Serie C – Il derby parla neroverde. La Endiasfalti supera Montale

Grazie a una prova di squadra encomiabile, la Endiasfalti Agliana si è aggiudicata per 75-56 il derby contro la Libertas Montale. Lo ha fatto al Capitini, davanti al suo caloroso pubblico, nell’ottava giornata di C Gold, toccando il quarto successo in cinque gare e confermandosi, con 10 punti, nell’alta zona playoff.

 

La gara si è decisa a cavallo tra terzo quarto periodo, con la Endiasfalti che è passata dal 45-45 del 27’ al 65-45 del 34’.In generale, la formazione di Mannelli si è impossessata della ripresa con un parziale di 37-20. Agliana ha vinto con autorevolezza il confronto a rimbalzo (45-27) e ha difeso molto bene, soprattutto nel secondo tempo. I neroverdi non hanno brillato nel tiro dall’arco ma una squadra come Montale, che gioca una pallacanestro intensa, ha portato via molte energie.

 

«Ci eravamo preparati bene per questo derby – ammette Tommaso Mannelli nel post gara – e i giocatori sono stati molto bravi nell’eseguire il piano partita. Abbiamo aspettato il momento giusto per azzannare la sfida e poi abbiamo avuto la continuità necessaria per difendere il vantaggio. Lo strappo non è arrivato con una folata – prosegue – siamo stati bravi a mantenere alta l’intensità in difesa e a punire quelle che potevano essere le occasioni. Non è stata una partita di punti deboli – conclude il coach della Endiasfalti – ma di occasioni, che siamo riusciti a cogliere» 

 

La prossima settimana Agliana sarà di scena al PalaCosmelli contro Libertas Liburnia.

 

CRONACA

 

Fino alla metà del secondo quarto si gioca punto a punto con le due compagini che si alternano al comando del derby. Al 16’ Evotti fa 29-31 dalla linea del tiro libero, la Endiasfalti risponde con Bogani e Zaccariello e passa subito avanti, rimanendoci di fatto fino alla fine della gara. 

 

Nonostante gli sforzi, all’intervallo lungo il match è aperto a ogni risultato (38-36) e lo sarà ancora per diversi minuti. I neroverdi alternano uno-due possessi di vantaggio ma fino al 27’ non prevalgono. Successivamente si scatenano, trascinati dai punti di Rossi, dalla grinta di Zaccariello e da una difesa impenetrabile. Per quasi sette minuti Montale non fa canestro e i neroverdi colgono l’occasione per portarsi sul +20 (65-45 al 34’) e chiudere la pratica senza più correre pericoli.

 

TABELLINO

 

Endiasfalti Agliana – Libertas Montale 75-56

Agliana: Bogani 9, Rossi 25, Nieri 11, Tuci 7, Cavicchi 9, Zaccariello 12, De Leonardo, Tissi ne, Razzoli, Cantré, Arceni, Salvi 2. All. Mannelli

Montale: Magni 8, Del Frate 5, Onuoha 6, Evotti 12, Magnini 6, Della Rosa 5, Giusti, Milani 3, Ani 3, Gangale ne, Riisma 4, Niccolai ne. All. Angella

Parziali: 17-16, 38-36, 57-45

 

Articoli recenti

  • Volley

Rinascita, esordio contro Campobasso. Lorizio: “Siamo pronti”

Il giorno è arrivato. Finalmente campionato. Dopo un mese e mezzo di intensa preparazione, domani pomeriggio alle ore 18, l’atteso…

12 Ottobre 2024
  • Tennis

Djokovic in finale all’ATP Shanghai contro Sinner: Fritz battuto 6-4, 7-6. HIGHLIGHTS

Sarà Djokovic-Sinner la finale del Masters di Shanghai. Il n°4 del seeding ha superato lo statunitense Taylor Fritz (7 del…

12 Ottobre 2024
  • Volley

Domenica Lube a caccia di punti in casa con Monza. Parla Loeppky

Concentrazione massima in casa Cucine Lube Civitanova in vista della sfida contro la Mint Vero Volley Monza in programma domani, domenica 13 ottobre (ore 16 con…

12 Ottobre 2024
  • Volley

La OmiFer Palmi ad Aversa a caccia del riscatto

Dopo l’amaro esordio casalingo contro la Cosedil Aci Castello, la OmiFer si appresta ad affrontare la prima trasferta di campionato…

12 Ottobre 2024
  • Tennis

Sinner-Machac all’ATP Shanghai, il risultato in diretta live della partita

Caccia all'ottava finale stagionale per Jannik Sinner impegnato contro Tomas Machac, n. 33 al mondo e reduce dalla vittoria a…

12 Ottobre 2024
  • Volley

Virtus Fano, Tia Raffa: “E’ un derby, aspettiamo il grande pubblico”

E’ tempo di derby per la Smartsystem Essence Hotels Fano che domenica esordisce al Palas Allende (ore 18) affrontando la…

12 Ottobre 2024