Momento davvero positivo in casa Endiasfalti Agliana. Non tanto per la singola gara ma per la continuità di prestazione che la squadra è riuscita a raggiungere. Con il successo contro Libertas Liburnia Livorno i neroverdi hanno toccato quota sei vittorie in sette gare e adesso si trovano al quarto posto in C Gold.
Al PalaCosmelli è finita 57-86 in favore di Agliana, al termine di una gara che è stata davvero combattuta solo per un quarto. La compagine di Mannelli ha avuto ragione dei gialloblù – ultimi in classifica – grazie, soprattutto, a una seconda frazione da 33-13, che ha permesso alla Endiasfalti di gestire il vantaggio una volta toccata quota 32-59 al 20’. Gli ospiti si sono fatti valere a rimbalzo (52-28) e sono andati a segno con tutti e dodici gli effettivi. Doppia doppia per Tuci (12+11), stesso bottino per Bogani e 30 punti in 31 minuti per Rossi (conditi da cinque rimbalzi).
«Era importante vincere – esordisce a fine partita Tommaso Mannelli – per la classifica e per dare a noi stessi la prova che anche sotto pressione possiamo gestire la partita e giocare la nostra pallacanestro. Nel terzo quarto abbiamo avuto un calo ma siamo stati bravi a rimetterci in carreggiata: sono atteggiamenti preventivabili per una squadra che sta costruendo la propria mentalità partita dopo partita, esperienza dopo esperienza. Abbiamo messo un mattoncino importate – conclude il coach della Endiasfalti – trovando conferme anche dai giovani, che oggi hanno avuto molto spazio».
CRONACA
Livorno: Lombardi, Armillei, Riccio, Viacava, Dulovic
Agliana: Nieri, Bogani, Rossi, Cavicchi, Tuci
In avvio la Endiasfalti è sorpresa da due triple di Lombardi ma a fare la differenza è Rossi che, imbeccato bene dai compagni, segna 18 punti nel primo quarto e tiene avanti Agliana. Troppi i 19 subiti per scappare, ed ecco che al rientro in campo i neroverdi stringono i bulloni in difesa. In attacco, invece, la palla circola molto bene e gli ospiti volano sul+20 del 15’ con un parziale di 11-0. Nonostante un momento di appannaggio a inizio ripresa, Agliana non correrà più nessun pericolo e torna a casa con due punti in più in classifica.
Libertas Liburnia Livorno – Endiasfalti Agliana 57-86
Livorno: Lombardi 19, Riccio 3, Dulovic 11, Viacava 4, Armillei 9, Bernardini 7, Minuti, Ferretti, Fiore 2, Bianchi 2, Sacchelli, Tasca. All. Martini
Agliana: Bogani 12, Rossi 30, Nieri 2, Tuci 12, Cavicchi 6, Zaccariello 7, De Leonardo 3, Razzoli 2, Arceni 7, Salvi 5. All. Mannelli
Parziali: 19-26, 32-59, 47-71
L'Olimpia si impone contro gli spagnoli. Trento vince in Eurocup, mentre Trapani viene sconfitto in Champions More
Un anno nel segno del tennis ma anche della musica, dello spettacolo, del true crime e della spiritualità. Questo ci…
È una notizia inaspettata e di forte impatto quella arrivata oggi dal mondo del tennis spagnolo. Bernabé Zapata Miralles ha…
Ancora il grande tennis protagonista su Sky e in streaming su NOW, dopo le indimenticabili emozioni delle Nitto ATP Finals,…
Le vendite dei biglietti delle Nitto ATP Finals 2026 continuano a procedere a ritmi eccezionali, confermando l’enorme attrattività dell’evento. La…
Matteo Arnaldi è già da oltre una settimana in Australia – a Melbourne per la precisione – per preparare il…