Serie C – Endiasfalti Agliana contro Pielle Livorno. Mannelli: «Difesa forte!»

Si riparte da Livorno. La Endiasfalti Agliana è pronta ad affrontare il terzo turno del campionato di Serie C Gold, che la vedrà protagonista alle 18 di domenica 21 ottobre sui listelli di legno del PalaMacchia. Di fronte la corazzata Pielle Livorno, che insieme a Lucca e Firenze compone il terzetto di squadre che con ogni probabilità di giocherà l’accesso alla Serie B.

La Pallacanestro Agliana arriva all’appuntamento con la fame e la sana rabbia di chi ha perso una gara agli ultimi possessi e con molta voglia di togliere lo zero dalla classifica dopo i ko contro Legnaia e Castelfiorentino. Ma anche la consapevolezza di trovarsi di fronte un’avversaria forte e con pochi punti deboli. L’avvicendamento tra Fiorello Toppo e Roberto Bertolini ha portato a Livorno un centro reduce da due stagioni consecutive in B con San Miniato che dopo due gare viaggia già a 20 e 8 rimbalzi di media. Accanto a lui, partono titolari Benini, Loni, Burgalassi e la bocca da fuoco Tommaso Dell’Agnello. I labronici sono a punteggio pieno dopo le vittorie contro Lucca e Valdisieve.

La Endiasfalti arriva all’appuntamento in emergenza nel reparto esterni, dove mancherà Zaccariello (da valutare i tempi di recupero) e dove in diversi sono in dubbio, tra cui Limberti. «Dovremo cercare di rimanere sul pezzo – avverte Tommaso Mannelli – e continuare a lavorare come stiamo facendo, senza pensare a niente perché la stagione è appena iniziata. Sarà importante tener botta – prosegue – contro una squadra che ritengo sia fra le prime due del campionato. Questo non vuol dire che non si possa andare a Livorno e con le nostre caratteristiche rimanere attaccati alla partita per giocarcela fino alla fine. Pielle è una squadra che ti attacca sempre e a cui piace correre. L’importante sarà non mollare fino al 24esimo secondo di difesa – chiosa l’allenatore neroverde – perché sono bravi a gioco rotto a riattaccare 1vs1. Facciamo attenzione nelle rotazioni e non molliamo finché non abbiamo la palla tra le mani».


 

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner-Auger Aliassime agli Us Open, il risultato in diretta live della partita

Per i clienti Sky è disponibile Sky Sport Plus, dove seguire lo spettacolo delle grandi sfide maschili e femminili in modo più…

6 Settembre 2025
  • Tennis

È più forte Sinner o Alcaraz? Il giudizio di Rafa Nadal

"Sinner imprime un ritmo al dritto che è molto difficile da seguire. Alcaraz è più magico, più imprevedibile". Parola di Rafael Nadal…

5 Settembre 2025
  • Tennis

Alcaraz-Djokovic agli Us Open, il risultato in diretta live della partita

A Flushing Meadows le semifinali maschili dello US Open si aprono con una super sfida: Carlos Alcaraz affronta Novak Djokovic. Il…

5 Settembre 2025
  • Volley

Abbonamenti, chiuso il periodo di prelazione: vendute 1.365 tessere!

Trento, 5 settembre 2025 Terminato alle ore 18 di oggi (venerdì 5 settembre) il periodo dedicato alla prelazione per la…

5 Settembre 2025
  • Volley

Kukartsev: “Momento ok in Nazionale, sarà un anno al top con la Lube”

Reduce da un’estate molto positiva sul piano personale con la Nazionale Argentina, Pablo Kukartsev, nuovo opposto della Cucine Lube Civitanova, si è tolto anche…

5 Settembre 2025
  • Volley

Kukartsev chiude il ‘Memorial Wagner’ da MVP con l’Argentina: ora i Mondiali, poi, Civitanova

Reduce da un’estate molto positiva sul piano personale con la Nazionale Argentina, Pablo Kukartsev, nuovo opposto della Cucine Lube Civitanova, si è tolto anche…

5 Settembre 2025