L’affetto del popolo aglianese è stato ricompensato con il primo squillo casalingo, il secondo della stagione dopo la positiva spedizione livornese. Nella quarta di C Gold, la Endiasfalti Agliana ha ottenuto il secondo successo consecutivo superando 68-56 San Vincenzo.
I neroverdi hanno approcciato alla gara nella maniera migliore, arrivando sul +20 già al 18’ ma hanno rischiato più del dovuto a causa di una terza frazione in cui sono stati imbrigliati in attacco. Nel finale, comunque, ben pochi brividi per una difesa che ancora una volta si è rivelata l’arma migliore e ospiti sempre a distanza di sicurezza.
«Era fondamentale vincere di nuovo per non vanificare la vittoria in casa di Pielle Livorno -esordisce Tommaso Mannelli nel post gara – ed è stato fatto. Durante la settimana abbiamo avuto diverse problematiche tra Capitini indisponibile e infortuni vari: nonostante questo, nei primi due quarti abbiamo giocato la pallacanestro che ci eravamo imposti in allenamento».
«Nel terzo periodo si è abbassata la percentuale di tiri costruiti bene – prosegue – e l’inerzia è passata agli avversari: dovevamo gestire meglio il ritmo. In difesa siamo stati continui ma in attacco non abbiamo preso spunto dai loro errori per strappare di nuovo, come fatto a inizio gara. Lacune che possiamo migliorare solo con il lavoro costante il palestra».
Prossimo impegno in trasferta a San Giovanni Valdarno, un campo ostico per Agliana la scorsa stagione.
TABELLINO
Endiasfalti Agliana – BK San Vincenzo 68-56
Agliana: De Leonardo, Bogani 5, Rossi 21, Tissi ne, Bettazzi ne, Limberti 3, Nieri 12, Tuci 10, Cantré, Arceni, Cavicchi 12, Salvi 5. All. Mannelli
San Vincenzo: Gabellieri 22, Innocenti 8, Macchia, Giovani, Giannini ne, Tafi ne, Bini 6, Franceschini 9, Marmugi 11, Agostini. All. Mori
Parziali: 21-13, 21-10, 10-15, 16-18
Arbitri: Corso, Baldini
Domani, sabato 4 ottobre, al Pala Costa, alle 18.15, test contro l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro, primo avversario…
Svelati in conferenza stampa gli abbinamenti della Jesi Volley Cup 2025, quadrangolare in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre al PalaTriccoli.…
Sabato imperdibile al Masters 1000 di Shanghai, tutto da seguire come sempre in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Protagonista Jannik Sinner.…
Si riaccendono le luci del Banca Macerata Forum per un appuntamento autunnale ormai di rito per la Pallavolo Macerata. Più di un torneo…
Allianz Powervolley Milano ha scelto anche nel 2025 il Centro Italia per prepararsi alla prossima stagione di SuperLega. Dopo l’esperienza…
Stesso podio del mondiale in Ruanda con un'inversione di posti fra la svizzera Grossmann, oggi seconda, e la nostra Chantal…