Serie C – Derby a senso unico per il Cus Taranto contro Castellaneta

Derby a senso unico quello andato di scena al Palafiom per la terza giornata di serie C Gold. Il Cus Jonico Taranto scappa via già nel primo periodo, e i biancorossi sono costretti ad inseguire per tutto il match, arrivando massimo fino al -5, senza quindi mai impensierire seriamente i padroni di casa . Valentiniani ancora rimandati, dopo un’ altra prestazione negativa che costa la terza sconfitta in altrettante gare, per una classifica già bruttissima.

CRONACA – Ancora un avvio a ritmi bassi dei valentiniani, con Taranto che già dopo tre minuti si porta sul +10 (14-4) grazie ad un sontuoso Simaitis. I biancorossi provano a scuotersi con Angelini e Petraitis, ma Taranto va sul +12 (20-8) entrando ancora troppo facilmente nell’ area biancorossa. Provano ancora ad avvicinarsi gli ospiti, ma  la tripla di Giovara permette a Taranto di scappare via in un primo periodo che si chiude sul 26-12.

Castellaneta prova a riavvicinarsi trascinata da Petraitis, trovando il -9 (28-19) dopo due minuti. È ancora la guardia lituana a trascinare gli ospiti, poi Carucci trova il tap-in che scrive il -8 (38-30) al sesto. Continua silenziosa la rimonta, con Resta che dall’ angolo trova la tripla del 40-35, illudendo i tifosi biancorossi giunti in massa al Palafiom. I tarantini piazzano un break di 7-0 ma un’ altra tripla del capitano chiude i primi due quarti sul 46-38, con Castelleneta ancora in vita.

Al ritorno dagli spogliatoi dopo cinque minuti ospiti ancora a secco, e il break dei padroni di casa li porta sul +16 (54-38), in una avvio di terzo periodo da far sanguinare gli occhi agli amanti della bella pallacanestro. Il canestro per i biancorossi diventa una vera e propria visione onirica, e Taranto scappa via chiudendo il terzo periodo avanti di 18 con Baraschi: 64-46 il punteggio al ’30.

Dunque il quarto periodo è ormai una formalità, con gli ospiti che ormai hanno gettato la spugna, come nelle ultime due gare del resto. Menzione particolare da fare per Carucci, l’ unico a sbattersi fino alla fine, meritando gli unici applausi della serata. Nel finale sono Gaudiano e proprio il classe ’99 valentiniano a rosicchiare qualche punto, e rendere quindi meno amaro il parziale: 84-70 il punteggio finale segnato dal tabellone.

Un avvio di campionato da horror quello del team di coach Leale, ancora insufficiente in ogni fase di gioco. Bisogna cambiare, e alla svelta, perché ogni gara ora inizierà a pesare sempre di più, e il margine di errore sarà sempre più ristretto. A partire già da domenica, con i biancorossi che ospiteranno la NP Ceglie, in una classica che vedrà i brindisini desiderosi di rivalsa dopo i play-off della passata stagione. 

CUS JONICO TARANTO 84-70 ROSPETTO.COM CASTELLANETA 

TARANTO: Martignago, Tabbi 10, Bitetti, Simaitis 27, Dusels 23, Giovara 10, Pannella, 1 Massagli, Baraschi 8, Mastropasqua 5. Coach Caricasole.

CASTELLANETA: Moliterni 5, Clemente 2, Ljoljic 4, Resta 6, Angelini 4, Picaro, Gaudiano 12, Cassano 6, Petraitis 22, Carucci 9 . Coach Leale.

Parziali: 26-12 (26-12); 46-38 (20-26); 64-46 (18-8); 84-70 (20-24).

Arbitri: Ranieri (BA) e Lequile (LE).

Usciti per falli: Tabbi, Bitetti, Giovara (T), Cassano (C). Doppio antisportivo a Cassano (C), tecnico a Dusels (T).

Note: spettatori 600 circa con nutrita rappresentanza ospite.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

La Rinascita Lagonegro ringrazia e saluta coach Pino Lorizio

Si dividono le strade tra la Rinascita Volley Lagonegro e Pino Lorizio. Desideriamo ringraziare il Coach per l’egregio lavoro svolto…

24 Novembre 2024
  • Volley

La Domotek d’anticipo:alle ore 16 al Palacalafiore arriva Sabaudia

Settima giornata in programmaAlle ore 16, la Reggio Calabria sportiva è pronta per tifare per la Domotek Volley.Gli amaranto di…

24 Novembre 2024
  • Motori

Il 4° titolo di Max Verstappen consacra definitivamente un fuoriclasse

SAO PAULO, BRAZIL – NOVEMBER 03: Race winner Max Verstappen of the Netherlands and Oracle Red Bull Racing celebrates on…

24 Novembre 2024
  • Motori

Max Verstappen è campione per la quarta volta. La più bella

Max Verstappen, Red Bull Racing, 1st position, celebrates on the podium during the Brazilian GP at Autódromo José Carlos Pace…

24 Novembre 2024
  • Motori

Tanto vince sempre lui. Max Verstappen è campione del mondo

Novembre 2024. Dal tendone del Circus della Formula Uno si sporge un clown: urla a gran voce che la McLaren…

24 Novembre 2024
  • Tennis

Olanda in Coppa Davis: chi sono gli avversari dell’Italia in finale

Non solo Bologna lo scorso settembre, l'Italia vanta una tradizione più che positiva con l'Olanda. Gli azzurri, infatti, hanno vinto…

24 Novembre 2024