La Endiasfalti Agliana è uscita sconfitta di misura nella prima gara di C Gold tra le mura di casa. Al Capitini ha esultato l’Olimpia Legnaia al termine di un match aperto a ogni esito fino al 40′, in cui Agliana ha visto girare sul ferro il tiro della vittoria.
La squadra di Mannelli non è stata assolutamente inferiore agli avversari, come si evince dall’83-69 di valutazione finale. I neroverdi, però, non sono riusciti a proteggere le dieci lunghezze di vantaggio accumulate nel secondo quarto finendo sconfitti per 72-73. La Endiasfalti ha anche vinto il confronto a rimbalzo e si è passata meglio la palla (22-11 gli assist). Ha però pagato a caro prezzo i dieci tiri sbagliati dalla lunetta e una rotazione accorciata dalla condizione fisica di De Leonardo e Zaccariello, i due play, che si sono presentati alla gara con un solo allenamento nelle gambe.
«Siamo partiti bene – ammette il coach della Pallacanestro Agliana a fine partita – ma non siamo stati bravi a gestire i nostri strappi di vantaggio. Gli avversari, inoltre, ci hanno punito ogni errore con canestri da tre punti o falli pesanti. Dovevamo tenere in pugno la sfida, soprattutto nel primo tempo, quando abbiamo toccato il +10. Invece – conclude Mannelli – piano piano abbiamo ceduto l’inerzia ai nostri avversari».
La Endiasfali Agliana tornerà in campo per la terza di C Gold domenica 21 ottobre sul campo della temibile Pielle Livorno, a punteggio pieno dopo due partite.
CRONACA
Agliana: Zaccariello, Nieri, Bogani, Rossi, Tuci
Legnaia: Bandinelli, Scali, Nardi, Rosi, Corzani
In avvio le difese concedono molto ma ad approfittarne sono i padroni di casa, che partono meglio, toccano il 23-19 al 10′ e arrivano in doppia cifra di vantaggio all’inizio del secondo quarto. Prima sul 29-19 e poi sul 37-27 grazie alle conclusioni dall’arco.
Legnaia riesce a fermare l’emorragia con un time-out che spezza il buon momento dei neroverdi e cambia l’inerzia del match. Gli ospiti riducono con pazienza il gap e al 20′ hanno riportato in parità la gara: 42-41.
Il secondo tempo è giocato interamente alla pari, colpo su colpo, e la contesa si risolve nei secondi finali. Quando mancano 3′ 25″ alla fine Rossi realizza un gioco da tre che vale il 69-66. Legnaia contro sorpassa a 29″ dal termine (71-73) poi Tuci segna dalla lunetta il 72-73. Nell’azione successiva Scali fa passi, la Endiasfalti si proietta di là ma con 7″ sul cronometro non riesce a siglare il canestro della vittoria.
TABELLINO
Endiasfalti Agliana – Olimpia Legnaia 72-73
Agliana: Zaccariello 2, Bogani 9, Rossi 24, Nieri 10, Tuci 15, De Leonardo 3, Tissi ne, Carlesi ne, Cantré ne, Arceni, Savi, Cavicchi 9. All. Mannelli
Legnaia: Bandinelli 20, Scali 6, Nardi 11, Rosi 3, Corzani 12, Fusillo ne, Biondi ne, Lorbis Abrigo 2, Del Secco 5, Mascagni 6, Simoncini ne, Conti 8. All. Zanardo
Parziali: 23-19, 42-41, 58-58
Arbitri: Venturini e Sgherri
Tutte le sfide di Coppa Davis saranno in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. La squadra di…
Piacenza 23.11.2024 – Premio alla carriera per Alessandro Fei, team manager di Gas Sales Bluenergy Piacenza attribuito da Panathlon Piacenza…
Mister Antonio Polimeni non si nasconde: la Domotek Reggio Calabria è attesa da una sfida impegnativa contro Sabaudia.“Sarà una gara…
Chiudi menuCorriere dello Sport.itCorriere dello Sport.itabbonatiLeggi il giornaleNaviga le sezioniSegui le DiretteLiveI nostri socialFacebookInstagramTwitterTelegramContinua ad esplorareContattaciFaqRSSMappa del SitoLa RedazioneEdizione DigitaleAbbonamentiFaqCookie…
Domenica alle 19 i tucani ricevono la compagine campana che si presenta al San Filippo con una dote di quindici…
Domani, domenica 24 novembre alle 17:30, Cosedil Saturnia Acicastello in campo al PalaEstra di Siena, contro Emma Villas Siena, per…