta l’intensità in difesa e a punire quelle che potevano essere le occasioni. Non è stata una partita di punti deboli – conclude il coach della Endiasfalti – ma di occasioni, che siamo riusciti a cogliere» 

 

La prossima settimana Agliana sarà di scena al PalaCosmelli contro Libertas Liburnia.

 

CRONACA

 

Fino alla metà del secondo quarto si gioca punto a punto con le due compagini che si alternano al comando del derby. Al 16’ Evotti fa 29-31 dalla linea del tiro libero, la Endiasfalti risponde con Bogani e Zaccariello e passa subito avanti, rimanendoci di fatto fino alla fine della gara. 

 

Nonostante gli sforzi, all’intervallo lungo il match è aperto a ogni risultato (38-36) e lo sarà ancora per diversi minuti. I neroverdi alternano uno-due possessi di vantaggio ma fino al 27’ non prevalgono. Successivamente si scatenano, trascinati dai punti di Rossi, dalla grinta di Zaccariello e da una difesa impenetrabile. Per quasi sette minuti Montale non fa canestro e i neroverdi colgono l’occasione per portarsi sul +20 (65-45 al 34’) e chiudere la pratica senza più correre pericoli.

 

TABELLINO

 

Endiasfalti Agliana – Libertas Montale 75-56

Agliana: Bogani 9, Rossi 25, Nieri 11, Tuci 7, Cavicchi 9, Zaccariello 12, De Leonardo, Tissi ne, Razzoli, Cantré, Arceni, Salvi 2. All. Mannelli

Montale: Magni 8, Del Frate 5, Onuoha 6, Evotti 12, Magnini 6, Della Rosa 5, Giusti, Milani 3, Ani 3, Gangale ne, Riisma 4, Niccolai ne. All. Angella

Parziali: 17-16, 38-36, 57-45

 

Articoli recenti

  • Basket

Tortona cerca l’impresa con l’incredibile Tenerife  

D a questa sera la Bertram cercherà di scrivere un altro pezzo della sua storia. I piemontesi saranno impegnati a Tenerife…

9 Aprile 2025
  • Volley

Pardo Mati: “Affrontiamo questi playoff 5º posto per vincere”

Questa mattina al PalaPanini il centrale della Valsa Group Pardo Mati ha parlato della vittoria arrivata con Padova e della…

9 Aprile 2025
  • Tennis

Musetti-Lehecka all’Atp Monte-Carlo, il risultato in diretta live della partita

Per i clienti Sky è disponibile Sky Sport Plus, dove seguire lo spettacolo delle grandi sfide maschili e femminili in modo più…

9 Aprile 2025
  • Volley

Settore giovanile Modena Volley, ultimi risultati e prossimi impegni

Sconfitta netta per la Serie B, ko 3-0 contro National Transports Villa d’Oro. Ora obiettivo immediato riscatto nel match del…

9 Aprile 2025
  • Volley

Alessandro e Arianna Bovolenta protagonisti del podcast della Fipav.

Piacenza 09.04.2025 – È attivo da oggi su Spotify e YouTube la seconda puntata del nuovo podcast della Fipav  ‘Undernet…

9 Aprile 2025
  • Motori

MotoGP, ora Bagnaia ha un avversario in più: Jorge Martin è pronto a tornare in pista

Un rientro graduale, ma conoscendolo difficilmente si limiterà a un semplice rodaggio. Jorge Martin, il campione del mondo in carica, …

9 Aprile 2025