La ASD Pallacanestro Agliana 2000, sponsorizzata Endiasfalti, comunica di aver raggiunto un accordo con il pivot Francesco Tuci per la stagione 2018-19. Si tratta di un colpo di grande importanza per la società del presidente Simone Caramelli, che sotto le plance aggiunge un giocatore molto esperto, di grande qualità e fisicità.
LA CARRIERA
Francesco Tuci è un lungo “puro” di 205 centimetri, classe 1992, uscito dal settore giovanile del Pistoia Basket 2000, con cui ha esordito in Legadue nella stagione 2009-10. È rimasto legato ai biancorossi per altri due campionati, prima di farsi le ossa nelle serie minori. Nel 2012-13 è in Serie C a Monsummano, successivamente sale in B girando il nord Italia e indossando le casacche di Cus Torino, Padova e Domodossola, dove ha registrato numeri importanti nel 2016-17 viaggiando in doppia cifra di valutazione media con un bottino di 10 punti e 6 rimbalzi per gara in 25´ di utilizzo. Lo scorso anno si è riavvicinato a casa e con la Libertas Montale si è dimostrato un fattore nel campionato di C Gold chiudendo con 12 punti e 7 rimbalzi di media tra regular season e playoff.
LE PRIME PAROLE
«Sono contentissimo di entrar a far parte di questa famiglia – spiega un raggiante Francesco Tuci -. Ho già avuto modo di parlare con lo staff, con i compagni e con la dirigenza e tutti mi hanno accolto con tantissimo calore facendomi sentire apprezzato sia come persona che come giocatore. Questo aspetto è molto importante per un atleta e non posso che essere entusiasta».
«Il primo impatto è stato ottimo e la trattativa è durata poco meno di 24 ore nonostante le molte richieste. Da subito – ammette il nuovo acquisto neroverde – ho apprezzato la chiarezza della società e i piani che ha in serbo per il futuro e per me e sono soddisfatto del ruolo che andrò a ricoprire. Troverò una squadra già rodata e per un giocatore di sistema come me non può che essere una possibilità in più per esaltare le mie caratteristiche e quelle dei compagni. Partiamo con obiettivi importanti in un campionato equilibrato: sarà decisivo essere coesi fin da subito».
«Siamo davvero soddisfatti – esordisce il direttore sportivo della Endiasfalti Agliana, Claudio Occupati – perché Francesco Tuci era in cima alla lista delle nostre preferenze. Conoscevamo il ragazzo e abbiamo sempre apprezzato le sue doti umane e tecniche, in più si tratta di un giocatore della zona ed è una caratteristica che prendiamo sempre in grande considerazione. Adesso coach Tommaso Mannelli può contare su un atleta con un bagaglio di esperienze importanti maturate in Serie B, che metterà a disposizione della squadra».
Una regular season al vertice, tre finali giocate con un clamoroso bis in Coppa Italia e il record di pubblico…
La sveglia di Verstappen, le fragilità McLaren e poi la Ferrari, nell’episodio numero 8 di “Terruzzi Racconta” sul Gran Premio…
Bergamo blinda anche il suo staff tecnico. Dopo quella di Carlo Parisi, arriva la conferma anche dei suoi più stretti…
Cambia faccia la pallavolo femminile italiana. A partire dal 2025-26, infatti, saranno molte le novità per il movimento che nell'ultimo…
Matteo Arnaldi soffre ma vince al debutto al torneo Atp 250 di Ginevra. Il 24enne sanremese, n.37 ATP ed ottava testa…
In attesa di celebrare lunedì prossimo il suo best ranking (7 al mondo) e di cercare di lottare per il…