La Endiasfalti Agliana conquista il suo terzo successo consecutivo e con sei punti in classifica si unisce al gruppo di squadre che segue le due in testa alla C Gold punteggio pieno, Firenze e Castelfiorentino. Un’altra grande prova di squadra permette di superare la Synergy Valdarno, in trasferta con il punteggio di 64-82, senza praticamente correre pericoli. Agliana è avanti di quattro lunghezze al 10’, poi mette la freccia e comanda sempre oltre la doppia cifra di vantaggio, toccando il +19 nella seconda metà del terzo periodo.
La Pallacanestro Agliana ha sfruttato la maggiore fisicità, segnando tanti punti in area e dominando a rimbalzo. Un controllo netto sul match che si rispecchia nel 104-41 di valutazione finale a favore degli ospiti. Una nota di merito per Emanuele Rossi, che ha chiuso con 32 punti (13/18 da due e 6/10 ai liberi) conditi da 7 rimbalzi e un 37 di valutazione complessiva. L’altro aspetto da sottolineare è il ritorno di Alessio Razzoli, almeno in panchina, dopo l’operazione subita in estate.
«Faccio i complimenti ai ragazzi – esordisce l’allenatore in seconda della Endiasfalti, Filippo Toccafondi – perché hanno interpretato molto bene la gara mettendo sul parquet ciò su cui avevamo lavorato in settimana. Stona il dato sulle palle perse, perché eravamo consapevoli che avrebbero pressato e che potevano metterci in difficoltà sotto questo aspetto. La squadra sta lavorando bene – chiosa coach Toccafondi – e il gruppo sa sopperire alla condizione fisica non ottimale del reparto esterni. Continuiamo così».
CRONACA
La Endiasfalti parte benissimo ed è subito avanti anche se la prima vera fuga inizia sul limitare del primo quarto (chiuso 18-22). All’8’ San Giovanni Valdarno raggiunge il 15-16, Agliana risponde con una fiammata che la porta sul +11 (20-31) al 15’ con un canestro di Tuci.
Al 20’ la gara è ampiamente controllata sul 30-47, successivamente i neroverdi sono bravi a gestire questo bottino, difendendo bene e chiudendo la ripresa senza subire danni. La Synergy ha un’ultima accelerazione a inizio terzo quarto, quando torna sul -10 con un break di 7-0. A rompere il momentaneo digiuno aglianese ci pensa Rossi e al 27’ Agliana tocca il massimo vantaggio sul +19 (41-60). L’ultima frazione scivola via senza particolari squilli.
TABELLINO
Synergy Valdarno – Endiasfalti Agliana 64-82
San Giovanni Valdarno: Corsi12, Pelucchini 8, Brandini 11, Innocenti 7, Trillò 3, Dainelli 9, Marchionni ne, Bartolozzi 5, Resti ne, Mecaj 3, Prosperi ne, Ceccherini 6. All. Masini
Agliana: Bogani 15, Rossi 32, Tuci 15, Cavicchi 6, Nieri 12, De Leonardo, Razzoli ne, Cantré, Salvi 2, Limberti. All. Mannelli
Parziali: 18-22, 30-47, 48-64
Arbitri: Landi e Biancalana
L’annata della Personal Time si è chiusa il 30 marzo con la finale di Super Coppa. E’ stata un campionato…
Aleix Espargaró torna alle gare in MotoGp, dopo aver dato addio alle corse a conclusione del 2024. Il 35enne pilota spagnolo,…
Sonepar Padova non riesce a trovare il ritmo giusto e cede in tre set nella terza giornata dei play off…
Prosegue il cammino delle tre coppie azzurre nell’Elite16 di Brasilia (Brasile). Grandissima partenza per Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth; dopo la vittoria contro le austriache…
Play Off 5° Posto Credem Banca3a giornata Girone: Milano trova il primo successo, Padova superata 3-0. Domani le altre due…
Nell’anticipo del venerdì sera, l’Allianz Milano esce dalle sabbie mobile in cui era entrata da sola, trovando la prima vittoria…