![]() ![]() |
La Endiasfalti Agliana è uscita sconfitta di misura nella prima gara di C Gold tra le mura di casa. Al Capitini ha esultato l’Olimpia Legnaia al termine di un match aperto a ogni esito fino al 40′, in cui Agliana ha visto girare sul ferro il tiro della vittoria.
La squadra di Mannelli non è stata assolutamente inferiore agli avversari, come si evince dall’83-69 di valutazione finale. I neroverdi, però, non sono riusciti a proteggere le dieci lunghezze di vantaggio accumulate nel secondo quarto finendo sconfitti per 72-73. La Endiasfalti ha anche vinto il confronto a rimbalzo e si è passata meglio la palla (22-11 gli assist). Ha però pagato a caro prezzo i dieci tiri sbagliati dalla lunetta e una rotazione accorciata dalla condizione fisica di De Leonardo e Zaccariello, i due play, che si sono presentati alla gara con un solo allenamento nelle gambe.
«Siamo partiti bene – ammette il coach della Pallacanestro Agliana a fine partita – ma non siamo stati bravi a gestire i nostri strappi di vantaggio. Gli avversari, inoltre, ci hanno punito ogni errore con canestri da tre punti o falli pesanti. Dovevamo tenere in pugno la sfida, soprattutto nel primo tempo, quando abbiamo toccato il +10. Invece – conclude Mannelli – piano piano abbiamo ceduto l’inerzia ai nostri avversari».
La Endiasfali Agliana tornerà in campo per la terza di C Gold domenica 21 ottobre sul campo della temibile Pielle Livorno, a punteggio pieno dopo due partite.
CRONACA
Agliana: Zaccariello, Nieri, Bogani, Rossi, Tuci
Legnaia: Bandinelli, Scali, Nardi, Rosi, Corzani
In avvio le difese concedono molto ma ad approfittarne sono i padroni di casa, che partono meglio, toccano il 23-19 al 10′ e arrivano in doppia cifra di vantaggio all’inizio del secondo quarto. Prima sul 29-19 e poi sul 37-27 grazie alle conclusioni dall’arco.
Legnaia riesce a fermare l’emorragia con un time-out che spezza il buon momento dei neroverdi e cambia l’inerzia del match. Gli ospiti riducono con pazienza il gap e al 20′ hanno riportato in parità la gara: 42-41.
Il secondo tempo è giocato interamente alla pari, colpo su colpo, e la contesa si risolve nei secondi finali. Quando mancano 3′ 25″ alla fine Rossi realizza un gioco da tre che vale il 69-66. Legnaia contro sorpassa a 29″ dal termine (71-73) poi Tuci segna dalla lunetta il 72-73. Nell’azione successiva Scali fa passi, la Endiasfalti si proietta di là ma con 7″ sul cronometro non riesce a siglare il canestro della vittoria.
TABELLINO
Endiasfalti Agliana – Olimpia Legnaia 72-73
Agliana: Zaccariello 2, Bogani 9, Rossi 24, Nieri 10, Tuci 15, De Leonardo 3, Tissi ne, Carlesi ne, Cantré ne, Arceni, Savi, Cavicchi 9. All. Mannelli
Legnaia: Bandinelli 20, Scali 6, Nardi 11, Rosi 3, Corzani 12, Fusillo ne, Biondi ne, Lorbis Abrigo 2, Del Secco 5, Mascagni 6, Simoncini ne, Conti 8. All. Zanardo
Parziali: 23-19, 42-41, 58-58
Arbitri: Venturini e Sgherri
Nella sera di mercoledì oltre alla vittoria di Zawierce in Gara4 della serie di Finale, il PGE Projekt Warszawa ha…
Giovedì con ben 10 italiani in campo al Foro Italico (tra cui il derby Nardi-Cobolli). Alle 11 sul Centrale apre…
L’Aluron CMC Warta Zawiercie ha vinto Gara3 della finale della PlusLiga polacca, allungando la serie di finale playoff del campionato…
La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia annuncia il primo nuovo arrivo della prossima stagione: è la bulgara Mikaela Stoyanova, opposta…
Si avvicina il quarto capitolo della finalissima playoff di Serie A3 Credem Banca. E stavolta il teatro del duello ad…
La salvezza nel torneo di Serie A3 Credem Banca come propulsore unico. È un periodo molto felice in casa EnergyTime…