Serie C – Don Bosco Livorno, al “PalaMacchia” arriva Altopascio

Una settimana dopo la scintillante vittoria nel derby con la Liburnia, la prima squadra della Pallacanestro Don Bosco gioca ancora davanti al pubblico amico. L’avversario è di quelli tosti, quell’Altopascio che in questa stagione sembra avere qualcosa di personale contro le squadre livornesi: gli ospiti, infatti, nelle prime sei giornate di campionato hanno battuto le altre due squadre labroniche, buon ultima la Pielle, regolata proprio la scorsa settimana. Una partita ostica, dunque, ancor più per le assenze e gli acciacchi che affliggono la compagine di Roberto Russo, ma non impossibile, lo fa pensare anche la classifica con i rossoblù appaiati in classifica ai rivali. Una sfida, quella in programma domenica al “PalaMacchia” alle ore 18:00, che lascia prevedere un grande equilibrio, ben raccontato dalla cifre delle due compagini, molto simili: il Don Bosco segna un punto esatto in più dei rivali, tira con il 48 % da due contro il 46 % di Altopascio e fa meglio anche nella lunga distanza, sia pure per appena un punto percentuale. Gli ospiti, invece, vantano cifre migliori sotto le plance (33 “rebounds” a 32), perdono meno palle e ne recuperano di più. In sostanza 40′ da prendere con le molle, come dice anche il coach Roberto Russo: “Veniamo da una settimana complicata, nella quale non solo non siamo riusciti a recuperare gli acciaccati Cecchi e Mancini, che ne avranno ancora per molto, ma abbiamo avuto altri contrattempi a livello fisico, che hanno colpito giocatori che fanno parte dello “starting five”. Una situazione che deve portarci a raddoppiare le forze, aumentando ancor più l’energia, la concentrazione e la grande intensità nel tentativo di dare continuità alla bella vittoria con la Liburnia, portando a casa una partita sulla carta molto impegnativa.”

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

DOMOTEK VOLLEY, TEST UTILE IN TRASFERTA A MODICA

Al PalaRizza finisce una battaglia di parziali.MODICA – Un altro passo avanti nella preparazione per la prossima stagione. La Domotek…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Diesel Banca Macerata Fisiomed: parità nel test match contro Siena

Dopo il secondo posto ottenuto nel Memorial Furiassi-Valenti del weekend, finisce in parità il primo round degli ultimi due allenamenti…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Personal Time sconfitta a Belluno

Belluno 4 Personal Time 0 (25-18; 25-16; 25-20; 25-23) BELLUNO VOLLEY: Marsili 2, Giannotti 16, Berger 7, Loglisci 7, Mozzato…

8 Ottobre 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, successo al tie-break a Sabaudia

PLUS VOLLEYBALL SABAUDIA 2 ENERGYTIME SPIKE DEVILS CAMPOBASSO 3 (25/21, 25/19, 23/25, 19/25, 9/15) SABAUDIA: Soncini 8, Stufano 7, Onwuelo…

8 Ottobre 2025
  • Volley

Altotevere, il test congiunto con Terni finisce di nuovo 2-2

Finisce 2-2 anche il ritorno dell’allenamento congiunto fra ErmGroup Altotevere e Terni Volley Academy al palasport di San Giustino. I…

8 Ottobre 2025
  • Volley

Padova lotta ma cede a Trento nel 3° Trofeo Città di Schio

Prosegue il percorso di preparazione di Sonepar Padova in vista dell’avvio della SuperLega 2025_26. La formazione bianconera è scesa in…

8 Ottobre 2025